ALPE  COLONNO

0 km

Partenza da Argegno (201mt). Si lascia la statale Regina e si prende a salire con ripetute svolte in direzione della Val d'Intelvi. L'ampia strada, piuttosto trafficata, sale con pendenze del 7% e raggiunge (Km1.5) Muronico (322mt). Le viste sul Lario si ampliano di svolta in svolta mentre si sale con pendenze costanti.

4 km
Giunti a Dizzasco (505mt) si affronta un tratto meno tortuoso (pendenze del 4%) che conduce attraverso la bassa Val d'Intelvi. Si supera (Km6) l'abitato di Castiglione d'Intelvi (619mt) e si continua a salire lungo un tratto di strada non particolarmente suggestivo.

8.5 km
Giunti a S.Fedele d'Intelvi (745mt) si transita per la bella piazza centrale ove si svolta a destra, indicazioni Pigra, per affrontare la seconda, più soddisfacente, parte dell'ascesa. Le pendenze, ad eccezione d'un breve tratto, sono moderate e la strada, ancora ampia ma priva di traffico, corre a mezzacosta per sollevarsi sino a (Km11) Lura (825mt).

Altimetria Alpe Colonno

12 km
Da Lura si scende dolcemente a Blessagno (795mt) minuscolo borgo aggrappato alla montagna. Una strettoia ci permette di superare l'abitato e di affrontare un lungo tratto caratterizzato da scarse pendenze e discrete viste sulla Val d'Intelvi.

15.5 km
Giunti a Pigra (880mt), si consiglia una sosta in prossimità del piazzale prospicente la stazione della funicolare (bel punto panoramico con viste sul Lario). Proseguendo l'ascesa, si giunge ad un tornante ove la strada si restringe decisamente e prende a salire con notevoli pendenze (9/10%) in direzione dell'Alpe Colonno. La strada corre lungo un ampio costone esposto verticalmente sul Lario. Si contornano diversi canaloni in un susseguirsi di svolte che offrono una serie di notevoli spunti panoramici.

21 km
Improvvisamente si scorge un ampio ed erto tratto di strada che, in seguito ad una svolta di 90° a destra, risale tra bei prati sino a raggiungere un crinale che si rivela essere il culmine della salita. La strada spiana, offrendo, finalmente, la possibilità di osservare senza sforzo gli spettacolari scorci del lago sottostante. Si prosegue sino a raggiungere il locale in prossimità dell'Alpe Colonno (1322mt). L'alpeggio è caratterizzato dalla presenza di due minuscoli laghetti adagiati tra ampi prati.

NB: La strada asfaltata procede, in leggera discesa, per altri 1500 metri sino a raggiungere il Rif. Boffalora ove diviene sterrata. In discesa consigliamo vivamente la variante direttissima Blessagno-Castiglione d'Intelvi. (Si tratta di una minuscola stradina asfaltata che, in un paio di velenosi chilometri, precipita da Blessagno a Castiglione, tra villette e macchie di bosco, sino all'incrocio con la strada dell'andata!).