LA ZONA

All'estremità nord della provincia di Belluno, quasi al confine con l'Alto Adige, la località più rinomata è Misurina (mt.1754), i cui pascoli furono a lungo contesi, fino alla metà del XVIII secolo, tra Auronzo che se ne aggiudicò il possesso e Dobbiaco. E proprio allo scopo di difendere dai nemici questo lembo estremo del Cadore fu eretto uno spalto, una palizzata di tronchi d’albero, che univa il Popena al monte Piana. A Misurina si accede da Cortina attraverso il Passo Tre Croci. Il romantico laghetto, lungo circa mille metri e largo trecento, giace a 1756 m. di altezza in una delle più solenni e maestose conche alpine, circondato da boschi nereggianti e dalle cime dolomitiche del Piz Popena, del Cristallino, delle tre Cime di Lavaredo, del Sorapìss, dei Cadini e delle Marmarole. Qui gli amanti della montagna hanno svariate possibilità di scelta tra i vasti piani ed i facili pendii delle vicinanze, i panorami superbi, il giro del lago a piedi o in barca. Tra le gite vanno menzionate la salita con la seggiovia al Col del Varda, con una magnifica vista sul gruppo del Cristallo, l’ascesa al monte Piana (teatro di massacri durante la prima guerra mondiale) ed, in particolare, l’emozionante giro ai piedi delle Tre Cime. Per quanto riguarda le escursioni in mountain-bike và menzionato che nella zona delle Tre Cime la maggior parte dei sentieri tecnici e di alta quota sono vietati alle MTB un pò per motivi di sicurezza ma forse prevalentemente per non disturbare/intralciare i numerosi turisti che si cimentano in attività di trekking. L'unica eccezione è il sentiero che congiunge il Rifugio Auronzo al Rifugio Locatelli, ció vuol dire che il biker puó salire fino alle Tre Cime seguendo la strada asfaltata che parte dal lago di Misurina, ma che non puó scendere per uno degli spericolati singletrails che conducono a valle. Da sottolineare inoltre che la strada panoramica che porta da Misurina al Rif. Auronzo è a pagamento.

CARTINA GENERALE

« Previous | Next »

PERCORSO

L'itinerario che propongo si snoda partendo dal Lago di Misurina e sale verso le Tre Cime lungo la strada panoramica a pagamento (bike "no money"). La pendenza media della salita è molto elevata - non guardate i cartelli che indicano 16% e pensate solo a spingere!! Raggiunto il Rif. Auronzo potete scegliere se andare verso il Rif. Lavaredo e il Rif. Locatelli (permessi alle bike) oppure trasgredire i divieti e a vostro rischio aggirare le Cime dall'altra parte (seguendo il sentiero "105") e buttarvi poi in una discesa super-tecnica (a tratti scalinate e rocce) verso la Valle di Rinbon e poi nella Valle della Rienza per raggiungere il Lago di Landro. Da qui risalite a Misurina per la strada asfaltata della Valle Popena.

Nota importante: a differenza dei più noi abbiamo pensato bene di effettuare l'itinerario al contrario! Non seguite il nostro esempio! Altrimenti preparatevi a fare un pò di trekking con MTB a mano o in spalla per almeno un'ora. La discesa è comunque molto impegnativa. Inoltre abbiamo attraversato numerosi tratti vietati alle bike e ci è andata bene che non abbiamo portato a casa qualche multa.

ITINERARIO PARTENDO DAL LAGO DI MISURINA ATTORNO ALLE 3 CIME DI LAVAREDO

« Previous | Next »

FOTO

ALBUM FOTOGRAFICO - Lago di Misurina e 3 Cime di Lavaredo. FOTO

« Previous | Next »