Università degli Studi di Bologna
Polo di Forlì


Esercitazioni di Laboratorio di Fondamenti di Programmazione
Cdl di Economia di Internet
Anno Accademico 2006/07


 


Materiale del corso:
    - Lucidi della lezione del 7-3-2007;
    - Lucidi della lezione del 14-3-2007, del 21-3-2007 e del 28-3-2007;
    - Lucidi della lezione del 3-4-2007;
    - Lucidi della lezione del 2-5-2007;
    - Lucidi della lezione del 8-5-2007;
    - Lucidi della lezione del 15-5-2007;
       (Introduzione a Tkinter TK per la  creazione d'interfacce grafiche)
    - Lucidi della lezione del 29-5-2007;
       (nell'ultimo lucido l'elenco dei progetti validi per l'A.A. 2006/07)
    - Lucidi della lezione del 30-5-2007;   
     

    - Testo di esercizi sulla ricorsione;
    - Testo di esercizi sull'uso di Tkinter;




Risposte alle domande poste dagli studenti:

1. Come posso verificare in modo automatico se il valore inserito in una variabile è un numero ?

si sfrutta il metodo "isdigit" della classe stringa, ovvero se la stringa in questione è contenuta nella variabile S sottoporro all'interprete Python l'istruzione "S.isdigit()" ottenento come risposta TRUE o FALSE in base al  fatto che la stringa in questione sia leggibile come numero o meno.

2. Il comando cd di linux a cosa serve ?

il comando cd (Change Directory) di linux serve a cambiare directory di lavoro, viene impartito al sistema operativo attraverso la shell. Per maggiori dettagli si rimanda al testo "Un'intrduzione all'informatica aldilà della patente europea" di G. Roveda e M. Gaspari.

3. Come posso visualizzare una immagine in una interfaccia realizzata con Python ?

Si sfrutta il widget Photoimage. Il widget in questione viene realizzato tramite la funzione ononima Photoimage ponendo come valore dell'attributo/parametro "file" il pathname relativo del file contenente l'immagine che si vuole visualizzare. Un esempio è dato dal codice che segue, questo permette di visualizzare una immagine contenuta nel file "Gryphtoon.gif" .

from Tkinter import *

root = Tk()
l1 = Label(root)
l1.pack(expand=YES, fill=BOTH)

# add a photo
p = PhotoImage(file=r'Gryphtoon.gif')

l1.config(image=p)

mainloop()

 


Libro di testo:

A. Downey, J. Elkner, C. Meyers, How to Think Like a Computer Scientist: Learning with Python, Gree Tea Press, 2003
( http://www.python.it/Doc/Howtothink/Howtothinkhtmlit/index.htm)

Testo consigliato per coloro che non conoscono Linux:
G. Roveda, M. Gaspari, "Un'introduzione all'informatica aldilà della patente europea", ed. Pitagora Editrice Bologna, Dicembre 2006;


Letture per approfondire temi legati alla programmazione e all'informatica in genere:
1. G. Israel, Modelli matematici – Introduzione elementare ai problemi della matematica applicata, Editori Riuniti, 1986
Programmare vuol dire modellizzare in forma matematica la realtà , punto di partenza della realizzazione di ogni programma. Per tale motivo mi pare una buona lettura il testo di Israel che affronta il tema in maniera divulgativa tenendo conto di diverse sfaccetature.
2. D. R. Hofstadter, Gödel, Escher, Bach – Un'eterna ghirlanda brillante, Adelphi, 1984
Un classico per tutti coloro che s'interessano al mondo dell'informatica e interessati non solo all'aspetto tecnologico ma anche a quello scientifico.


Risorse in rete:
 http://www.python.it/
 http://programmazione.html.it/guide/leggi/39/guida-python/