Guide of COUS COUS PESCE

Mediaset on line - Rete 4: Cous cous di pesce
Io sempre a bordo, ancorato ai miei fornelli presso i quali oggi ho cucinato il Cous cous di pesce .
Allora ingredienti per 4 persone: - ½ kg di semola di grano duro - 1 Kg e ½ di pesce per il brodo (in cui aggiungere sedano, carota, aglio, pomodorini e alloro per profumarlo) - 1 calamaro - 700 gr di palombo - 200 gr gamberi sgusciati - 200 gr di pomodori pelati - 1 peperone rosso, una melanzana e 2 zucchine (tutti tagliati a dadini) - 200 gr di ceci (già bolliti) - peperoncino - foglie di alloro - Olio extravergine di oliva - sale e pepe.
Come prima operazione vi consiglio di preparare il brodo di pesce: mettete in una pentola il pesce da brodo e gli odori per profumarlo, coprite con acqua e fate andare a fuoco medio.
Adesso il cous cous: in una terrina mischiate la semola, un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di olio.
Fateli cuocere tutti insieme e ogni tanto aggiungeteci qualche cucchiaiata di brodo di pesce.
A questo punto alle verdure e al pesce aggiungete anche i ceci bolliti.
Togliete ora lo scolapasta con il cous cous dalla pentola del brodo e rovesciatelo su di un piatto di portata: versateci sopra il pesce con le verdure ed il gioco è fatto.

ricette sul cous cous
Disponete tutto il pesce nel tegame e coprite con circa 2 litri di acqua.
Quando il pesce è cotto, prelevate un po' meno della metà del sughetto.
Tenete il tegame con il pesce e il resto del brodo al caldo.
Allungate il sughetto prelevato con acqua tiepida e versatelo nella pignata, cioè la parte inferiore della couscoussiera.
Disponete la semola incocciata nella parte superiore della couscoussiera, bagnatela con un filo di olio di oliva e girate leggermente.
Il metodo tradizionale di saldare insieme le due parti della couscoussiera richiede il cudduruni, una cintura di pasta di pane fresca, ma un asciugamano di lino bagnato, strizzato e annodato intorno alle due parti (o la carta stagnola per essere risolutamente moderni) è sufficiente.
Filtrate metà del brodo riservato con il pesce e aggiungete le mandorle tritate.
Il pesce non viene servito, avendo già dato il meglio di sé nella 'ghiotta'.


COUS COUS PESCE

ricette sul cous cous
Ricette di Cous Cous alla Pantesca (Pantelleria - Sicilia) .
1 kg di pesce da zuppa, come cernia, scorfano .
Pulite il pesce, tenendo da parte i resti, e friggetelo leggermente in olio di oliva.
Versate 2 litri e ½ di acqua sul soffritto e aggiungete il pesce fritto, lasciando il tutto a bollire 30 minuti.
Riempite la parte inferiore della couscoussiera con acqua aromatizzata con prezzemolo, una cipolla, 2 foglie di alloro e i resti dei pesci.
Versate la semola 'incocciata' nella parte superiore della couscoussiera e lasciate cuocere a vapore per 30 minuti.
Bagnate la semola con il brodo della zuppa di pesce.
Rimuovete il pesce, pulitelo e aggiungetelo, con le verdure fritte, alla semola ..

Il cous cous
Per la ghiotta (raguttino di pesce): 400 gr di anguilla a tocchetti; 300 gr di cernia; 300 gr di pauro o dentice oppure merluzzo; 200 gr di scorfano; 150 gr di cipolla bionda; 1 trito di aglio e prezzemolo; alloro (1 bella foglia); 100 gr di pomodori maturi; 1 pizzico di zafferano; 50 gr di mandorle fresche, sgusciate, pelate e tritate; olio d'oliva, sale, pepe..
Ma una cosa è certa: il cuscus del trapanese (Trapani, Erice, Marsala), a base di pesce e che ignora completamente il montone, è cosa diversa da quello algerino, tunisino o marocchino, pur partendo entrambi dalla stessa ricetta base della semola incocciata in minutissima pallina della mafaradda, un grande piatto di terraglia popolare a pareti svasate.
Intanto si prepara la ghiotta di pesce da taglio: pauru rosato, della famiglia del dentice o il merluzzo, scorfano; con preponderanza di anguilla di mare.
A questo punto sistemare il pesce su tutto il fondo del tegame e coprire con circa due litri d'acqua: salare, pepare, stemperare il pizzico di zafferano e far cuocere a fuoco dolce.
Quando tutto il pesce sarà ben cotto, ed il sughetto allora sarà denso, filtrarne meno della metà che allungato con acqua tiepida, verrà messo nella pignata del cuscus; l'altro brodetto, per il momento rimane in luogo caldo nel tegame col pesce..
.

info: COUS COUS PESCE


Photo by www.axweb.it

:: Cous cous fest - San Vito Lo Capo ::
Filtrare la zuppa di pesce, con cui andremo ad abbeverare il cous cous cotto che verrà lasciato riposare per 1 h ben coperto.
Nel frattempo che il cous cous riposa, preparare la cialda di parmigiano.
Servire il cous cous con il pesce assieme ai due stufati e bagnato con la zuppa di pesce all'interno della cialda e guarnire con il basilico fresco ed i peperoni..

:: Cous Cous Fest - San Vito Lo Capo ::
Un viaggio nella tradizione del cous cous della Provincia di Trapani..
Il cous cous cucinato secondo la tradizione locale..
il cous cous di pesce nella tradizione algerina..
il cous cous di pesce nella tradizione tunisina..
Le officine gastronomiche di Chef Kumalè: il cous cous di pesce nella tradizione italiana..
Le officine gastronomiche di Chef Kumalè: il cous cous di pesce nella tradizione senegalese.
Tutti gli spettacoli del "Cous Cous Live Show" sono gratuiti.
(*) Il prezzo del biglietto per degustare i cous cous è di Euro 10, 00 .
- una porzione di cous cous ed un bicchiere di vino siciliano .

Mangiare Bene: Ricette > Pesce > Couscous di pesce alla siciliana
Adagiate ora la semola nel cestello della pentola per cottura a vapore, nella parte sottostante mettete il brodo di pesce (va bene quello di dado), 1/2 cipolla e il prezzemolo in foglie e rimettete sopra il cestello con la semola e lasciate cuocere per 3/4 di ora.
Fate rosolare bene la cipolla nell'olio, spruzzatela col vino, fatelo evaporare, aggiungete il pesce tagliato a cubetti, le spezie, salate, pepate, date una bella mescolata e coprite il tutto a filo con dell'acqua.
Fate sobbollire per 20-30 minuti, girando di tanto in tanto fino a quando il pesce risulterà cotto.
Il couscous si serve versandolo su di un grande piatto di portata, formando al suo centro un incavo in cui verserete la zuppa di pesce con un poco del suo sugo, decorate col prezzemolo tritato e servite subito con a parte il sugo della zuppa avanzato.

Benefits



Cucina Intrage - Cous cous di Pantelleria
Pulite il pesce, tenete da parte i resti e friggetelo leggermente in olio extravergine d'oliva.
Preparate un soffritto con un trito di aglio e cipolla, aggiungete il peperoncino e il pomodoro concentrato, aggiungete 2 litri e ½ d'acqua e il pesce e lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora.
Riempite una couscoussiera o una pentola per la cucina a vapore, con un brodo vegetale in cui farete bollire una cipolla, l'alloro e i resti del pesce.
Metteta la semola che avevate lavorato precedentemente nella parte superiore della couscoussiera e lasciate cuocere a vapore per mezz'ora.
Bagnate la semola con il brodo, pulite il pesce della zuppa e aggiungetelo alle verdure fritte e unite il tutto alla semola.

COUS COUS PESCE:

il cavoletto di bruxelles: One lucky sprout (e un cuscus da sballo!)
Un po' di tempo fa mi arrivò un suo messaggio, in cui mi chiese come mai nei blog si trovano spesso ricette di couscous e altrettanto spesso in queste si usava la semola precotta.
Solo che io il couscous 'vero' non lo s(apev)o fare.
Pochi giorni dopo, magia della rete e generosità di chi abita in un luogo che già mi stava tantissimo a cuore per mille altri motivi, arriva un pacco contenente una cuscussiera di coccio, made in Sicily, l'altro paese del couscous, e un pacco di semola.
Quindi soffritto cipolla e sedano, concentrato e pomodori freschi, aglio e prezzemolo, allungato con acqua e l'acqua delle cozze aperte precedentemente poi 20 minuti di cottura con il pesce e gli scampi.
Tipo: La prossima volta provo di farlo alla marocchina, con pesce e chermoula ..., oppure Ma quand'è che ci rifacciamo un viaggio in Sicilia?? e anche: Beh, sono proprio un cavoletto fortunato...
Io adoro il couscous e la vorrei provare.Ciao..
Come sempre leggere le ricette in questo nuovo modo (per me), associato cioè ad una storia personale, allo spessore dell'esperienza umana, fa acquistare al'arte di cucinare una parvenza più vicina all'alchimia che alla scienza...Volevo chiederti: ma per cous cous precotto tu intendi quello nelle buste in vendita nei supermercati che va fatto cuocere per 2 o 3 minuti in pochissima acqua bollente?.

GeoMangio
Sono passata al mercato il sabato all'ora di pranzo, quando tutto il pesce che è rimasto te lo tirano appresso, ho chiesto quanto costava quell'asticetto...
primi piatti, cucina afrodisiaca, pesce di mare, cucina facile, cucina delle feste Panzerotti .
secondi piatti, cucina afrodisiaca, pesce di mare, cucina creativa domenica, gennaio 28, 2007 Garganelli fiori di zucca e salsicce .

Comune di Marsala - Cultura e Turismo - Tradizioni Popolari - Cous cous
Comune di Marsala - Cultura e Turismo - Tradizioni Popolari - Cous cous Menu principale Menu di navigazione Contenuti della pagina Menu Principale Home Istituzioni Atti Pubblici Guida Città Servizi Cultura e Turismo Cerca mappa Visualizza la versione ottimizzata per la stampa Sei in: Home > Cultura e Turismo > Tradizioni Popolari > Cous cous Contenuto Cous Cous di Pesce Di origine araba, il cous cous, dimostra ampiamente come la fantasia e l'esperienza siciliana, abbiano potuto rinnovare, arricchire di nuovi significati una specialità nota perfino nel 1400 alle comunità ebraiche o tunisine, che vennero in contatto con i mercati marsalesi.
In Sicilia, come è noto, il pesce costituisce l'ingrediente base del cous cous.Il piatto ancora oggi è diffusissimo nell'intera fascia del Maghreb, in origine nasce come un pasto del deserto: gli arabi usavano mangiarlo con le mani, ricavando dall'impasto delle piccolissime palline.
Piatto con il cous cous di pesce Ingredienti per sei persone Per il cous cous: mezzo chilo di semola di grano duro un quarto di litro di acqua salata Per la zuppa: 2 chili di pesce per brodo 1 cipolla 1 spicchio d'aglio 1 ciuffo di prezzemolo, peperoncino e sale quanto basta alloro.

Un tocco di zenzero: Zuppa di gallinella e cous cous cotto nel suo brodo
lunedì, gennaio 15, 2007 Zuppa di gallinella e cous cous cotto nel suo brodo .
Pesce e cous cous??Accoppiata vincente!! Si, perchè questa ricetta è davvero veloce da preparare, leggera e saporita!!.
Aggiungere il pesce ; fate cuocere e appena il pesce è pronto toglierlo dalla zuppa.
Filtrare la zuppa e tenete in caldo il pesce..
Utilizzate 250/300 ml del brodo della zuppa per cuocere il cous cous...
Servire il cous cous con la zuppa e la gallinella (pulita)..
Ricetta che mi piace molto, sia per il pesce che con l'abbinamento al couscous..
mi piace il cous cous ed adoro cucinare il pesce...in verità non l'ho mai cucinato in abbinamento a pesci grandi..di solito lo cucino con condimento di pesce 'senza spine': moscardini, gamberi, seppie o vongole o fasolari..mi cimenterò..