Guide of FILMATI PESCA IN APNEA

A.I.P.S. - Associazione Italiana Pesca Subacquea
La nuovissima attività in casa Aips concepita e organizzata per realizzare un monitoraggio delle coste italiane, attraverso una diretta rilevazione delle condizioni ambientali dei luoghi dove i pescasub effettuano le loro consuete uscite di pesca.
L' attività sportiva in questo modo acquista una importante valenza scientifica, oltre che rendere un servizio utile a se stessa, arricchendosi di dati e statistiche molto importanti sulla presenza delle specie ittiche.
Tutti i pescatori sportivi senza eccezioni possono partecipare.
Questa sezione descrive luoghi e situazioni di pesca con filmati e foto per far conoscere gli spot più interessanti agli appassionati di pesca subacquea e non solo, presentando le caratteristiche principali delle località che sono oggetto delle uscite di pesca in diversi periodi dell' anno.
Idea ripresa da precedenti iniziative apparse su riviste di un tempo che propone le interviste ai campioni di pesca sub, di oggi e di ieri.
Un' ampia raccolta di foto dei soci Aips, invia anche le tue per vederle pubblicate su questo sito.
Servizi curati dall' Aips sui principali avvenimenti sportivi come il recente Eudi Show di Bologna.

Blue Fish - Aips - News
e la sua indignazione contro il modo in cui la notizia che riferisce la sorpresa dello stesso Pelizzari...>>> .
Dopo la bella esperienza dell' anno passato, quest' anno si replica con uno straordinario evento: il Maestro Giorgio Dapiran, ad Arezzo in esclusiva nazionale, esporrà alcuni dei temi più interessanti per chi pesca in apnea.
Si parlerà infatti sia di ambiente marino che di tecniche di pesca, fino ad arrivare all' attrezzatura, tutti argomenti studiati a fondo da Dapiran con un occhio particolarmente attento agli aspetti tecnico-scientifici del caso..
Si palerà di: -Gli organi sensoriali dei pesci: come funzionano e come eluderli; -Comportamento circadiano ed influenza delle maree; -L' agguato, con esempi visivi tratti dai famosi filmati di Giorgio ed in più il commento in diretta dell' autore!.
-L' aspetto dinamico al dentice (con proiezione dei nuovi filmati)..
14.30 Inizio 2 a parte; si prende in esame l' attrezzatura: l'Attrezzatura secondo Dapiran: la muta, le pinne, la maschera, ma soprattutto l' arbalete! Questo incontro rappresenta per molti un' occasione unica per conoscere gli aspetti tecnico-scientifici dell' arbalete esposti da chi da anni ne studia ogni minimo dettaglio al fine di ottenerne il massimo in termini di prestazioni..


FILMATI PESCA IN APNEA

Agonismo Sub Torino - Home
L'Agonismo Sub Torino organizza corsi di pesca subacquea, uscite in mare, gite, e un campionato sociale, dando a tutti la possibilità di avvicinarsi all'attività con estrema facilità e sempre nella piena sicurezza garantita dalla presenza degli istruttori; dando la possibilità ai meno espertii o al neofita di carpire i segreti dai più bravi ed esperti, sempre disponibili e pazienti.

Apnea Magazine - LINK A SITI DI APNEA E PESCA IN APNEA
Digita il termine o i termini nella casella e premi il pulsante 'Cerca' ..
Se, ad esempio, ti serve ricercare un articolo che parli di attrezzature usate nell'apnea puoi cliccare su.
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
Per nascondere la tendina puoi cliccare in un punto qualsiasi della pagina.
La pagina dei collegamenti si arricchirà nel tempo: tornate a visitarla per scoprire i siti di Apnea, Pesca Subacquea e Tiro al Bersaglio Subacqueo segnalati dalla redazione di Apnea Magazine.
Pescasub Australia - Il sogno di una vacanza di pesca nei ricchi mari australiani diventa realtà con i servizi resi da questo sito diretto da Emanuel Bova, valido agonista di origini italiane..
Blog Mondiale Sines - Il blog dedicato alla XXV edizione del Mondiale di Pesca in Apnea disputato a Sines, in Portogallo.
Pescaok.it - Pescaok.it è il sito dedicato alla pesca sportiva sul Lago di Garda diretto dall'amico Alessio Turriziani.
Si occupa di tutte le tecniche di pesca e nel forum riserva uno spazio anche alla pesca in apnea..
Bloggapnea Spearfishing Magazine - Bloggapnea è la neonata blog/fanzine che che si propone di creare un piacevole punto d'incontro per tutti gli appassionati pescasub, in special modo quelli di Roma e del Lazio..
.

info: FILMATI PESCA IN APNEA


Apnea Magazine - L\'e-zine di apnea e pesca in apnea
Digita il termine o i termini nella casella e premi il pulsante 'Cerca' ..
Se, ad esempio, ti serve ricercare un articolo che parli di attrezzature usate nell'apnea puoi cliccare su.
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
Per nascondere la tendina puoi cliccare in un punto qualsiasi della pagina.
Per poter consultare gli articoli pubblicati in precedenti aggiornamenti puoi cliccare sul tasto .
Apparirà così un Box con l'elenco "da sfogliare" degli articoli pubblicati, ordinato per data di aggiornamento..
Nel momento in cui si visualizza il box di consultazione tutto il resto della pagina è disattivato.
Per nascondere la tendina puoi cliccare sul tasto in alto a destra del Box.
Apparirà così un Box con l'elenco "da sfogliare" degli editoriali pubblicati, ordinato per data di aggiornamento..
Per poter consultare gli editoriali pubblicati in precedenti aggiornamenti puoi cliccare sul tasto.
Per nascondere il Box devi cliccare sul tasto in alto a destra.

bluworld: la prima web-zine immersa
Due atleti a confronto, parliamo di apnea profonda e pesca in apnea: le opinioni di Alessandro Rignani Lolli e Giacomo Gravina.
Due tra i più rappresentativi atleti del panorama subacqueo italiano a confronto in questa intervista doppia: Alessandro Rignani Lolli, detentore del record mondiale di Apnea in assetto costante e Giacomo Gravina, Campione Italiano di 2a Categoria nel 2001 di Pesca in Apnea e Campione Italiano nel 2002 di Apnea (statica, dinamica e profonda).
Grande passione per il mare che si è tradotta prima in un corso con le bombole e, successivamente, in un viaggio nel mondo del silenzio, quindi in apnea.
Per poterla praticare occorre avere una buona conoscenza del proprio corpo sia dal punto di vista fisico che psicologico; inoltre è un modo completo e naturale per vivere il mare..
-Alessandro, quando ti sei accorto che la tua disciplina sportiva doveva essere l'Apnea? .
Circa tre anni fa quando ho visto, dopo un primo corso di apnea, che, senza particolari sforzi e in maniera del tutto normale, riuscivo ad incrementare la profondità.
Altre persone, invece, impiegavano più tempo, e molto più sforzo, per raggiungere le stesse profondità che io raggiungevo in breve tempo..

A Pesca con Volpicelli
Pesca prevalentemente all'aspetto ed all'agguato nei dintorni di Civitavecchia .
L’approccio alla pesca in apnea basato sugli effetti .
Questa digressione vuole essere un tentativo, del tutto personale e opinabile, di razionalizzare un aspetto della nostra attività che, essendo spesso vissuto in modo irrazionale, viene sovente sottaciuto a favore di più intriganti argomenti quali la tecnica delle attrezzature o l’aspetto venatorio dell’ingaggio di ogni singola specie ittica viene insidiata.
L’effetto Quale è l’effetto che si vuole ottenere dalla pratica della pesca in apnea? .
Eppure porsi questo quesito e tentare di rispondere razionalmente e consapevolmente condizionerà, come vedremo in seguito, non solo la condotta della singola azione di pesca, ma l’intero approccio all’attività.
Per alcuni l’effetto potrà essere quello di pescare il maggior numero di pesci nel minor tempo possibile (come ad esempio nell’agonismo) , per altri il soddisfare un intimo bisogno di contatto con l’elemento marino, ma si potrebbe procedere con il voler insidiare solo determinate specie di particolare valenza ai fini della soddisfazione personale ( i dentici e le ricciole sono gli esempi immediatamente attagliati a questo caso).

Benefits



FILMATI PESCA IN APNEA:

:: Sospensione Blu ::
I miei video adottano un linguaggio emozionale, vi è un forte desiderio di trasmettere emozioni più che tecniche, stati d’animo più che consigli sulle attrezzature.
La cattura di un pesce, pur come risultato dell’applicazione di una buona tecnica di pesca, è semplicemente un momento di grande emozione, importante per ciò che regala in quel preciso istante.
Le emozioni che regala una battuta di pesca però non si limitano alle catture, nei miei video cerco di trasmettere ciò che si pensa e si prova stando in superficie nell’attimo in cui si scruta il fondale e ci si prepara al tuffo, il desiderio di libertà che si respira planando sul fondo, il benessere del fare apnea o l’adrenalina che ci tiene inchiodati al fondo.
Anche le ambientazioni esterne hanno grande importanza, i tramonti osservati da un gommone, le albe nei porti, così come tutti i personaggi che si incontrano frequentando le coste mediterranee..
La pesca in apnea offre ancora una volta spunto per raccontare il Mediterraneo.
Il silenzio, il respiro, l’osservazione dei particolari, la concentrazione, azioni che quotidianamente si ripetono mentre si è immersi nel suo spazio infinito alla ricerca di una preda..

Lapescaonline.it - Apnea - Pesca allagguato - Ambienti di Pesca - Articoli di Pesca
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of InBox Solutions (http://www.inboxsolutions.net) Articoli di Pesca > Ambienti di Pesca > Apnea - Pesca all'agguato Apnea - Pesca all'agguato Pubblicato da Lele il 18/10/2005 (949 letture) Tecnica che consiste nel muoversi silenziosamente sul fondo o in superficie nel tentativo di cogliere di sorpresa il pesce.
Oltre che muoversi nel cono d'ombra visivo della sua preda, il pescatore apneista deve anche fare i conti con un altro organo di senso del pesce, la linea laterale.
Quest'ultima consente alla preda di sentire le vibrazioni sonore, quindi il movimento di un potenziale aggressore.
Pertanto il pescasub dovrà muoversi sempre lentamente e riparato da rocce che schermino le onde di pressione tra lui e la preda.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Lapescaonline.it - Apnea - Pesca allaspetto - Ambienti di Pesca - Articoli di Pesca
Infatti il pesce tende ad avvicinarsi al pescasub per verificare cosa esso sia e per avvisarlo che sta occupando la sua zona.
E' come se noi ci trovassimo uno che ci entra in casa, andremmo subito a dirgliene 4.
Ovviamente ( proseguendo l'analogia) se uno entra in casa nostra con un mitra scapperemmo, allo stesso modo il pesce valuta il pericolo e (soppesando i due stimoli) agisce di conseguenza.
Quindi l'azione dovrà mirare alla massima discrezione possibile (nascondersi bene).
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Emporio della Pesca
Il negozio Emporio della Pesca è il punto di riferimento della subacquea Laziale ed annovera alcuni tra i più forti atleti regionali.
I corsi teorici e pratici di Apnea sono tenuti dall’istruttore F.I.P.S.A.S.
e Apnea Academy nonchè Campione di Pesca Subacquea Alessio Gallinucci.
Alessio è un’Istruttore con esperienza pluriennale anche in tecniche di rilassamento, respirazione pranayama e rilassamento in acqua.
Per quanto riguarda invece le lezioni di pratica in piscina, viene utilizzata la piscina comunale di Civitavecchia a due passi dal mare dove poi verranno chiuse le prove didattiche.
Il negozio è inoltre fornito di gommoni e per le uscite in mare.
Al termine dei corsi saranno rilasciati brevetti di 1°, 2° e 3° grado Apnea Academy in base alla preparazione globale e maturità raggiunti.
È possibile inoltre frequentare per tutto l’anno le sessioni serali di allenamento specifico, sempre seguiti dall’istruttore che varierà l’allenamento in base al periodo dell’anno, alle caratteristiche degli atleti e al loro grado di preparazione fisica e tecnica, naturalmente sempre secondo progressioni logiche.
Sarà inoltre possibile testare vari modelli di pinne in materiale composito sempre a disposizione durante gli allenamenti.