Gli Ent

Cenni Storici

I Pastori d'Alberi, noti presso i Rohirrim come Ent e presso i Quendi come Onodrim, sono stati creati nei Giorni Antichi da Yavanna, la Valier sposa di Aulë. Ella era dispiaciuta che Melkor si accanisse così tanto sui suoi amati alberi. Così creò queste creature simili a piante, affinchè vigilassero sulle foreste della Terra di Mezzo.

Caratteristiche

Gli Ent sono forse le creature più originali e caratteristiche della saga Tolkieniana. Essi infatti sono forme di vita millenarie e sagge, e perciò hanno una visione del tempo assolutamente diversa da quella normale: tutto ciò che fanno avviene in modo straordinariamente lento. Vivono nella foresta di Fangorn in abitazioni chiamate Entcase. Per quel che riguarda l'aspetto fisico essi appaiono come l'incrocio tra alberi e uomini: con pelle coriacea e arti nodosi, dotati di una lunga barba cespugliosa e di occhi curiosissimi. Sono creature incredibilmente tranquille, ma se provocati, diventano dei combattenti distruttivi ed imbattibili, com'è ampiamente descritto ne Il Signore degli Anelli. Hanno una forza impareggiabile che permette loro di sgretolare la pietra con facilità e "accartocciare ferro come fosse latta". Non vengono pressochè feriti se non dal fuoco o da possenti colpi d'ascia, ma la morte di un compagno non fa altro che aumentare la loro rabbia devastatrice. Per il resto sono creature molto placide, al di fuori dei tumulti del mondo, ma dei quali hanno subito le conseguenze peggiori.

Notizie Idiomatiche

Gli Ent sono creature che apprendono i linguaggi della Terra di Mezzo molto facilmente; al contrario il loro idioma è incomprensibile a chicchesia. Anche il loro linguaggio è lento e spesso collegano vocaboli in Quenya con il loro idioma.

La tragedia delle Entesse

E' una vicenda alquanto strana e triste: quando il mondo era giovane, ed i boschi vasti e selvaggi, gli Ent e le Entesse, loro mogli, vivevano insieme. Col tempo però, nel cuore delle Entesse cresceva il desiderio di nuovi luoghi dove vivere, volevano l'ordine, abbondanza e pace. Così, quando l'Ombra giunse al nord, le Entesse attraversarono l'Anduin e si fecero vedere molto raramente dai mariti. Quando l'Ombra fu sconfitta, i campi delle mogli divennero ancora più prosperi ed esse dimenticarono i loro congiunti nelle fitte foreste. Anni dopo gli Ent vollero rivederle, ma trovarono solo un deserto, ove prima c'era bellezza, ora c'era desolazione, e nessuna traccia delle Entesse. Da allora nessune più le vide e molti ancora girano in lungo e in largo chiamando i loro bei nomi.

Gli Ucorni

Gli Ucorni sono in sostanza Ent molto inselvatichiti, divenuti quasi del tutto alberi. Si muovono nell'ombra, con fruscii veloci e furtivi. Sono aggressivi e pericolosi, tranne con le persone di cui si fidano veramente; odiano sopra ogni cosa gli Orchetti e le loro asce. Sono crature oscure e per certi versi ostili.

John Howe

"Prima che si scoprisse il ferro e s'abbattesse il tronco fosco, quando giovane il monte era sotto la luna, non forgiato l'Anello nè scoperta sfortuna, lui camminava nel bosco."