nel sito

 

       

assegna di vignette umoristiche

Cavandone  (VB)


 

Regolamento

 

 

 

Albo d'onore

 

 

Alcune vignette

 

 

come arrivare a Cavandone

 

 

edizione 2005

edizione 2006

edizione 2007


Nel 1990, constatando il degrado in cui stava precipitando il loro paese, invece di piangersi addosso, i cavandonesi hanno deciso di ricostruirlo, a suon di risate.

E' una storia tutta italiana: c'é l'abbandono delle zone rurali; c'é un prete vulcanico, che inverte la tendenza e accende, con un'idea, la miccia della solidarietà e dell'orgoglio; c'é una comunità di persone, che si conoscono ancora per nome, che si ritrovano attorno all'idea e si riappropriano del loro destino.

E così, da allora, ogni anno, disegnatori professionisti e aspiranti tali, si ritrovano a Cavandone (VB) per sviluppare, attraverso vignette umoristiche, un tema significativo della società italiana.

Gli autori sono scelti tra elementi di spicco che collaborano a importanti testate e altri, poco conosciuti, che aspirano a diventarlo.

Il nome della manifestazione, "Ridere sotto il Tasso" non si riferisce a uno sfogo ilare sotto la morbida setola del tasso-animale, ma indica quel tasso-albero che da 400 anni troneggia dietro l'oratorio della chiesa "Vergine Maria del Rosario", luogo della manifestazione.

In ogni caso, "Ridere sotto il Tasso" concilia quell'abitudine tutta contadina di ritrovarsi all'ombra di un albero, con il piacere di pettegolare, parlare, riderci sopra.

Ma far ridere è un'impresa davvero difficile se ci si discosta troppo dalla realtà, se si tradisce il significato reale dei fatti. Queste vignette non ottengono il loro risultato con forzature paradossali, semplicemente osservano e descrivono ciò che accade da una prospettiva diversa.

Un ringraziamento sincero, dunque, va a quei disegnatori che percorrendo il crinale tra arte ed artigianato, riescono comunque ad essere artisti nel significato più nobile della parola, grazie alla loro straordinaria capacità di osservazione.

La rassegna "RIDERE SOTTO IL TASSO" ha suscitato  altre iniziative,  fra le quali quella denominata 

"Verbania Humor"

In un fine settimana del mese di luglio, alcuni dei più noti disegnatori umoristici italiani sono a Verbania ed in altri comuni della sponda del lago, ed effettuano caricature, a titolo gratuito, a tutte le persone che ne fanno richiesta.

E' una iniziativa che riscuote un grande successo di pubblico, ed é già giunta alla terza edizione.