I Rohirrim

La storia dei Rohirrim inizia quando la Peste stermina la maggior parte degli Uomini del Rhovanion; i pochi superstiti a questa strage si rifugiarono nelle valli dell'Anduin e del Gaggiolo, mescolandosi ai beorniani. Dopo la sconfitta di Angmar e la liberazione delle montagne dagli orchi, questa gente si installò a sud degli Ered Mithrin, alle sorgenti del Grande Fiume: essi furono chiamati uomini dell'Eothed. Ora, questo popolo di grandi guerrieri divenne numeroso e si alleò con Gondor. Il loro valore come combattenti era noto: si narra infatti che in un tempo non precisato, il re Fram uccise Scatha, uno dei draghi superstiti alla Guerra d'Ira. Col passare degli anni la popolazione si trovò stretta nel Nord, e sentì il bisogno di un'espansione territoriale verso sud. Questa avvenne quando Gondor fu attaccato da un nuovo gruppo di Esterling, i Balchot; come se non bastasse, gli Orchetti scesero dai monti e compirono nuove scorrerie. Gondor dovette retrocedere e il sovraintendente Cirion mandò dei messaggeri ad Eorl, re degli Eothed a quel tempo. Quando ormai tutto sembrava perduto, egli arrivò con un grande esercito di cavalieri ed i nemici furono respinti. Come ricompensa, Cirion diede ad Eorl i territori del Calenardhon, tra l'Isen e l'Anduin: gli Eothed si chiamarono Eorlingas e la zona in cui vivevano Mark dei Cavalieri, ma la gente di Gondor preferiva la nomina di Rohirrim, cioè Signori dei Cavalli ed il loro territorio il Rohan (2510 T.E.). Eorl fece costruire la sua dimora su un colle alle pendici dei Monti Bianchi, al confine sud con Gondor. La popolazione aumentò ed essi accrebbero la loro abilità come guerrieri e addestrari di cavalli: provavano piacere nella battaglia e vivevano per lo più come contadini. Sebbene fossero meno nobili come stile e maniere dei Dùnedain, essi avevano grande coraggio e grazie alla loro semplicità rimasero sempre un popolo unito e fedele al re. Man mano che il tempo passò, i Rohirrim impararono le arti e la lingua degli Alti Uomini fino a diventare, oltre che abili e coraggiosi, anche saggi e potenti.

 

I Re e i Mearas

Eorl fu il primo re del Rohan, e divenne famoso soprattutto per aver domato il cavallo di Lèod, suo padre. Egli rimase ucciso dal suo destriero mentre cavalcava, quando Eorl era appena adolescente. Cercò il cavallo per vendicare la morte di suo padre: quando lo trovò, non lo ammazzò, ma lo chiamò Felaròf, esso si sottomise riconoscendolo come suo padrone. Questo fu il primo cavallo della stirpe dei Mearas e i Rohirrim pensavano che fosse un discendente del cavallo di Bèma (il Vala Oromë), che lo portò dall'Occidente.

 

Linea Primogenita:

1. (2485-2545) Eorl il Giovane. Egli succedette al padre a sedici anni, morì in battaglia contro gli Esterling e alla sua morte fu eretto il primo tumulo dove fu sepellito anche Felaròf.

2. (2512-2570) Brego. Uccise gli ultimi Esterling lungo il confine Est e nel 2569 costruì il Palazzo d'Oro di Meduseld. Morì di dolore dopo che il suo primogenito Baldor scomparve nei Sentieri dei Morti.

3. (2544-2645) Aldor il Vecchio. Era il secondogenito di Brego: visse per centouno anni e regnò per settantacinque. Durante il suo regno furono cacciati gli ultimi Dunlandiani dalle zone dell'Isen, e il popolo di Rohan si installò anche alle falde dei Monti Bianchi (Dunclivo).

4. (2570-2659) Frèa. Primo maschio e quarto figlio di Aldor, salì al trono da anziano.

5. (2594-2680) Frèawine.

6. (2619-2699) Goldwine.

7. (2644-2718) Dèor. Durante il suo regno, i Dunlandiani occuparono Isengard, territorio di Gondor (2710). Essi divennero potenti e i Rohirrim non riuscirono a scacciarli.

8. (2668-2741) Gram.

9. (2691-2759) Helm Mandimartello. Egli fu il re più famoso della stirpe di Eorl e vale la pena soffermarsi sulla sua storia. Ne "Il Signore degli Anelli" è scritta la vicenda tra lui e il re Dunlandiano Freca, che pretendeva la figlia di Helm in sposa a suo figlio Wulf. Helm non accettò, anzi uccise Freca con un forte pugno e dichiarò i Dunlandiani nemici dei Rohirrim. Nel 2758 Wulf attaccò Rohan e i Dunlandiani penetrarono nel territorio di Helm da Isengard; purtroppo i Dùnedain non poterono intervenire perchè furono attaccati dai Corsari di Umbar. Il re di Rohan quindi si ritirò nel Trombattorione, grande fortezza Numenoreana, sotto quelle pareti che furono poi chiamate Fosso di Helm, mentre i Dunlandiani entrarono ad Edoras, dove Halet figlio di Helm morì valorosamente. La fortezza dei Rohirrim fu assediata e come se non bastasse, giunse il Lungo Inverno: molta gente che si era rifugiata nel Fosso morì per la fame. Quivi Hama, il secondogenito di Helm tentò una sortita, ma rimase ucciso dal freddo con tutti i suoi uomini. Con la morte dei suoi due figli, Helm divenne feroce e folle: egli soleva uscire da solo e girare per il campo nemico uccidendo i Dunlandiani con le sole sue mani. Misteriosamente una mattina i sudditi lo trovarono morto, ma in piedi sulla Diga e il suono del suo corno rimbombava ancora nel Fosso. La sua mitica ferocia divenne una leggenda nella tradizione di Rohan.

 

Linea Secondogenita:

10. (2726-2798) Frèalaf Hildeson. Finito il lungo inverno, Frèalaf figlio di Hild, la sorella di Helm, sferrò un contrattacco ai Dunlandiani, uccise Wulf e riprese Meduseld. All'incoronazione del nipote di Helm, arrivò Saruman e Beren, sovraintendente di Gondor, gli diede Isengard, antica fortezza Numenoreana. Egli aiutò i Rohirrim in questo periodo di ripresa dal Lungo Inverno.

11. (2752-2842) Brytta. Regnante di grande spirito e generosita; combattè a lungo contro gli Orchetti sui Monti Bianchi e ne sterminò la maggior parte.

12. (2780-2851) Walda.Regnò per poco tempo, perchè fu ucciso in un'imboscata degli Orchetti.

13. (2804-2864) Folca.Folca, grande cacciatore, promise di non uccidere nessun animale senza prima aver sterminato tutti gli Orchetti. Egli distrusse la loro ultima fortezza, quindi cacciò un grande cinghiale e lo uccise, ma anche Folca morì in seguito alle ferite.

14. (2830-2903) Folcwine. Durante il suo regno, Rohan tornò di nuovo forte e potente come in passato. Egli seppe ricompensare Gondor dagli aiuti ricevuti: infatti il regno dei Dùnedain venne attaccato dagli Haradrim, quindi Folcwine mandò un grande esercito comandato dai suoi due figli, Folcred e Fastred. Essi perirono in battaglia, ma respinsero l'attacco degli Haradrim. Il Sovraintendente di Gondor mandò una grande ricompensa a Folcwine.

15. (2870-2953) Fengel. Terzo figlio di Folcwine, egli era malvagio e avido. Molti lo odiavano, soprattutto Thengel, suo figlio. Egli infatti, lasciò Rohan per recarsi a Gondor dove ricevette grandi onori da Turgon, il Sovraintendente.

16. (2905-2980) Thengel. Egli si sposò in età avanzata con Morwen di Lossarnach. Ella partorì tre figli, dei quali uno solo maschio, Theoden. Alla morte del malvagio Fengel, Thengel ritornò in patria e regnò fino alla sua morte. Egli da anziano ebbe una figlia, Theodwyn, che suo fratello amava teneramente. In questo periodo Saruman incominciò ad infastidire i Rohirrim, sostenendone militarmente i nemici.

17. (2948-3019) Thèoden. Theoden si sposò con Elfhild ed ebbe un figlio, Thèodred. Ella morì e mai più si risposò. Thèoden venne sottomesso al potere di Saruman quando il potere di Sauron si accresceva, ma venne guarito da Gandalf il Bianco. Egli riportò una grande vittoria nel Trombatorrione e sui Campi del Pelennor, ove morì ucciso dal suo cavallo.

 

Terza linea:

18. (2991-Q.E.) Eomer. Thèodwyn, sorella di Thèoden, sposò Eomund dell'Estfalda, primo maresciallo del Mark; egli fu ucciso in un agguato degli Orchi, e i loro figli, Eomer ed Eowyn crebbero quando Thèoden era sottomesso a Saruman. Thèodred, figlio del Re, morì nella Battaglia ai Guadi dell'Isen, e la stirpe degli eredi di Eorl poteva scomparire. Quando il Re fu guarito e andò in battaglia sui Campi del Pelennor, prima di morire, nominò Eomer suo erede. Questi governò per lunghi anni, quasi quanto Aldor il Vecchio e prese in moglie Lothìriel, figlia di Imrahil: ebbero un figlio che fu chiamato Elfwine il Bello. Sotto il regno di Eomer, la gente di Rohan ebbe finalmente la pace, ed egli strinse amicizia con Re Elessar, ripetendo il Giuramento di Eorl. Infatti, ovunque andasse Aragorn a combattere nell'est o nel sud, contro gli ultimi residui del regno di Sauron, Eomer lo accompagnava e l'alleanza tra Rohan e Gondor fu rinnovata per sempre.