maurizio padula

Image1.jpg (29118 byte)

Dei moti popolari di "jamm' mò", che costituiscono l'episodio più clamoroso, se non il più significativo, della storia di Sulmona dal dopoguerra a oggi, alla lunga si sarebbe finito col perdere anche la memoria.

Esistono, è vero, documenti d'epoca sparsi un po' dovunque, tra le cronachette locali e sulle pagine nazionali di quotidiani e riviste, o nei servizi radiofonici. Esistono i ricordi, più o meno deformati dal tempo, di singoli protagonisti. Ma una ricostruzione organica, finora mancava. Il libro di Maurizio Padula colma questa lacuna. Quei lontani fatti - non tanto però, che non facciano sentire ancora oggi gli effetti delle scelte politiche e di sviluppo che allora determinarono - vi sono ricostruiti con molta chiarezza, maturità di giudizio e scrupolo di ricercatore, oltre che con una sottile e costante simpatia umana.

Ne viene fuori, alla fine, l'immagine di una narrazione bene orchestrata, che ha il sapore durevole delle cose "compiute".

(v.m.)

Prefazione

Premessa

Jamm' mò: i fatti

Il distretto, l'ultima rapina

La circolare delle due ore

Il giorno della talpa sulmonese

Jamm' mò: la borghesia di Stato a Sulmona

La beffa del "Kommando" notturno

I moti popolari

L'epopea di Jamm' mò

La lotta per nascere

Know How

Jamm' mò: i documenti

Intervista a Claudio Di Girolamo

foto2.jpg (9117 byte)

L'autore

Il sito è ancora in fase di perfezionamento. Se avete suggerimenti, notizie o testimonianze potete mandarli a nadiapad@libero.it

HH01580A.gif (1311 byte)