Guide of CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO

Nautica On Line - La Legge sulla navigazione da diporto
50 sulla navigazione da diporto è stata modificata dalle seguenti disposizioni: a) Leggi: 14.8.1971 n.
dalla recente legge di riforma della nautica b) Decreti legislativi 14.8.1996 n.
436 come modificato dal decreto legislativo 11.6.1997 n.
5 - Iscrizione nei registri delle unità da diporto con Marcatura CE Art.
7 - Stranieri e società estere proprietari di unità da diporto Art.
8 - Abilitazione alla navigazione delle navi e imbarcazioni da diporto Art.
9 - Licenza di navigazione alle unità da diporto Art.
12 - Certificato di sicurezza alle navi e imbarcazioni da diporto Art.
14 - Manifestazioni sportive con unità da diporto Art.
33 - Equipaggio delle unità da diporto Art.
35 - Servizi di bordo sulle navi e imbarcazioni da diporto Art.
36 - Navigazione effettuata sulle navi e imbarcazioni da diporto Art.
37 - Imbarco di personale della gente di mare (ruolino di equipaggio) Art.
38 - Comando di unità da diporto con abilitazioni straniere Art.
46 - Norme di rinvio al Codice della navigazione non applicabili alle unità da diporto Art.
47 - Responsabilità civile derivante dalla circolazione delle unità da diporto Art.

codice della nautica da diporto - aggiornato - scarica
La banca dati è aggiornata alla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2006.
L'opera contiene il testo aggiornato del codice della nautica da diporto (D.Lgs.
Alla fine dell'installazione (e solo in questa occasione) apparirà un codice e verrà richiesta una password di attivazione! Per avere la password bisogna chiamare da un telefono fisso il numero 899.876.531 con un costo unico alla risposta di euro 6, 20 (IVA compresa), indipendentemente dalla durata della conversazione con l'operatore, e comunicare il codice apparso ..
La procedura di attivazione è terminata! Da questo momento in poi per consultare la banca dati basterà semplicemente cliccare sull'icona presente sul desktop..
In alternativa (se dal proprio telefono fisso sono disabilitati i numeri con prefisso 899) per avere la password si può:.
Consigliamo di inviare una comunicazione dell'avvenuto pagamento specificando chiaramente il proprio nome, cognome, indirizzo ed il codice apparso tramite e-mail al nostro indirizzo .
La banca dati può essere utilizzata su un qualsiasi computer che abbia installato una versione del sistema operativo Windows ..


CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO

Yachting law - Diritto della nautica da diporto -
9 dicembre 2006 - I quaderni della nautica 2006 - 2007 (a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) .
9 dicembre 2006 - Decreto ministeriale del 16 maggio 2006 - Approvazione del modello di dichiarazione di potenza per i motori installati nelle unità da diporto; .
436, di attuazione della Direttiva 94/25/CE in materia diprogettazione, di costruzione e immissione in commercio di unità da diporto; .
12595 della Corte di Cassazione - Imposta straordinaria sui beni di lusso - Il caso delle imbarcazioni da diporto .
2531 del 17/07/06 - Chiarimenti sull’applicazione del codice della nautica da diporto .

142 - Il Codice della nautica da diporto - Commento organico al D.Lgs. 18 luglio 2005, n. 171 - Casa Editrice: Edizioni Simone
Diritto della navigazione e dei trasporti .
142 - Il Codice della nautica da diporto .
202 del 31 agosto 2005 è stato pubblicato il 'Codice della nautica da diporto', per l'emanazione del quale l'art.
Il provvedimento - in vigore dal 15 settembre 2005 -, tenuto conto degli obiettivi di liberalizzazione del settore e di rilancio della nautica stabiliti nella legge delega, si ispira a criteri di semplificazione e snellimento di tutte le procedure, con particolare riferimento a quelle riguardanti il regime amministrativo (registri e relative iscrizioni) delle imbarcazioni e delle attività commerciali legate alla nautica da diporto (noleggio ed attività di mediazione)..
Il testo - composto da 67 articoli divisi in sei Titoli - prevede altresì la semplificazione delle procedure legate alla progettazione, costruzione ed immissione in commercio delle unità da diporto, nel rispetto della normativa comunitaria e con particolare attenzione ai livelli di sicurezza..
Infine, il codice rivede la disciplina delle patenti nautiche - istituendo una nuova tipologia di patente per disabili le cui modalità di rilascio saranno regolamentate con successivo decreto ministeriale - ed il quadro sanzionatorio, non mancando di porre attenzione alla necessità di incentivare la cultura marinara e diportistica, attraverso l'inserimento delle nozioni relative alla materia nei programmi scolastici, nel più ampio contesto di collaborazione interministeriale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero della Pubblica Istruzione..
.

info: CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO


505 - Codice della Navigazione (Marittima, interna ed aerea) - Regolamenti, leggi complementari, convenzioni internazionali - Aggiornato al D.Lgs. 18-7-2005, n. 171 (Codice della nautica da diporto) e
Diritto della navigazione e dei trasporti .
171 (Codice della nautica da diporto) e al D.Lgs.
96, recante la revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione) .
171 ( Codice della nautica da diporto ) e dal decreto legislativo 15-3-2006, n.
96, recante la revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione )..
Sotto quest'ultimo profilo, per rispondere alle esigenze derivanti dalla progressiva internazionalizzazione dei traffici commerciali, il lavoro non si limita ad esporre la sola normativa codicistica , peraltro arricchita di richiami e di leggi complementari, bensì, nelle Appendici, offre un'ampia panoramica degli strumenti giuridici internazionali : Convenzioni (e solo in linea eccezionale alcune non ratificate dall'Italia), leggi straniere, usi e regole nazionali ed internazionali di comune utilizzo nella materia della navigazione marittima ed aerea..
Il volume riporta inoltre le principali normative internazionali inerenti tematiche sostanziali e processuali che, pur non riguardando direttamente il campo della navigazione, sono ad esso strettamente connesse..

BOL | Professionali | Grimaldi, Il Codice della nautica da diporto. Commento organico al D.Lgs. 18 luglio 2005, n. 171, Edizioni Giuridiche Simone - 2005
All’indomani del varo del Codice della nautica da diporto (D.Lgs.
121 che istituisce e disciplina i titoli professionali del diporto, D.M.
95 regolamento di sicurezza riguardante le norme tecniche per le navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche), consentendo al lettore di avere – in un’unica soluzione – l’intero quadro disciplinare del settore .

Ezio Fonda: Le Regole di Regata
Tutto il materiale presente in questo sito, compreso i commenti e le interpretazioni alle regole, non è materiale didattico o software ufficiali della FIV o dell'ISAF, bensì sono esclusivamente opera dell'autore.
Software ZW richiesto dalla FIV e dall'ISAF per la gestione delle regate .
Su TopMar trovi i migliori prodotti per la nautica come ad esempio:.
Entrate attraverso il link qui a sinistra, il n° di codice (EF0212) per usufruire di uno sconto speciale verrà automaticamente inserito.
Lucidi da proiezione delle Regole di Rotta Presentazione in Power Point delle Regole di Rotta con o senza commenti Presentazione in Power Point : proteste-riparazioni Tattica e strategia di regata Il Gioco della Regata .
Il Codice della Nautica da diporto (NIPAM) La Nuova Legge (8 luglio 2003) sulla Nautica da Diporto Dotazioni di sicurezza .

Benefits



DIPORTO - Normativa - Capitanerie di porto - Guardia Costiera - www.guardiacostiera.it - Sito Ufficiale
DIPORTO - NORMATIVA I documenti una volta scaricati potranno essere visualizzati in uno dei seguenti formati: .txt, .rtf, .doc, .pdf e compressi con estensione .zip .
DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n.171 Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n.
n.154 del 05/07/2005 'Regolamento recante l' istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto'.
Ministro in materia di controlli di sicurezza sulla navigazione da diporto.
Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto .
Direttiva 2003/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, che modifica la direttiva 94/25/CE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri riguardanti le imbarcazioni da diporto (Testo rilevante ai fini del SEE).
Regolamento recante caratteristiche tecniche e requisiti delle zattere di salvataggio da utilizzare esclusivamente sulle unita' da diporto..
Regolamento recante norme tecniche concernenti le caratteristiche ed i requisiti degli apparecchi galleggianti (gonfiabili), quali mezzi collettivi di salvataggio, da utilizzare esclusivamente sulle unità da diporto.

CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO:

Ainud - Normative
Atteso da anni, il nuovo Codice della Navigazione da Diporto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 agosto 2005, ed entra in vigore il 15 settembre..
Codice della Nautica da Diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE.
3) Progettazione, costruzione e immissione in commercio di unità da diporto (dall'art.
Regime amministrativo delle unità da diporto .
Iscrizione delle unità da diporto (dall'art.
21) Abilitazione alla navigazione delle unità da diporto (dall'art.
39) Responsabilità derivante dalla circolazione delle unità da diporto (artt.
Disposizioni speciali sui contratti di utilizzazione delle Unità da diporto e sulla mediazione .
Locazione di unità da diporto (dall'art.
49) Mediatore per le unità da diporto (artt.

Ainud - Associazione Italiana Noleggio Unita da Diporto
Dopo aver ricevuto conferma della prenotazione e pagato la sala nei tempi e modi dovuti il 18.09.06 come da indicazioni degli organizzatori, riceviamo in data 02.10.06 una comunicazione, redatta da UCINA in data 29.09.06, con l’informazione che "…per quanto attiene alle tematiche inerenti il noleggio e la locazione, ritenute strategiche da UCINA è già stato contemplato all’interno della manifestazione un momento dedicato a tale argomento venerdì 13 ore 10, 30 in occasione di un nostro Convegno Ufficiale" ...
"Inoltre un secondo momento è stato contemplato da Assonautica, attraverso una delle sue associazioni, nella fattispecie Assocharter" ….
"A seguito di queste premesse … in riferimento alla Vostra comunicazione pervenutaci in data 19 settembre 2006, recante la richiesta di concessione della Sala Verde per il giorno 12 ottobre 2006, siamo spiacenti doverVi informare di non poter soddisfare tale richiesta" … .
"Vi informiamo peraltro che provvederemo a restituirvi la cifra da Voi versata per la concessione della Sala Verde" ..

Ministero dell\'Interno
Entrato in vigore il 15 settembre il Codice della nautica da diporto: minore burocrazia, rigore nei controlli e promozione della 'cultura marinara' .
E' entrato infatti in vigore il 15 settembre il codice della nautica da diporto, il decreto legislativo 18 luglio 2005, n.171 (Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n.
172), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 agosto, che contiene la disciplina delle patenti nautiche e delle relative procedure di rilascio, la revisione delle sanzioni, le procedure relative alla progettazione, costruzione e commercializzazione di imbarcazioni e unità da diporto nel rispetto delle norme comunitarie, la patente per i disabili, la patente provvisoria per le nuove immatricolazioni e la disciplina delle attività commerciali legate alla nautica da diporto, quali il noleggio e l'attività di mediazione.
Procedure più snelle dunque, minor burocrazia ed anche promozione della 'cultura marinara' con iniziative di formazione scolastica sono le caratteristiche innovative di questo provvedimento che vuole anche incentivare i cittadini alla pratica sportiva e diportista.