Tony Dinozzo

18 Novembre, 2007

Statistiche accessi

Top affiliati

Sex and the City.it



Vetrina

DVD 3° stagione

Finalmente in vendita il cofanetto della terza serie!

In TV


SKY - Attualmente in programmazione le repliche della terza serie sul satellite Fox Crime

 

RAI DUE - in programmazione gli episodi della quarta serie ogni domenica sera ore 21.00

 

 

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Tony_DiNozzo

È un ex agente della Squadra Omicidi di Baltimora, ma è più conosciuto per la sua tendenza a flirtare con quasi tutte le donne che incontra. Alcuni considerano il suo comportamento quasi sciovinistico in quanto raramente rispetta i limiti della convivenza civile. Tony pensa che non ci sia niente di male nel mettere a soqquadro gli oggetti dei colleghi o nel rivelare i loro segreti se ciò può essere fonte di divertimento (ad esempio scaricando l'agenda personale di un suo collaboratore senza permesso). A causa della sua passione per le grandi firme, indossa spesso abiti costosi, in particolare quelli di Ermenegildo Zegna. Sebbene abbia quasi 30 anni, mostra solitamente un atteggiamento da teenager. È molto leale nei confronti dei suoi colleghi all'NCIS, specialmente con Gibbs, il suo supervisore. Ama trovare somiglianze tra i film e la realtà, citandone spezzoni e adattandoli alla vita di tutti i giorni. Spesso imita addirittura i personaggi mentre cita i loro discorsi, specialmente il James Bond interpretato da Sean Connery. È un fan di Magnum, P.I. e di Airwolf, entrambe produzioni di Donald P. Bellisario. Anche se il suo atteggiamento spesso immaturo lo ha già fatto mettere nei guai più volte, Tony ha anche dimostrato di essere un agente dotato di grande intuito, all'occorrenza, ed in più di un'occasione ha sorpreso Gibbs ed i suoi compagni di squadra quando le sue azioni, apparentemente insensate, portavano in realtà alla luce nuove prove. È un tipo abbastanza socievole e che si adatta facilmente.

Si vede Tony parlare correttamente lo spagnolo nell'episodio "La telefonata" (stagione 1), nel quale lui e Gibbs leggono un quotidiano in lingua spagnola e nell'episodio "Testimone" (stagione 2), in cui Tony traduce degli E-mail dallo spagnolo mentre McGee legge le risposte in inglese. Afferma anche di aver giocato nella squadra di pallacanestro dell'Università dell'Ohio. La squadra sembrava piuttosto buona, ed era ad un punto dai quarti di finale prima di perdere contro l'UCLA. In una partita si è anche rotto una gamba. Tony dice di avere una vista 20/10, ma in uno dei primi episodi (La maledizione) lo si vede indossare un paio d'occhiali mentre sta seduto alla sua scrivania, per poi toglierseli prontamente prima di parlare con Gibbs. Una volta ha anche donato il suo sperma alla Banca del Seme, ma tutte le donne lo hanno rifiutato.

Istruzione e carriera: Corso preparatorio - Accademia Militare del Rhode Island Università dell'Ohio - Laurea in Scienze motorie Dipartimento di Polizia di Peoria, IL - 2 anni Dipartimento di Polizia di Philadelphia, PA - 18 mesi Dipartimento di Polizia di Baltimora, MD - 22 mesi NCIS, Washington, D.C. - 4 anni Indice [nascondi]

Donne: Tony parla continuamente delle sue storie sentimentali più recenti, che spesso durano non più di una notte. Non fa distinzioni fra le donne, anche se qualche volta ha mostrato una certa avversione nei confronti di quelle che non si radono. Una delle donne con cui usciva era in realtà una terrorista che lavorava con Ari Haswari; un'altra era un transessuale che aveva ucciso uno dei suoi colleghi. Una volta è uscito anche con un'assistente sociale, Michelle, che dopo essere stata lasciata da lui è entrata nel suo appartamento e gli ha riempito l'armadio di escrementi di cane. Sembra che Gibbs, dopo aver incontrato Michelle, abbia consigliato a Tony di "scappare appena ne avesse avuto la possibilità". Tony ha anche avuto una breve relazione con l'Agente Speciale Paula Cassidy ed una ha volta e' anche uscito con la sua insegnante di musica del Liceo.
Nella stagione 4 ci viene introdotta la nuova ragazza di Tony, la Dr.ssa Jeanne Benoit (interpretata da Scottie Thompson). Tony sembra realmente attratto da lei. In "Twisted Sister" viene rivelato che ancora Tony e Jeanne non hanno avuto rapporti intimi, poiché lui non vuole che questa relazione diventi come le precedenti. Tony fa spesso visita al Direttore Shepard chiedendole consigli sulla sua relazione, ma alla fine le sue uniche parole sono: "Cosa ti blocca?" e "Buona fortuna". In seguito, Tony e Jeanne faranno sesso nell'episodio "Smoked". Tony prende questa relazione molto seriamente, e sembra avere intenzione di mandarla avanti abbastanza a lungo, traendo spesso spunto da vari film per renderla "speciale". In "Friends and Lovers", a dimostrazione del suo interesse per questa relazione, Tony si confronta con Jeanne in merito al suo ex-fidanzato, che continua a chiamarla e a mandarle e-mail. Tony aveva già incontrato questo ragazzo, un Agente di Polizia di nome John, ma non sapeva ancora che fosse colui che un tempo amava la sua donna. Tony e Jeanne legano da subito, forse anche grazie alla loro somiglianza nel carattere e nelle abitudini, mostrando il gusto di Jeanne in fatto di uomini ma soprattutto mostrando quanto possa diventare seria questa relazione. Senza che Tony e Jeanne sapessero nulla, John le ha detto addio con un email e, dopo essere stato sparato da un malvivente che doveva arrestare, muore fra le braccia di Tony. In "Iceman", Tony e Jeanne vanno a fare sport arrampicandosi sui muri, e Jeanne fa una scommessa: chi sarebbe arrivato prima in cima avrebbe detto all'altro "Ti amo". Tony arriva per primo, ma si dimentica della scommessa. Lei si offende e non risponde più alle sue telefonate, il che lo preoccupa. Così va a farle visita, ma la trova piangendo. Jeanne dice di amarlo, ma vuole capire se anche Tony la pensi allo stesso modo su di lei, e cosa voglia dalla loro relazione. In "Grace Period", l'Agente Speciale Paula Cassidy, che ha appena perso due dei suoi uomini, dice a Tony che se lui ama realmente qualcuno, deve dirglielo finché non è troppo tardi. Quando poco dopo la Cassidy si butta addosso ad un terrorista che sta per farsi esplodere, restando uccisa per salvare Gibbs e la sua squadra, Tony rimane assai sconvolto. Più tardi va a trovare Jeanne e, piangendo sulla sua spalla, le dice "Ti amo". In "In The Dark", Jeanne viene sfrattata di casa.Mentre lei sta avendo una crisi di nervi perché non ha un altro posto dove andare, Tony le offre di comprare un appartamento insieme. Nell'ultimo episodio della quarta stagione, "Angel of Death", si scopre che il padre di Jeanne è in realtà un contrabbandiere di armi francese, René Benoit (chiamato anche "La Grenouille"), che il Direttore Shepard tenta di arrestare ormai da anni.
Direttore dell'NCIS Jenny Shepard. Nella quarta stagione, la relazione fra Tony e il Direttore Shepard sembra essersi notevolmente riscaldato rispetto alla fine della terza stagione. Ad esempio, ora DiNozzo la chiama spesso per nome. La ragione principale di questo avvicinamento è che Tony è coinvolto in un'operazione che riguarda direttamente il Direttore. Dal momento che i due stanno mantenendo dei segreti molto importanti, hanno stabilito un forte livello di fiducia, cosa veramente difficile se non si ha grande “fede” in un'altra persona. L'assenza di Gibbs ha anche permesso a Tony di stare più a contatto col Direttore, avendo lui preso il suo posto di Supervisore.
Agente Speciale Caitlin Todd. Il rapporto fra Tony e Kate è sempre stato come fratello e sorella, anche se la possibilità che ci potesse essere qualcosa di più è sempre stata in agguato. Fra i due c'è sempre stata un'accesa competizione, un po' come ce n'è tutt'ora con l'Agente Ziva David.
Agente del Mossad Ziva David. La relazione di Tony con l'Agente che sostituisce Kate dopo la sua uccisione, Ziva David, è come quella fra un gatto ed un topo, con una particolare attrazione mai svelata fra loro. I due spesso si sfidano in competizioni verbali e fisiche. Ziva prende in giro Tony proprio come faceva Kate. Alcuni aspetti della personalità di Ziva lo disturbano, ad esempio il fatto che dorma con una pistola in mano. Ziva inoltre intimidisce Tony, ed è l'unica persona oltre a Gibbs che riesca ad origliare le sue conversazioni da dietro le spalle senza che lui se ne accorga. In “Shalom” Ziva viene a conoscenza del fatto che il Mossad, apparentemente su ordine di suo padre, l'abbia spiata per alcuni mesi. La sorveglianza ha rivelato che Tony le faceva visita almeno una volta a settimana negli ultimi 3 mesi, suggerendo che i due fossero diventati intimi. Lei né conferma né nega questa supposizione durante l'episodio, ma in “L'intoccabile”, viene confermato che i due non sono mai stati intimi. La ragione delle sue frequenti visite è ancora sconosciuta. In “Singled Out” si vede Ziva mentre chiede a Tony della sua misteriosa ragazza. Negli episodi seguenti viene assodato che Tony sta stabilendo una relazione affettiva con una giovane studentessa di medicina di nome Jeanne Benoit, e che non esiste nessun legame fra lui e Ziva. In ogni caso, viene più volte ipotizzato che Ziva possa essere gelosa della nuova fidanzata di Tony finché, nell'episodio “Driven”, non viene rivelato che Ziva non sapeva nulla della relazione di Tony, in realtà. Aveva semplicemente frainteso la sua segretezza. A causa delle frequenti visite di Tony all'ospedale (dove lavora la sua fidanzata) e del fatto che lui si giustifichi sempre dicendo che ci sono degli “esami in corso”, Ziva confida a Gibbs di essere preoccupata che Tony possa avere dei problemi di salute legati alla sua esposizione alla Yersinia pestis in “Polvere di Miele” (stagione 2). In “Suspicion”, Ziva ripete le sue preoccupazioni a Gibbs, che la sorprende dicendole che Tony potrebbe avere “altre ragioni” che giustifichino la sua segretezza.

Uomini: Agente Speciale Leroy Jethro Gibbs. Tony rispetta moltissimo Gibbs e sembra esserci una specie di rapporto padre-figlio fra i due, sentimento supportato dall'”amore severo” che spesso gli dimostra. Gibbs ha la tendenza a dare “scappellotti” a Tony quando lui dice o fa qualcosa di inappropriato. Anche se ciò gli dà fastidio, è come se ormai lui se lo aspettasse dal suo capo; quando nell'episodio “Doppia identità” (stagione 1) Kate gli da uno scappellotto, lui si arrabbia dicendo che solo Gibbs è autorizzato a farlo. Tony è particolarmente attratto dalla strana tecnica di interrogatorio di Gibbs: si deve mettere il sospettato in una sala interrogatori fredda e poco illuminata per un periodo di tempo molto lungo, poi quando il sospettato comincia a stancarsi, si entra repentinamente nella stanza e gli si fanno domande a raffica. Tony ha anche chiamato questa tecnica “Rock the Baby”. Quando Gibbs, alla fine della 3^ stagione, lascia l'NCIS, lui prende il suo posto come capo della squadra, provando anche ad imitare il suo modo di comandare. Ha comunque apportato delle piccole modifiche affinché le varie procedure siano più veloci, tipo la creazione delle “riunioni” (nelle quali la sqyadra si riunisce attorno alla scrivania di Tony per discutere dei casi) e riorganizzando l'equipaggiamento del furgone. Nella 4^ stagione Gibbs ritorna inizialmente per chiudere alcuni suoi conti in sospeso, ma alla fine ricomincia a dirigere la squadra. Quando a Tony viene offerta una squadra tutta sua all'NCIS di Rota (Spagna), lui rifiuta il posto. Si giustifica dicendo di voler tenere d'occhio Gibbs poiché la sua memoria non si è ancora ristabilita del tutto dopo il suo ferimento in un'esplosione alla fine della 3^ stagione. Gibbs comunque è convinto che Tony sia pronto ad avere una squadra tutta sua quando afferma che “Non me ne sarei andato se non fossi sicuro che Tony era pronto”, ma mette in dubbio la sua maturità e altre cose di lui che “tutti conoscono”. Durante l'assenza di Gibbs, Tony ha cominciato a lavorare ad una operazione sotto copertura col Direttore Shepard, di cui Gibbs non è stato informato. Ciò lo ha portato a chiedere apertamente a Tony come si sia evoluto il rapporto col Direttore, specie dopo essere stato più volte sorpreso a parlare di lei usando il suo nome. In “Blowback”, Gibbs viene informato dell'operazione e Tony si scusa di non avergliene parlato prima.
Agente Speciale Timothy McGee. Tony considera la sua relazone con Timothy McGee “offensiva”. Spesso Tony lo prende in giro, essendo McGee il più giovane della squadra e quello con il grado più basso. Ad esempio, da quando McGee è entrato a far parte del team come Agente Speciale in Prova, Tony lo ha cominciato a chiamare “Pivello”. Un altro dei suoi soprannomi creati da DiNozzo è “McGeek” (McSecchione). Contrariamente alle apparenze, Tony si preoccupa molto per lui, in un certo senso. Nell'episodio “Pivello” (stagione 3), Tony lo consola e cerca di farlo sentire meglio dopo che lui ha sparato ad un poliziotto ritenendo che stesse minacciando il Segretario della Marina. Gibbs inoltre dice a McGee che il suo vecchio capo, Mike Franks, lo chiama ancora “Pivello”, e che ciò non è né un segno di offesa né di mancanza di rispetto.

Famiglia: Tony proviene da una ricca famiglia di Long Island. È figlio unico ed è stato diseredato dall'eredità di famiglia. Sua madre è morta e suo padre si è risposato più volte. La madre ha attraversato una cosiddetta “Fase di Luigi XV” quando aveva cinque anni; ciò l'ha portata a far prendere a suo figlio delle lezioni di piano e a farlo vestire da marinaretto in alcune rappresentazioni della Guerra di secessione americana fino all'età di dieci anni. Ha anche bevuto le sue “Scimmiette di mare” scambiandole per un “Mint Julep”, una bevanda alcolica alla menta caratteristica del Sud degli Stati Uniti. Nell'episodio “I fuggitivi” (stagione 2), viene erroneamente detto che il padre di Tony sia un alcolista. In “Witch Hunt” (stagione 4) , Tony dice a McGee che suo padre, dopo aver scoperto che lui, per fabbricarsi un costume di Halloween, aveva tagliuzzato una costosissima attrezzatura da sci, lo aveva sculacciato così forte che “non si era più potuto sedere prima di Natale”. Suo padre recita spesso nelle ricostruzioni della Guerra Civile americana, durante le quali lui doveva portare un secchio per chi “ne avesse bisogno”. Lo chiamavano il “bambino della pupù”. Per questo motivo ora lui odia qualunque cosa abbia a che fare con la Guerra Civile (“Una bara di ferro”). Lo zio di Tony, Vincenzo, è un macellaio a Long Island (“Un caso di testa”). Un altro zio di Tony era un uomo d'affari di successo, ma poi fu ritrovato a scavare in un campo da golf alla ricerca degli “uomini-talpa” (“La teoria della cospirazione”).

I tre peggiori modi di morire secondo Tony: Essere divorati da uno squalo; Essere sepolti vivi; Cadere in un trita-rifiuti. Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tony_DiNozzo"

©2007 All rights reserved - Tutti i diritti riservati

Tutto il materiale contenuto in questo sito appartiene ai legittimi proprietari e non si intende infrangere alcuna legge di copyright. Per la rimozione di materiale ritenuto illegale da parte dei marchi proprietari si prega di richiederne la rimozione dal sito scrivendo qui prima di intraprendere qualsiasi azione legale. Si prega di non riprodurre  niente su altri siti se non previa autorizzazione dei webmasters. Il seguente sito non è ufficiale e soprattutto NCIS è un marchio della CBS © tutti i diritti riservati.
Webmasters: Barbara
  Email Redazione: ncis.italia@libero.it
Per una corretta visualizzazione del sito consigliamo Internet Explorer Versione 5+ - risoluzione 1024x768