Rivista n.3


“Le erbe aromatiche” – Dott. Luisa Barbieri

 
“Ormai persa nella memoria dei tempi l’abitudine dell’uomo di utilizzare alcune piante per rendere più saporiti, più salutari, più sazianti i cibi che consumava: aglio, basilico, menta, alloro, salvia, prezzemolo, rosmarino ……………

L’importanza delle erbe aromatiche nell’alimentazione è legata prevalentemente alla loro capacità di aumentare la palatabilità, la capacità saziante e la digeribilità dei cibi esaltandone i sapori, sebbene utilizzate in modestissime quantità, in quanto in grado di sprigionare aromi molto forti ………. Non possiamo dimenticare l’azione medicamentosa ……… posseduta da parecchie specie …….”

La mia preziosissima ed intensissima esperienza di studio/lavoro in India mi ha poi insegnato quanto le spezie aiutino a raggiungere la sazietà rapidamente e naturalmente ………. E quanto il loro gusto riesca ad esaltare una pietanza senza dovere ricorrere a cotture in olii e/o grassi e ad utilizzo esagerato di sale per insaporirli. Quindi perché non cercare di ampliare la gamma di sapori ? …… perché non modificare le nostre abitudini alimentari con il solo scopo di mangiare meglio sia a livello di palatabilità che di salubrità ?”

Per introdurvi nell’immenso mondo delle spezie non posso non fare riferimento alla cucina indiana che, a mio avviso, rappresenta il “mondo delle spezie” in quanto il loro odore intenso, mai fastidioso, avvolge come una nuvola chiunque metta piede in quel Paese ricco di quella magia che si chiama: UMANITA’ e SEMPLICITA’.

Quegli odori, quei sapori, una volta degustati, non ve li dimenticherete più ……… esattamente come gli sguardi della gente, la loro semplicità, la loro voglia di comunicare, di stare insieme ……….. ma davvero insieme e …….. in tanti!”