Guide of COSTRUIRE BARCHE

Barca fai da te - Come costruire e restaurare un\' imbarcazione
Sono un appassionato di barche e, comunque, di qualsiasi cosa galleggi e mi aiuti -proprio in virtù di questo fattore- a salirci sopra e ad allontanarmi dalla terra....
• Essendo ormai alla soglia di agosto quasi tutte le barche sono già in acqua, e parlare di vernici adesso mi sembra fuori luogo, però ci sono nel mondo, tante altre persone che come me....

CANTIERE
Costruzione barche a vela e a motore in legno .
Costruzione barche a vela e a motore in vetroresina .
forniamo kit per la costruzione di barche in legno da 3 fino a 15 metri a vela e a motore .
Durante tutto l'anno organizzeremo dei corsi di costruzione, nei quali costruiremo parzialmente uno scafo tra quelli di cui forniamo i kit.
Il corso funziona così: un cliente intenzionato a costruire una barca, ordina il kit alla TLY, e con quel kit si costruisce lo scafo durante il corso.
Durante l'estate, organizzeremo dei corsi di breve durata per i turisti, dove andremo a costruire prevalentemente gli argie 10 e 15 .


COSTRUIRE BARCHE

SeaCube.it/FAQ, manuali e tutorials
Costruire barche con il metodo “stitch & glue” (cuci e incolla) .
Il metodo stitch & glue elaborato dai progettisti di Bateau.com prevede alcune innovazioni di ordine pratico e, quando serve, usa la base di uno scafo s&g per arrivare a produrre uno scafo in 'sandwich' composito con caratteristiche strutturali decisamente superiori alle barche in solo compensato.
Il sistema è adatto per piccoli scafi, barche a vela e scafi dislocanti.
In questo tutorial viene spiegata la procedura di costruzione cuci e incolla composito su di uno scalo di costruzione 'sottosopra', il sistema adatto a costruire la maggior parte dei progetti Bateau.com Testo revisionato il 12 ottobre 2005 .
Ideale per progettare scafi da costruire in Stitch & Glue.

Restauro e costruzione barche di legno - STORIE DI BARCHE
Restauro e costruzione di barche di legno armate a vela .
I visitatori della 'Picola' dove ha sede l'Associazione, quando mancano da qualche tempo, hanno sempre la curiosità di vedere quali 'nuove' barche troveranno in cantiere per una nuova costruzione o per un restauro.
Le moderne costruzioni in fibra hanno da tempo spazzato via le vecchie barche in legno che ormai sono rare anche nei porti o sulle spiaggie della riviera..
Alla Piccola invece sono di passaggio o si fermano per un pò, antiche barche in legno dalle forme diverse ed interessanti.
Tutte le barche che passano alla Piccola hanno un loro passato e spesso, proprio nei lavori alla Piccola, hanno ritrovato un futuro.
.

info: COSTRUIRE BARCHE


Photo by www.nautikit.com

Nautica On Line - Camuffo C60 FB
La nostra impressione di navigazione tratta dall'ampio archivio di quasi 3000 prove di imbarcazioni effettuate dalla nostra rivista in oltre 40 anni di attività Si ricorda che il modello oggetto di questa prova potrebbe essere fuori produzione mentre il prezzo, se presente, si riferisce al momento della pubblicazione dell'articolo sulla rivista Per eventuali informazioni aggiornate sul modello in prova nonché su tutti gli altri modelli prodotti dal medesimo cantiere vi rimandiamo al nostro ANNUARIO DELLA NAUTICA Consultare anche il nostro archivio di BARCHE USATE Testo e foto di Antonio Bignami SPONSOR :: LEPANTO YACHTING CAMUFFO MOTORYACHT C60 FB Una prova con un'imbarcazione nata e pensata nel cantiere Camuffo vuole anche e soprattutto dire una giornata a contatto con la grande nautica, quella che conta.
Quando siamo rientrati dall'uscita in mare, prima dell'immancabile «ombra», Marco Camuffo mi ha detto: «non andiamo mai a guardare le barche come sono, sempre impegnati con macchine fotografiche e obiettivi».
Lei mi parlava dei nemici delle barche: pesi e sovrastrutture alti.
Cioè? «Sono i nemici non solo delle mie barche, ma di tutte le barche.

Benefits



Open Directory - World: Italiano: Affari: Arte e Intrattenimento: Sport: Nautica: Imbarcazioni
Al timone - [Barzanò, LC] Annunci di vendita barche e gommoni da parte di privati e concessionari.
Barche da sci - [Milano] Vendita di barche da sci, con la possibilità di trovarne anche usate.
BCA demco kit - [Milano] Cataloghi e listino prezzi di pubblicazioni, progetti, materiali per l'autocostruzione di barche a vela e motore.
- [Savignano sul Rubicone, FC] Progetta e produce derive, barche a remi ed attrezzature balneari in vetroresina: presentazione dei prodotti e moduli per la richiesta di informazioni e preventivi.
- [Feriolo di Baveno, VB] Offre servizi di rimessaggio e assistenza per barche a motore e a vela: ubicazione e modulo per contatti.
Cantiere nautico Montisola - [Monte Isola, BS] La famiglia Archetti da quattro generazioni si dedica alla costruzione di barche in legno pregiato.
Cantiere Navale del Delta - [Goro, FE] Costruzione e manutenzione barche da lavoro e da diporto.
Cantiere navale stella - [Molo Capojale di Cagnano Varano, FG] Costruzione di barche da pesca, diporto e trasporto passeggeri: storia dell'azienda e produzione.
Cantieri navali Arturo Stabile - [Trapani] Presenta la storia e l'organigramma dell'azienda oltre alle immagini ed ai dettagli tecnici delle barche realizzate.(Richiede Flash) Cantieri navali tripesce S.r.l.

COSTRUIRE BARCHE:

Benvenuti in Bolina, il mensile pratico del mare
Costruzione artigianale di barche in legno a vela e/o motore in fasciame tradizionale o lamellare.
Costruzione navale, manutenzione di barche da diporto.
Costruzione progettazione e riparazioni barche in compensato marino da pesca o da diporto.
Costruzione, armamento e noleggio di barche a vela.
costruzione di barche in vetroresina MY33..
Nava Latino - Progettazione e costruzione barche da diporto e pesca in legno compensato e vetroresina; riparazioni..
Ottimizzazione e refitting di tutte le componenti di barche a vela ed a motore.
Costruzione barche a vela one off e piccola serie, Millenium 40 e Freeway 42 - Importatori esclusivisti per l'Italia della Pauger Carbon, alberi e attrezzature in carbonio..

MANFERDINI & ATZENI - Costruzione Restauro Manutenzione Barche Motoscafi
CANTIERE NAUTICO Manferdini e Atzeni siamo i due titolari del cantiere, abbiamo unito le nostre conoscenze ed esperienze trentennali nei settori del legno, della falegnameria, della progettazione, dell’imprenditoria alla passione del mare per costruire e migliorare oggetti unici ed esclusivi..
Chi già ci conosce sa come la nostra passione per il lavoro che produciamo, ci porta a costruire barche che possiedono un un’anima ..
Vieni a trovarci per parlare delle tue necessità ci troverai disponibili e appassionati come sempre, lavoriamo personalmente sulle barche mettendoci tutto l’entusiasmo che questi oggetti meritano, l’amore per il mare.

Aiutare i sopravvissuti di Aceh a costruirsi un futuro
Aiutare i sopravvissuti di Aceh a costruirsi un futuro Si infonde la speranza nell’epicentro del disastro MALAHAYATI, Indonesia – Il costruttore di barche Tahrudin si considera uno degli abitanti più fortunati di questo tranquillo villaggio di pescatori a 30 chilometri a nord di Banda Aceh, il capoluogo della provincia più colpita dallo tsunami..
Appena arrivati decidono di aprire un cantiere per costruire barche per i pescatori che le hanno perdute, vedendo svanire insieme ad esse la possibilità di procurarsi da vivere.
Da allora il signor Lee è stato in prima linea nella ricostruzione indonesiana, preoccupandosi di scoraggiare una produzione di barche eccessiva, che porterebbe soltanto al sovrasfruttamento delle risorse..
Il signor Lee controlla il lavoro, insegnando piccoli trucchi su come costruire imbarcazioni che durino nel tempo.
La FAO ha fornito fondi per costruire un capannone per le barche, un capanno per gli attrezzi ed una rastrelliera per far asciugare bene il legno per la prossima serie di imbarcazioni di cinque metri..
Non avrei mai avuto i mezzi per costruire barche da solo”..
Adesso ne ha una che lui stesso ha contribuito a costruire”.

Imbarcazioni di cattiva qualità compromettono la ripresa post-tsunami
A Sri Lanka, dove lo tsunami ha distrutto circa 19.000 barche, alla fine del novembre 2005 ne erano state sostituite oltre 13.000.
Il problema, secondo la FAO, riguarda sia le barche di legno che quelle in fibra di vetro.
“Un altro grosso problema – aggiunge – è che in molti casi queste barche dovranno essere sostituite entro i prossimi due anni.
Quando le ONG e le altre organizzazioni si sono mobilitate per aiutare i pescatori a riprendere l’attività, hanno commissionato una grande quantità di nuove barche, e a volte da costruttori improvvisati..
Improvvisamente perfino mobilieri si sono messi a fare barche”, dice Turner..
“Tutti hanno agito in buona fede, cercando di fare del proprio meglio per ricostruire le barche nel più breve tempo possibile e aiutare i pescatori locali a riprendere presto l’attività”, precisa Turner.
“È che, molto più semplicemente, molte organizzazioni non hanno la competenza richiesta per assicurare che le barche siano conformi alle norme”.
L’agenzia ha pubblicato un manuale in indonesiano su come costruire correttamente, che viene adesso usato dai costruttori di Aceh e di altre zone colpite.
Nella stessa provincia ha inoltre organizzato una serie di workshop nei quali 42 operai locali specializzati hanno lavorato con un qualificato ed esperto costruttore navale della FAO su differenti tipi di barche, imparando nuove tecniche e principi di costruzione e di design moderni.

Allestimento e costruzione imbarcazioni - Cantieri Navali di La Spezia
All'interno dei capannoni, dotati di attrezzature idonee alle specifiche lavorazioni si distinguono:l'area restauro barche d'epoca e carpenteria in legno, lavorazione metallo e leghe leggere, area resinatura, area verniciatura in ambiente controllato, settori specifici per allestimenti..