Guide of CARTA NAUTICA


CARTA NAUTICA

Istituto Idrografico
L’ECDIS è anche un esempio concreto di coordinamento a livello normativo e di standardizzazione tra diverse organizzazioni internazionali quali l’IMO (International Maritime Organization, organismo dell’ONU che coordina le attività normative e di standardizzazione relative alla navigazione marittima internazionale), l’IHO (International Hydrographic Organization, organizzazione che coordina le procedure e gli standard per la produzione e diffusione della cartografia nautica internazionale) e l’IEC (International Electrotechnical Commission).
Anche se a livello visivo la carta nautica e la carta digitale possono sembrare molto simili, in realtà nell'ENC sono archiviate tutte le informazioni relative ad ogni singolo elemento della carta.
La Carta Nautica Elettronica (ENC) è un database (standardizzato in contenuto, struttura formato) pubblicato per essere usato nell’ECDIS sotto l’autorità degli Istituti Idrografici governativi..
La rete può anche consentire, nell'eventualità una nave si trovasse sprovvista di una particolare carta, la distribuzione della stessa.
La forma di ogni singola ENC generalmente non coincide con quella della corrispondente carta tradizionale in quanto i dati comuni di ENCs contigue e di uguale scopo di navigazione, non potendosi sovrapporre, sono stati in parte eliminati, in accordo con le specifiche tecniche dell’IHO – S-57 (IHO Transfer Standard for Digital Hydrographic Data).
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info: CARTA NAUTICA


Photo by www.istitutodatini.it

Istituto Idrografico
Il 21 luglio a Genova presso la prestigiosa sede dello Yacht Club Italiano, l’Istituto Idrografico della Marina di Genova, Ente della Marina Militare e Organo Cartografico dello Stato ha presentato, derivate dalla carta nautica elettronica (ENC), le innovative “Carte nautiche per il diporto” attese da 134 anni e oggi realtà grazie alle più avanzate tecnologie del settore.
La carta nautica, indispensabile per la navigazione in sicurezza, come stabilito dalla Convenzione Internazionale SOLAS del 1974 (Safety Of Life At Sea, salvaguardia della vita umana in mare) è unicamente quella prodotta dal Servizio Idrografico di Stato che, nel caso dell’Italia, dal 1865 è affidato alla Marina Militare la quale dal 1872 lo gestisce tramite l’ Istituto Idrografico.
Nel solco della tradizione e dell’innovazione tecnologica che lo caratterizza, l’Istituto Idrografico della Marina, a partire dal 2004 ha curato la distribuzione della carta nautica elettronica, equivalente per legge alla carta nautica tradizionale e da oggi si rinnova ulteriormente con la produzione della carta nautica per il diporto, derivata dalla carta elettronica.
L'Istituto ha sede a Genova, in Forte San Giorgio, dove operano circa 250 persone tra militari e civili che assicurano la produzione della documentazione nautica di competenza con una tiratura annuale di oltre 100.000 carte e 50.000 pubblicazioni.

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La posizione di una nave viene individuata sulla carta nautica (termine che indica nella quasi totalità di casi la carta di Mercatore) mediante le sue coordinate latitudine ( j ) e longitudine ( l )..
Evidente il vantaggio di questa unità di misura, in quanto sulla carta di Mercatore le distanze possono essere direttamente misurate in miglia (cioè in primi di arco) con un compasso, utilizzando come raffronto tratti della graduazione in primi del meridiano sempre presente sui lati verticali della carta nautica..
E' necessario però avere l'accortezza di prendere le aperture di compasso, a cavallo della latitudine media dell'area della carta su cui effettuiamo la misura della distanza, in quanto la graduazione presente sul meridiano disegnato ai margini verticali della carta rappresenta la scala delle latitudini ed abbiamo visto che, sulla carta di Mercatore, questa scala è oggetto di dilatazione al crescere della latitudine..
Se stiamo operando su una carta nautica a piccola scala, è necessario prendere aperture di compasso limitate e cambiarle al variare della latitudine della zona della carta nautica dove stiamo svolgendo la misura..
Non utilizzare mai la scala delle longitudini riportate sui margini alto e basso della carta nautica; abbiamo visto che, per la convergenza dei meridiani sulla sfera terrestre, la loro distanza reciproca diminuisce al crescere della latitudine (anche se apparentemente sulla carta di Mercatore la distanza tra loro appare costante) e quindi le lunghezze di arco prese sui paralleli non corrispondono alla definizione di miglio nautico.

Lega Navale Italiana - Corsi on-line
L'esigenza di fornire ai naviganti un modo efficiente ed economico per raccogliere gli elementi ed i dati di interesse per la navigazione, ha portato allo sviluppo delle carte nautiche, che risolvono il problema di rappresentare, su una superficie piana - la carta nautica - i punti e le linee situati sulla superficie della sfera terrestre che invece è una superficie (quasi) sferica.
Una caratteristica a fattor comune di tutti i tipi di carta è la scala..
Essa indica il rapporto tra la lunghezza di un qualsiasi segmento tra due punti, scelti sulla carta, e la distanza reale degli stessi punti sulla sfera terrestre..
Ad esempio, con la scala 1:250.000, la lunghezza di un cm sulla carta, corrisponde alla distanza reale di 2.500 metri..
Con una scala 1:20.000, un centimetro sulla carta corrisponde a 200 mt nella realtà..
Come vedremo questa asserzione è vera solo in determinati settori della carta nautica, in relazione al tipo di carta ed al valore della scala, come indicato nelle istruzioni riportate nel titolo di ogni carta nautica..
Con scale 'basse', cioè quelle che rappresentano una porzione più ampia della superficie terrestre, il valore della scala (come fattore di conversione delle distanze misurate a quelle reali) è generalmente applicabile senza errore nella zona centrale della carta e si commettono errori crescenti nelle aree più lontane dalla zona centrale..

Benefits



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Nauticard ha testato il MIO 168 e lo distribuisce in offerta Bundle unitamente ai CD delle carte.
I BOX DEGLI APPRODI vengono aperti con un click sull'icona dello specifico approdo desiderato che è stato posizionato sulla carta con il classico simbolo in magenta, raffigurato da una barca a vela racchiusa in un cerchio.

CARTA NAUTICA:

EDIZIONI IL FRANGENTE - PORTOLANI E CARTE NAUTICHE
Notizie generali, storia, meteorologia, cartografia, servizi e infrastrutture per la nautica.
CARTEGGIO E QUIZ per l'Esame di Patente Nautica Una serie di esercizi, di quiz ed un questionario di ausilio alla preparazione della patente nautica.
VADEMECUM DEL DIPORTISTA Ammiraglio Biancucci NUOVA EDIZIONE CON CD-ROM Andare in barca sicuri senza problemi con la legge Tutte le normative che disciplinano il diporto nautico con esplicazioni dettagliate, commenti, modulistica varia, patente nautica, aree marine protette, soccorso in mare, ecc.
L' AVVOCATO IN BARCA Una guida allo Yachting Law di Andrea Petragnani Ciancarelli 130 pagine l'autore affronta in questo libro, suddiviso in 13 capitoli, molti argomenti relativi alla normativa nautica, utili per risolvere i più frequenti problemi legali dei diportisti.
L'obiettivo del testo, indirizzato principalmente agli armatori, ma anche agli operatori del mondo nautico, è quello di indirizzare l'utente per meglio comprendere e gestire il talvolta difficile rapporto fra nautica e diritto.
Il mare e il suo regime giuridico, la stagionalità della nautica da diporto, il rapporto con le autorità costiere, i contratti di costruzione e di compravendita delle unità da diporto, il soccorso in mare, le polizze assicurative , sono solo alcuni argomenti affrontati, facendo continuamente riferimento alla normativa vigente: Codice della Nautica da diporto, Codice della Navigazione e Codice Civile.

Mondi di Carta: Portolani e carte nautiche
Una volta segnati sulla carta i punti di partenza e di arrivo, la rotta era indicata dai rombi; nella necessità, dopo un certo tratto, di prendere un'altra direzione, bastava piegare la prua della nave secondo un altro rombo.
Naturalmente bisognava contemporaneamente riportare sulla carta la distanza che si stimava di aver percorso, ogni giorno.

Antiche carte Geografiche e Nautiche
Banet Panadès Carta Nautica del Mediterraneo XVI secolo Università di Bologna, Museo di Astronomia clicca sull'immagine La carta nautica di Banet Panadès, cartografo maiorchino, riporta una legenda con il nome dell’autore, il luogo e la data in cui fu eseguita ( Palermo, 1556); la pergamena rappresenta il bacino del Mar Mediterraneo, il Mar Nero, il Mare d’Azov e le coste atlantiche dell’Europa e dell’Africa settentrionale.
La carta nautica di Giulio di Cesare Petrucci, eseguita a Pisa nel 1571, simile a quella di Panadès, è riccamente decorata con i fiumi in verde, i toponimi delle città in nero o rosso, i laghi in azzurro ed i venti principali in oro.

pagina tipo
Livorno fu l’ultima “Scuola” nautica a svilupparsi tra quelle italiane, rientrando nella produzione della “cartografia nautica medievalistica” che rientra nel settore produttivo delle Scuole italiane di Genova, Venezia, Ancona, Messina e Napoli.
La creazione in loco di un laboratorio cartografico attrezzatissimo e della scuola cartografica nautica fu determinata proprio dalle necessità navigatorie e belliche dei Cavalieri di Santo Stefano.
Il fondatore della Scuola Livornese di Cartografia Nautica fu un dalmata di Ragusa, Vincenzo Volcio di Demetrio , che iniziò il proprio lavoro a Livorno nel 1592.

Pubblicazioni e carta nautiche pesca su Radiomarittimi.it
ITS Servizi Marittimi e Satellitari offre la fornitura di strumenti nautici, carta nautiche pesca e carte nautiche realizzate dai principali istituti nazionali e internazionali.
Inoltre offre ai propri Clienti la fornitura di strumenti nautici tradizionali e di pubblicazioni marittime, carte nautiche e carta nautiche pesca realizzate dai principali istituti nazionali ed internazionali.
Nell'ambito della fornitura di strumentazione di bordo comprendiamo anche la vendita del materiale range: pubblicazioni marittime Italiane ed estere, il relativo materiale di carteggio, la cartografia nautica e carta nautiche pesca, cartografia ufficiale realizzata dall'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana, IMO (International Marittime Organization), e dall'Ammiragliato Inglese UKHO (United Kingdom Hidrografic Office).
Le ARCS Navigator, carte nautiche e carta nautiche pesca che si visualizzano tramite software appropriati fanno parte o comunque si interfacciano, con i sistemi integrati di navigazione.
Carta nautiche pesca di ITS Servizi Marittimi e Satellitari.
Le carte e carta nautiche pesca acquistate hanno una durata illimitata e sono aggiornate al momento della vendita.

ITS Servizi Radiomarittimi
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