HISTOIRE
JAZZ
SOCIETY '06
HISTOIRE CAFE' - V.le Lunigiana, 15 - Milano
Aperitivo a buffet dalle 19:30 alle 21:00
Inizio concerti alle 21:30
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI!
1a Consumazione obbligatoria, buffet e concerto: 10 Euro


STAGIONE 2006


TUTTI I MARTEDI'

!!! THE FREE DRINK SESSION !!!
JAM SESSION - LIVIO BACCHETTA QUARTET
Livio Bacchetta - Batteria
Paolo Turchetti - Sax
Giordano Alberti - Pianoforte
Armando Nicosia - Contrabbasso


Professionisti, studenti, dilettanti ed amanti del buon jazz...TUTTI INVITATI!!!
Jam session tutti i martedì
Inizio session h. 21:30
Buffet e free drink a disposizione dei musicisti!!!
Consumazioni a 7€
(Parte dei quali vanno ai musicisti, un modo molto interessante di sostenere la buona musica ascoltandola!!!!)


12 GENNAIO LAURA FEDELE interpreta TOM WAITS
Laura Fedele - Voce e Pianoforte
Marco Castiglioni - Batteria
Stefano Dall'Ora - Contrabbasso

Canzoni di Tom Waits liberamente tradotte e riadattate da Laura Fedele: il mondo notturno del musicista californiano prende vita attraverso uno spettacolo di sapore teatrale, dove la matrice jazz-blues della cantante e pianista si colora di toni circensi e sperimentazioni elettroniche. Dallo spettacolo è tratto il CD “Pornoshow”, uscito nel Gennaio 2003
www.laurafedele.it

19 GENNAIO MONTEFORTE - ALLEVI JAZZ4TET
Giovanni Monteforte - Chitarra
Ezio Allevi - Sax Tenore
Ross De Julio - Batteria
Fabio Mazzola - Contrabbasso

Composto da musicisti apprezzati nel panorama jazzistico milanese e nazionale, il gruppo propone una musica dai toni morbidi e controllati, moderna e stilisticamente rigorosa, saldamente ancorata alla matrice swing.
Il repertorio è costituito prevalentemente da classici standards rivisitati in arrangiamenti sinuosi e suggestivi, nonché da composizioni originali.
La cifra stilistica di questa musica può essere riassunta in due parole: tradizione e modernità.

26 GENNAIO MICHELE DI TORO TRIO
Michele Di Toro - Pianoforte
Marco Zanoli - Batteria
Yuri Goloubev - Contrabbasso


Ascolta: Michele Di Toro - L'importante è finire
2 FEBBRAIO Bacchetta, Lo Giri, Scopece Jazz Trio
Davide Lo Giri - Pianoforte
Livio "Bruzzati" Bacchetta - Batteria
Stefano Scopece - Contrabbasso


Il Trio propone un repertorio composizioni originali alternate a standard reinterpretati secondo il gusto e lo stile del suo leader.
La predilezione del “sound nero “ degli anni 70 porta il collettivo a suonare alcuni brani musicali di repertorio non propriamente jazzistico rivisitati nell’impianto strutturale e formale. In questo contesto musicale vengono rivitalizzate composizioni musicali divenute ormai dei classici nel campo del Rock, del Pop con un arricchimento ritmico e armonico funzionale alle tendenze e personalità dei musicisti.

Ascolta: Bacchetta / Lo Giri / Scopece Trio - Take the A train

9 FEBBRAIO ANDREA ROTOLI - PIETRO BONELLI DUO
Andrea Rotoli - Chitarra semiacustica
Pietro Bonelli - Chitarra Semiacustica


Da un’idea di Pietro Bonelli e Andrea Rotoli, due chitarre semiacustiche che si rincorrono su grandi brani del jazz mainstream e non solo, in un intreccio ipnotico di temi ed improvvisazioni.
Titoli come Solar, There Will Never Be Another You, Stella by Starlight, Autumn Leaves, Four, Wave, autori come Miles Davis, Duke Ellington, Cole Porter, Jobim, sono la base del gioco di complicità e dialogo tra i due musicisti, che offrono all’ascolto una miscela di atmosfere che spaziano tra swing, bossa nova, ballads, ¾, minor blues.
Una attività concertistica in costante aumento ed un repertorio in continua evoluzione sono ottime credenziali per una serata vivace e coinvolgente.

Ascolta: Andreo Rotoli - Wawe

16 FEBBRAIO Paolo Tomelleri Trio
Paolo Tomelleri - Sax
Rossano Sportiello - Pianoforte
Massimo Caracca - Batteria


Bisognerebbe chiedersi "Con chi non ha suonato Paolo?".
Musicista polistrumentista nato nel 1938 a Vicenza in una famiglia dove si respirava musica classica e dopo essersi diplomato in clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1957 entro da subito a far parte della famiglia dei musicisti di jazz unendosi nel 1956 ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana a collaborazione con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi.
Nel 1960 si liberò del clarinetto, vendendolo ed entrando a far parte di gruppi rock come sassofonista con Giorgio Gaber e Adriano Celentano occupandosi inoltre di arrangiamenti e orchestrazioni. Per anni sassofonista stabile al glorioso jazz club Capolinea a Milano nel 1971 partecipò al festival di Sanremo come chitarrista nel gruppo Trio Balera accompagnando Adriano Celentano nella canzone "Sotto le lenzuola" dirigendo anche l'orchestra del festival in numerosi brani, cosa che rifece poi nel 1973. In quello stesso anno lo troviamo a suonare il basso elettrico sia in formazioni jazzistiche che di musica leggera.
Presentare un curriculum dettagliato di Paolo richiederebbe numerose pagine web. Sino ai giorni nostri Paolo ha scritto musiche da film, spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari, scitto libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato tutti i giorni praticamente in tutto il mondo, molto spesso in Germania, Svizzera e Francia ai più importanti festival di jazz europei che si contendono la sua presenza.
Insegnante di clarinetto, sassofono, armonia e solfeggio sia presso scuole musicali che come insegnante privato. Le sue collaborazioni artistiche, oltre a quelle già citate, lo vedono a fianco di Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy Mc Partland, Dick Cary, Ralph Sutton, Bill Coleman, Wild Bill Davison, Clark Terry, Red Mitchell, Jimmy Woode, Phil Woods, Billy Butterfield, Bud Freeman.

Paolo Tomelleri - Guarda il Video!



MARZOARTEDONNA
Rassegna di Musica ed Arte al femminile

23 FEBBRAIO JAZZITALYANDO
Carmen Nacci - Voce
Dario Lutrino - Piano elettrico
Nicola Bordino - Contrabbasso
Paolo Baglioni - Batteria


Il gruppo nasce nel 2005 con l'intenzione di rivisitare in chiave jazz swing alcune canzoni italiane dagli anni'40 agli anni'90.
La voce femminile si sostituisce a quella maschile dei brani originali con grinta e passionalità, il linguaggio jazz propone una nuova chiave di ascolto delle melodie più conosciute.

Ascolta: JAZZITALYANDO - La musica è finita

2 MARZO

CIRCO'LA'RE
Roberta Sdolfo - Voce
Alberto Bonacasa- Pianoforte
Vittorio Scibaldi - Batteria
Gianluca Alberti - Contrabbasso


Un’antologia dei brani più belli del repertorio swing e jazz tradizionale, alcuni dei quali rivisitati con testi originali in italiano scritti da Roberta.
Arricchiti dalle novità di quest’ultimo progetto discografico, che prevede anche rivisitazioni di evergreens (Battisti, Beatles…), i Circolare si propongono per una serata dalle romantiche e frizzanti atmosfere un po’ retrò, condite di umorismo e dei gesti danzanti intorno alla voce di Roberta che canta insieme alla totalità dell’espressione corporea.
Roberta viene da una storia che vede nell’incontro tra musica, danza e teatro, un punto centrale intorno al quale ruota un’espressività del tutto personale.
Fluidità e vivacità scorrono nell’interplay all’interno del gruppo, composto da jazzisti che hanno portato la loro musica in varie parti d’Europa ed in USA e vantano collaborazioni con svariati personaggi del mondo jazzistico (Slide Hampton; Randy Brecker; Bob Mintzer; Franco Ambrosetti; Carlo Atti; Bruno de Filippi; Renato D’Aiello) e del mondo pop (Audio 2….) ed altri ancora.

Ascolta: Circo'la're - Medley
9 MARZO



LAURA FEDELE - Independently Blue
Le canzoni di Nina Simone

Laura Fedele - Voce e Pianoforte
Beppe Caruso - Tromba
Marco Castiglioni - Batteria
Alex Carreri - Contrabbasso


Due donne, lontane nel tempo e nello spazio geografico, accomunate da una intenso modo di rappresentare la musica, complemento essenziale della vita, e di vivere la vita, come compenetrazione essenziale della musica.

"Ciò che mi ha attrae e mi spinge ad esplorare il mondo di Nina è soprattutto l'eterogeneità, oltre che la bellezza, del repertorio che la cantante pianista ha scelto di abbracciare nel corso della sua carriera.
Mi entusiasmano le sue scelte stilistiche così particolari, e quel pizzico di "follia" con cui lei passava dallo swing a Brel, dal gospel alle canzoni "leggere", da Gershwin a Weill.
Senza porsi limiti di sorta, lasciando via libera alla fantasia e alla curiosità di esplorare generi diversi. E io, che vedo le restrizioni puristiche come un paio di scarpe troppo strette, non posso che condividere questo percorso artistico.
In particolare, amo le atmofere ipnotiche che Nina sapeva creare, con quegli arrangiamenti ritmici ed essenziali che, in fondo, erano un po' il suo marchio di fabbrica.
"Mississipi Goddam", "Lilac wine", "See-line woman", sono alcuni dei brani che ho scelto. Oltre, naturalmente, a "Four women", da sempre nel mio repertorio".
(Laura Fedele)

16 MARZO

CABARET: Margo' Volo & Katia Morales

Margo' Volo - Volo al lavoro

“VOLO AL LAVORO” e’ CABARET sfrenato e irriverente.
Trasporta il pubblico sopra le nuvole delle quotidiane perturbazioni, in una girandola di situazioni estreme.
Guerra alla noia !!! Sketch, canzoni, siparietti, donne al lavoro dai mille lavori, personaggi da tutto il mondo, che l’istrionica ed esplosiva Margo’ snocciola senza un attimo di pausa.
La “cattivissima” Margo’ non risparmia niente e nessuno. Quello che sogna e’ un uomo villoso, piu’ grande e’ la villa, meglio e’.



Katia Morales - Chi puo' mai dirlo?

Cosa fa una sposa abbandonata sull’altare?
Niente. Aspetta. Prima o poi qualcuno passera’!
Ma intanto a passargli davanti e’ la vita.
E lo sapeva che finiva cosi. Glielo avevano detto le sue amiche.
Glielo aveva detto anche sua mamma!
Ma … dchipuomaidirlo, perche’ le donne aspettano comunque!

23 MARZO


EVENTO SPECIALE: Prima consumazione 11€

VERONICA VISMARA
Presentazione del suo nuovo CD "SOUL MATES"

Veronica Vismara - Voce
Gianfranco Calvi - Pianoforte
Giovanni Falzone - Tromba e Flicorno
Angelo Corvino - Batteria
Michele Tacchi - Basso Fretless


Il titolo di questo cd nasce da una intenzione. A monte di questa intenzione c’e’ una convinzione: durante la vita ciascuno incontra delle opportunita’ di crescita e di evoluzione personale, che possono essere esperienze positive o negative,piu’ o meno intense ,oppure si tratta semplicemente di persone . Con queste ultime possiamo intrecciare rapporti superficiali,profondi ,affettivi, amichevoli o di vera e propria interdipendenza consapevole e adulta.
In ciascuna delle persone che la vita mi fa incontrare, cerco di vedere l’aspetto che di loro mi colpisce di piu’ e, analizzandolo, quasi sempre scopro che e’ qualcosa di me ancora sopito o di cui sono carente e all’oscuro; allora scruto di nascosto e con discrezione le loro anime, e rubacchio qua e la’ spunti di riflessione e di crescita.
Spero e mi auguro di aver dato e poter dare in futuro almeno una minima parte delle opportunita’ che gli autori di questi brani hanno dato a me . Se cosi’ fosse, allora il titolo di “compagni d’anima” sara’ stato,se non altro, un augurio , anche se un po’ ambizioso!
(Veronica Vismara)

Ascolta: Veronica Vismara - Carmaria
30 MARZO
ALTRI EFFETTI
Paola Luffarelli - Voce
Stefano Salvador - Chitarra
Simone Mauri - Clarinetto e Clarinetto basso


Metti… tre musicisti amanti delle sonorità acustiche , del jazz, del sound mediterraneo ,della world music, delle song americane
… Aggiungi….Un repertorio che spazia dagli standard alla canzone d’autore italiana lasciando ampio spazio alle composizioni originali dei componenti.
Ed infine …..un pizzico di gusto melodico e una goccia di godibilità nelle canzoni…E funziona così … da un incontro casuale nasce una grande passione…
ALTRI EFFETTI nasce nel 2001 e propone il suo repertorio in rassegne e club dell’area lombarda.
Nel 2002 è semi-finalista al concorso “Premio De Andre’- Città di Desio”.E’ inoltre finalista al “Premio un’avventura”, dedicato alla memoria di Lucio Battisti.(Molteno, settembre 2003).Nell’ottobre 2003 al Festival delle Etichette indipendenti di Biella (promosso da Demo Rai 1) il gruppo vince, con la canzone “Carte segrete” di Paola Luffarelli, il premio Gozzano assegnato al miglior testo in concorso e per lo stesso Festival realizza un Cd compilation in cui compare il brano premiato.
Nel giugno 2004, il gruppo partecipa come finalista sia al Festival “Scrivendo canzoni” di Sermide (Mantova) che alla Rassegna-Concorso “Risonanze 2004”

Ascolta: ALTRI EFFETTI
6 Aprile
ERMANNO PRINCIPE TRIO
Ermanno principe - Voce e Batteria
Alberto Bonacasa - Pianoforte
Enzo Frassi - Contrabbasso


Ermanno Principe batterista fra i più noti della scena jazzistica italiana, polistrumentista (suona la chitarra ed il pianoforte), paroliere e cantante di grande talento.
Al suo drumming fonde lo skat e melodie più celebri della tradizione popolare americana. La sua brillante vocalità gli consente di spaziare fra i vari stili del canto moderno (pop, soul, blues e jazz).
Tante le collaborazioni in veste di batterista e cantante con molti tra i migliori musicisti di fama internazionale quali: Luigi Buonafede, Franco D'Andrea, Sonny Taylor, Larry Nocella, Joe Diorio, Carlo Atti, Barry Harrys, Steve Grossman, Paul Jeffrey, Dado Moroni ed altri…
Da anni Ermanno Principe ha dato vita ad un trio in cui, come leader, suona la batteria e canta e ad accompagnarlo ci sono due celebri figure del jazz italiano: Alberto Bonacasa al pianoforte ed Enzo Frassi al contrabbasso.
Già insegnante di batteria, da sempre si dedica all'insegnamento del canto moderno creando corsi di studio di grande interesse e vivacità grazie alla sua conoscenza armonica, strumentale e ritmica ed all'utilizzo di strumenti d'accompagnamento (chitarra e pianoforte).
Ha partecipato all'incisione del cd Several People prodotto dalla Schema Record nel novembre 2004,che ha già venduto più di 10.000 copie nel mondo.

Ascolta: Ermanno Principe trio
13 Aprile
DAVIS 59 - A tribute to Miles Davis
Luca Aquino - Tromba
Lorenzo Paesani - Pianoforte
Niccolo' Faraci - Contrabbasso
Andrea Esperti - Trombone
Alessandro Blasi - Batteria


Un personalissimo ed appassionato viagggio alla ri-scoperta di un avvenimento che avrebbe segnato, definitivamente, la forma del Jazz futuro.
Era il 1959, quando un gruppo di autentici eroi della musica nera americana, e non solo, si riunivano nella sala newyorkese della Columbia Records dando vita ad una serie di sedute poi rimaste nella leggenda col nome di "Kind Of Blue".
Un manipolo di giovani musicisti, provenienti da mezza italia, rende oggi omaggio a quel progetto, a quel mitico album di Miles Davis, chiamandosi, non a caso, DAVIS59.
Se Luca Aquino, trombettista beneventino, ha conquistato l'affetto di Paolo Fresu durante le session di Nuoro Jazz, non da meno sono gli altri componenti del progetto, nomi che abbiamo visto accanto a grandi del Jazz quali Franco d'Andrea, Stefano Battaglia, Steve Swallows.

20 Aprile
EVENTO SPECIALE: Prima consumazione 11€
ELEONORA D'ETTOLE TRIO - My favourite themes
Eleonora D'Ettole - Voce
Mario Rusca - Pianoforte
Lucio Terzano - Contrabbasso


Tradizione e modernità trovano un’ideale punto di incontro in questo progetto dove il rispetto per la tradizione non ostacola l’elaborazione attraverso un’ottica più moderna, anzi ne è piuttosto un necessario e stimolante trampolino di lancio verso un territorio ed un sound in continua evoluzione.
Il percorso musicale spazia da brani estratti dalla tradizione jazzistica “mainstream” e swing alle song di grandi compositori del dopoguerra quali George Gershwin Cole Porter, Rodgers & Hart, con l’aggiunta di brani tratti anche dal repertorio di strumentisti quali Kenny Wheeler, Miles Davis, Wes Montgomery, Clifford Brown ed Ivan Lins, che ben si adattano alle caratteristiche ed alla musicalità di questa formazione.
La sonorità che ne scaturisce passa agevolmente da atmosfere rarefatte, intimistiche ed intense a dinamiche più ardite ed articolate tipiche del bebop e del latin jazz.

Ascolta: Eleonora D'Ettole Trio
27 Aprile
VALTAN JAZZ
Minna Ernqwist - Violino
Marco Rossi - Pianoforte
Nicola Pisano - Basso
Paolo Baglioni - Batteria


Valtan Jazz sta per Valtzer - Tango - Jazz, quando il jazz si contamina, mescola, interseca con altri suoni ed altre culture. Il suono del violino guida gli altri attori verso un atmosfera struggente, tipica dello spirito del tango, anche quando il piano e la batteria si inarcano, con sferzate di rara bellezza. Una colonna sonora suadente ed intensa, per una serata di puro ascolto. Musica per anime attente, che colpisce direttamente al cuore

Ascolta: Waltan Jazz - Waltz for Debbie
4 Maggio

MASINI - D'AMICO DUO
Arianna Masini - Voce
Sebastiano D'Amico - Chitarra


La Musica, offre sempre buoni motivi per essere ascoltata, ma anche riascoltata.
In quest’ultimo caso, può diventare musa rievocatrice di melodie e atmosfere del passato. E’ attraverso una attenta rilettura che grandi pagine della musica possono permanere come patrimonio sonoro in tutte le epoche ed è possibile fruirne l’atmosfera, l’intimità e forse anche i sentimenti che l’autore ha voluto indicare.
Per questi motivi abbiamo scelto...
Voce e Chitarra...

Ascolta: Masini/D'Amico Duo - Night & Day
11 Maggio
MARCO DETTO TRIO
Marco Detto - Pianoforte
Formazione in attesa!


La musica del pianista Marco Detto " ...non cerca strade trasversali, non tenta avanguardie, usa un pianismo classico sorretto da una bella tecnica e propone standard riletti con autentica passione...
...Come pianista mostra di avere una sicura vena melodica, un modo corposo e dotto di armonizzare una capacità di alternare emozioni, a volte riecheggiando nella tecnica alcuni grandi del passato. Come compositore possiede una propensione romantica che tuttavia non enfatizza e che fa rientrare in un elegante gioco del chiaroscuro"
(V.Franchini - Corriere della Sera).
" Un jazz introspettivo...
...che rimanda alla migliore tradizione jazzistica seppur influenzata e mediata da una vena melodica tutta italiana, che si muove tra ricordi, citazioni, giochi, e quel velo di malinconia e dolcezza che tutto sembrano avvolgere e attutire e che da sempre accompagnano la musica del pianista Marco Detto"
(R.Zambonini - La Provincia)..

Ascolta: Marco Detto - Alma
18 Maggio
Evento SPECIALE: Prima consumazione 11€
DAVIDE LOGIRI TRIO FEAT. ANDREW FAWCETT
Andrew Fawcett - Sax Tenore
Davide Logiri - Pianoforte
Livio Bacchetta - Batteria
Gianluca Alberti - Contrabbasso


Andrew Fawcett:
Una lunga carriera che nel corso di oltre 40 anni, porterà Andrew ad esibirsi negli Stati Uniti, in Canada, Brasile, Venezuela, Messico, Jamaica, Inghilterra, Italia, Francia, Polonia e Finlandia come sideman di famosi artisti.
Davide Logiri:
Nel 1995 si classifica miglior pianista alle Clinics del Berklee College of Music, la prestigiosa scuola di Boston che lo farà esibire durante il Festival Umbria Jazz Winter 95.
Davide inizia a farsi conoscere nell’ambiente jazzistico milanese esibendosi al Capolinea, Tangram, Ponticello,Scimmie, NordEst Caffè e partecipando al Cotton Time Jazz Festival all’Arco della Pace .
Nel 1999 ha realizzato un concerto commemorativo per Duke Ellington, esibendosi al fianco di Bruno Defilippi e Don Friedman all’idroscalo di Milano.
Nell’agosto 2003 il trio si è esibito al Lago Maggiore Jazz Festival riscuotendo grande consenso.

Forti del successo ottenuto nella recente tournè di marzo svoltasi in Gran Bretagna, Andrew Fawcett ed il Davide Logiri Trio tornano ad esibirsi in Italia con un nuovo Progetto musicale che si concretizzerà nella realizzazione di un cd che verrà registrato in parte durante le prossime esibizioni live, ed in parte in Studio.
Il fraseggio elegante di Andrew Fawcett trova adeguato sostegno nel trio di Logiri, una formazione dove agilità tecnica ed intensità espressiva vanno di pari passo.

Ascolta: Davide Logiri Trio feat. Andrew Fawcett - Blacknile
25 Maggio


Evento SPECIALE: Prima consumazione 11€
TIZIANA GHIGLIONI in TRIO
Tiziana Ghiglioni - Voce
Roberto Cecchetto - Chitarra
Tiziano Tononi - Batteria


Tiziana Ghiglioni è "la" voce storica del jazz italiano!
Ha iniziato nel 1979 l'attività artistica frequentando i seminari del pianista - compositore - arrangiatore Giorgio Gaslini. Ha studiato tecnica vocale con la soprano Gabriella Ravazzi ed ha partecipato a numerosi festivals e rassegne in Italia (Ciak di Milano, Umbria Jazz, Clusone Jazz, Pescara J F, Ancona J F, Roccella Jonica, Atina, Verona...) e in Europa (Varsavia Jamboree, Marsiglia, Cracovia J F, Rassegne di Ginevra e Avignone, Zurigo, Amburgo, Lione).
Ha compiuto delle tournée teatrali con lo spettacolo Shakespeare Ellington - Albertazzi - Gaslini in concerto.
Ha collaborato sia in concerto che su disco con Massimo Urbani, Pietro Tonolo, Tino Tracanna, Franco D'Andrea, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu, Umberto Petrin.
Tra le collaborazioni con gli artisti stranieri - quasi tutte registrate su vinile o CD - si ricordano quelle con Kenny Drew, N.H.O. Pedersen, Idreess Sulieman, Mal Waldron, Steve Lacy, Tony Oxley, Charlie Mariano, Mike Melillo, Kenny Clarke, Aldo Romano, Paul Bley, Lee Konitz.
Ha collaborato inoltre col Feminist Improvising Group: Joelle Leandre, Irene Schweitzer, Lindsay Cooper, Maggie Nichols e Lauren Newton.
Tra le sue registrazioni "Sonb" del 1992 si classifica al II posto del Referendum dei critici Top Jazz indetto da Musica Jazz.
Nel dicembre 1993, al termine di un lungo tour dedicato alle canzoni di Luigi Tenco, registra - in quartetto con Petrin, Fresu, Trovesi - il CD "Tiziana Ghiglioni canta Luigi Tenco". Nel 1994 vince la Targa Tenco.
Tra il 1994 e il 1997 compie tournée in Germania, Francia e recentemente in Argentina dove incide anche alcuni brani di un CD con musicisti sudamericani.
Attualmente presenta un programma dedicato alle musiche di Duke Ellington e un progetto con brani di Lucio Battisti.



Ascolta: Tiziana Ghiglioni canta Lucio Battisti - Emozioni
1 Giugno
MASSIMO MINARDI TRIO
Massimo Minardi - Chitarra
Tito Mangialaio - Contrabbasso
Massimo Pintori - Batteria


Chitarrista e compositore, suona, nei primi anni d'attività, con illustri veterani del jazz nostrano come Gianni Basso, Giancarlo Pillot, Gianni Dosio e Sergio Fanni. Collabora a lungo con Renato Sellani, Bruno De Filippi, partecipando a jazz-festivals e rassegne in Italia e all'estero.Molteplici sono gli incontri con jazzisti stranieri come il batterista Frank Bambara (Nat Adderley), il chitarrista Ron Anthony (Frank Sinatra), il vibrafonista Charles Ross (con cui ha inciso il disco »Another Bridge Crossed«), ed il tenorista Paul Jeffrey, già sassofonista di Thelonius Monk e Dizzy Gillespie, nonché arrangiatore di Charlie Mingus.
All'inizio degli anni novanta avvia una lunga collaborazione, come chitarrista e arrangiatore, con alcuni musicisti latino americani, suonando nell'orchestra di musica afro-cubana e latin-jazz »Sonora Manteca« (Germania, Svizzera, Malta e Messico).
Avvicinatosi alla musica brasiliana ha l'opportunità di accompagnare diverse cantanti e, con Adi Souza (Toquinho, Vinicius De Moraes, Chico Buarque, Milton Nascimento…), avvia un lungo sodalizio artistico tutt'ora attivo.
Nel 1991 prende parte a formazioni dell'area free (Alberto Mandarini ed Enrico Fazio) e, nel '95, crea il sestetto »Anytime«, con il quale partecipa alla prima edizione del festival jazz milanese »Jazz in piazza«.
Alla metà degli anni '90, forma un quartetto con Tullio Ricci al sax tenore, Roberto Piccolo al contrabbasso e Massimo Pintori alla batteria. Con questa formazione intraprende un'attività intensa e duratura, ed incide i CD »Gangsterstory« nel '98 e »Millennium Bug« nel 2000. Dal '98, inoltre, collabora con il »Jazz Academy Trio« del sassofonista Beppe Aliprandi. Nel giugno del 2000, suona nella big band creata per accompagnare Gino Paoli in un concerto a Milano e trasmesso da RAI Uno, in cui il famoso cantautore propone un repertorio di sue canzoni riarrangiate in chiave jazzistica.
Tra il '99 e il 2000 forma un trio con M. Pintori ed il contrabbassista Tito Mangialajo ed incide il CD »(H)ope 'n Space« nel 2002. Nell'agosto del 2001, in Brasile, suona con jazzisti locali a Rio, São Paulo e Salvador da Bahia. Nel settembre dello stesso anno si esibisce a New York in jam-sessions al fianco di noti jazzisti americani tra cui Randy Brecker, Silvia Quenca e Rob Bargad. Nell'estate 2002 è in tournee con il Paul Jeffrey Sextet. Nel dicembre dello stesso anno partecipa all'incisione del sassofonista Luca Segala dal titolo »Sucré«. Nel 2003 scrive, arrangia ed incide le musiche del CD di Adi Souza dal titolo »Dança da Vida«. Nell'estate 2004 suona a Città del Messico con il contrabbassista Roberto Aymes.

Ascolta: Massimo Minardi Trio

8 Giugno




ELISIR
Paola Donzella - Voce, Testi
Paolo Sportelli - Clarinetto (Autore delle musiche, Arrangiamenti, Direzione Artistica)
Walter Calloni - Batteria
Daniele Petrosillo - Contrabbasso
Alessandro Bianchi - Pianoforte


Le ispirazioni poetiche e musicali degli Elisir provengono da molteplici influssi quali il mondo degli chansonniers parigini, l'atmosfera culturale e musicale francese degli anni 30, il jazz americano di quel periodo, ma anche e soprattutto la canzone d'autore italiana.
Tutto ciò visto con gli occhi di oggi dove echi di culture lontane si mescolano con le nostre tradizioni, dando vita a melodie e ritmi vivaci ed incalzanti.
Elisir nasce nel novembre del 2002. Dopo numerose esibizioni in noti locali del milanese (Dynamo, Scimmie, La Casa 139, ecc.) gli Elisir approdano, nel 2003 ad alcune importanti manifestazioni Jazz in Lombardia (Lago Maggiore Jazz, Brianza open Jazz Festival, Jazz in Metrò, Jammin’ in the garden)
Nel 2004 gli Elisir sono tra i tre finalisti del concorso Creamusica vincendo il premio come miglior testo con il brano “Jazz à Paris”.
Il 2005 è l’anno della prima autoproduzione: il disco “Il cane che fuma”, che vanta la prestigiosa partecipazione di Walter Calloni alla batteria.

Ascolta: Elisir - Mi piace

15 Giugno

MEN IN JAZZ TRIO
Massimiliano Bruno Belloni - Pianoforte
Emiliano Curci - Contrabbasso
Marco Sarzi Sartori - Batteria
Ospite speciale: Ivana Colombo - Voce


Pianoforte, batteria e contrabbasso.
Due Veterani del Jazz, amici da sempre (compagni di banco fin dalle scuole medie), ed un giovane contrabbassista.
Riarrangiano, in chiave jazz, hit brasiliani, sonate di Bach, vecchi standard della musica leggera spaziando da Gershwin a Lucio Battisti.
Un'atmosfera frizzante e suadente insieme per una serata davvero speciale.

Ascolta: Men in Jazz - Summertime

22 GIUGNO

Evento SPECIALE: Prima consumazione 11€
LAURA FEDELE: Evasioni Innocenti
Laura Fedele - Voce e Pianoforte
Gio' Rossi - Batteria
Stefano Dall'Ora - Contrabbasso

Una manciata di brani, dagli anni ’70 agli anni ’90, riproposti in una veste acustica e minimalistica, eppure pervasa da una sottile, costante energia. Gli arrangiamenti si arricchiscono di invenzioni, con ampio gioco improvvisativo, affidate alla bravura e alla geniale e creatività di questo splendido trio.
Tra gli autori rivisitati: Graziani, Don Backy, Conte, De Andrè, Battisti, Jovanotti, e la stessa Laura Fedele.

www.laurafedele.it


29 Giugno



CONTEO PROJECT
Consuelo Orsingher - Voce
Teodoro Curcio - Pianoforte


Il duo proviene da una solida formazione classica e vanta una collaudata esperienza nel campo della musica a 360 gradi; partendo dal jazz – entrambi i componenti lo amano in modo particolare – il Conteo dialoga liberando e fondendo le singole creatività degli artisti, trasformandole in un viaggio di sonorità e di colori intensi che abbraccia un repertorio di standards principalmente americano dagli anni venti fino agli anni sessanta
La musica viene vissuta come colore ora delicato, ora violento, ora sfumato; si materializza acquistando spessore, tensione, leggerezza.

Ascolta: Conteo Project

6 LUGLIO


LA PAROLA AL SIGNOR G - OMAGGIO A GIORGIO GABER
con Paolo Barillari
Regia di Roberto Coppola


“Gaber è forte, è duro, ma non è cinico. Mai lo sorprenderete a irridere le passioni dei singoli o delle masse in movimento (…)
Canta la nostra fragilità esistenziale e intanto ci mette in guardia dal sottile pericolo dell’imbecillità sempre in agguato dietro l’angolo.”

(Gad Lerner).

Di Giorgio Gaber è già stato scritto fin troppo da scrittori e giornalisti autorevoli e allora lasciamo a lui la parola attraverso le canzoni ed i monologhi da lui scritti a quattro mani con Sandro Luporini; sia per chi non lo conosce; oppure lo conosce solo per sentito dire; oppure di lui conosce solo le atmosfere da bar periferico del suo primo periodo; ed anche e soprattutto per chi conosce il suo Teatro Canzone ed ha voglia di tornare a rivivere quel periodo e di tornare a divertirsi e ad emozionarsi come allora; in ogni caso Gaber è una continua e piacevole scoperta.
(Roberto Coppola)


13 Luglio


VALTAN JAZZ
Minna Ernqwist - Violino
Marco Rossi - Pianoforte
Nicola Pisano - Basso
Paolo Baglioni - Batteria


Valtan Jazz sta per Valtzer - Tango - Jazz, quando il jazz si contamina, mescola, interseca con altri suoni ed altre culture. Il suono del violino guida gli altri attori verso un atmosfera struggente, tipica dello spirito del tango, anche quando il piano e la batteria si inarcano, con sferzate di rara bellezza. Una colonna sonora suadente ed intensa, per una serata di puro ascolto. Musica per anime attente, che colpisce direttamente al cuore

Ascolta: Waltan Jazz - KC Blues

Giovedi' 7 Settembre
M.A.D. TRIO
Milena Spada - Voce
Andrea Rotoli - Chitarra
Daniele Petrosillo - Contrabbasso


Sei corde di Chitarra
Quattro corde di Contrabbasso
Non sappiamo quante Corde Vocali...
Un trio che affronta Standard Jazz, riarrangia classici del Rock e del pop, e, soprattutto, la potente voce Black di Milena Spada, che ci accompagnerà in un viaggio a tratti suadente, a tratti fortemente sensuale, attraverso cinquant'anni di grande musica!

Ascolta: M.A.D. TRIO - Light My Fire


Giovedi' 14 Settembre
I FRATELLI RAGONESE
Pepe Ragonese - Tromba
Pancho Ragonese - Pianoforte

Brani originali e standards più o meno noti, questo il territorio entro cui si muove il repertorio proposto dai fratelli Ragonese, Pepe alla tromba e Pancho al pianoforte.
Con questa formazione propongono un atmosfera intima ed intensa, capace di smuovere, attraverso la musica, le corde più profonde dell’emozione.
I due crescono musicalmente insieme, incontrano il jazz in giovane età, grazie all'apertura mentale rispetto all'arte che è sempre stata molto considerata nell'ambito familiare. Questo li porta a non amare solo il jazz, ma tutte le forme musicali imparando a riconoscerne il valore artistico.
Questa assenza di confini delimitati permette ai due di attraversare diverse esperienze musicali e professionali, lavorando così con proprie band ma anche in teatro, in trasmissioni televisive ed a collaborare con le piu’ disparate situazioni artistiche.
Si ritrovano sullo stesso palco, o negli stessi solchi, con gente come Paolo Rossi, Max Pisu, Folco Orselli, Billy Cobham, Gigi Cifarelli, Gianni Cazzola, Lucio Terzano, Andrea Dulbecco, Sulutumana e molti altri.
Un capitolo a parte meriterebbe The Thrust, il gruppo che hanno formato con Giovanni Giorgi, col quale hanno pubblicato il Cd “WE LOVE U”, pubblicato dall’etichetta LifeGateMusic.


Giovedi' 21 Settembre
NO NAME JAZZ TRIO
Paolo Baglioni - Batteria
Marco Rossi - Pianoforte
Nicole Pisano - Contrabbasso e Basso

Tre musicisti che si sono incrociati spesso, in varie formazioni, sui palchi milanesi, stasera riuniti in un trio grintoso ed energico, che sceglie di non avere un nome, essendosi costituito solo per questo evento.
Un repertorio originale e un interpretazione mai scontata, in bilico tra standards Jazz e tentazioni Funky! Un occasione unica ed imperdibile, un set che raramente avremo l'occasione di ascoltare di nuovo.


Giovedi' 28 Settembre METROPOLATINO
Domenico Canali - Sax Tenore
Marco Locati - Sax Alto
Luca Del Riu - Pianoforte
Eugenio Mugno - Contrabbasso
Andrea Fedeli - Batteria
Gianfranco "Jo" Zaccaria - Congas
Raffaele Bizzocca - Chitarra Semiacustica

A fianco di una rilevante sezione fiati che, ora all'unisono ora intrecciando frasi musicali diverse, si incarica della melodia, siede una corposa sezione ritmica in cui piano, contrabbasso, batteria e congas supportano lo snodarsi dei temi e degli assoli con una ritmica varia e trascinante.
Un Latin Jazz set solare e ballabilissimo!!!


Giovedì 5 Ottobre


ELISIR
Paola Donzella - Voce, Testi
Paolo Sportelli - Clarinetto (Autore delle musiche, Arrangiamenti, Direzione Artistica)
Walter Calloni - Batteria
Daniele Petrosillo - Contrabbasso
Alessandro Bianchi - Pianoforte


Le ispirazioni poetiche e musicali degli Elisir provengono da molteplici influssi quali il mondo degli chansonniers parigini, l'atmosfera culturale e musicale francese degli anni 30, il jazz americano di quel periodo, ma anche e soprattutto la canzone d'autore italiana.
Tutto ciò visto con gli occhi di oggi dove echi di culture lontane si mescolano con le nostre tradizioni, dando vita a melodie e ritmi vivaci ed incalzanti.
Elisir nasce nel novembre del 2002. Dopo numerose esibizioni in noti locali del milanese (Dynamo, Scimmie, La Casa 139, ecc.) gli Elisir approdano, nel 2003 ad alcune importanti manifestazioni Jazz in Lombardia (Lago Maggiore Jazz, Brianza open Jazz Festival, Jazz in Metrò, Jammin’ in the garden)
Nel 2004 gli Elisir sono tra i tre finalisti del concorso Creamusica vincendo il premio come miglior testo con il brano “Jazz à Paris”.
Il 2005 è l’anno della prima autoproduzione: il disco “Il cane che fuma”, che vanta la prestigiosa partecipazione di Walter Calloni alla batteria.

Ascolta: Elisir - Mi piace

Giovedi' 12 Ottobre
VISMARA - CALVI - RICCI TRIO
Veronica Vismara - Voce
Gianfranco Calvi - Pianoforte
Marco Ricci - Contrabbasso


Tre personalita’ eclettiche nella musica come nella vita, che si amalgamano in modo originale e compatto, lasciando al contempo l’opportunita’ ad ognuno di esprimersi liberamente.
Veronica Vismara, vocalist e autrice dei testi del suo cd “Soul Mates”, molto apprezzato dalla critica. Sempre alla ricerca di nuove modalita’ espressive, si e’ formata con la musica classica e da camera, passando poi per quella corale e approdando al jazz.
Gianfranco Calvi, pianista raffinato che ha accompagnato la vocalist nel cd suddetto, autore di song e musiche per colonne sonore.Vanta una recentissima collaborazione con Xavier Girotto.
Marco Ricci, senza dubbio uno dei bassisti piu’ sensibili e versatili sulla scena della musica jazz italiana (sarebbe piu’ semplice elencare i jazzisti italiani e stranieri con i quali NON ha collaborato!) , ma anche di quella cantautorale piu’ impegnata (Enzo Jannacci, Gino Paoli,Dolce Nera).

Il repertorio consta di brani originali dal cd “Soul Mates”, e standard jazz dal’inevitabile sapore raffinato ed intenso.

Ascolta: Veronica Vismara - Carmaria


Giovedi' 19 Ottobre
BLUE DEVILS TRIO
Stefano Sernagiotto - Sax Tenore
Lorenzo Lombardo - Batteria
Gianluca Alberti- Contrabbasso


Composizioni originali del gruppo e Standard Jazz, Bossa Nova, da Coltrane a Wayne Shorter, reinterpretati con grande carica ed energia dai quattro giovani JazzMen milanesi.
Quando il Jazz avvolge l'ascolto, e lo trascina in mulinelli di musica e vento!

Ascolta: Blue Devils - Per le strade di Milano


Giovedi' 26 Ottobre LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULLA MARTESANA
1st Histoire Piano Contest

Massimiliano Bruno Belloni - Pianoforte
Marco Rossi - Pianoforte


Come nel mitico film "La leggenda del pianista sull'oceano", tratto dal romanzo "Novecento" di Alessandro Baricco, quando il protagonista e Jelly Roll Morton si sfidarono in un serratissimo duello pianistico...
Questa sera la nostra nave sarà il palco dell'Histoire, non c'e' l'oceano, ma la Martesana non è poi così lontana, i pianisti incroceranno i tasti in una sfida piena di pathos e grande musica.


Giovedi' 2 Novembre
MICHELE BOZZA QUARTET
Michele Bozza - Sax
Simone D'Aclon - Pianoforte
Roberto Palmieri - Batteria
Marco Roverato - Contrabbasso


"...sassofonista d'eccezione…" - "...artista reduce da prestigiose rassegne in Italia e all'estero…" - LA STAMPA
" ...Ecco Michele Bozza, fuoriclasse del sax…" - IL GIORNALE DI BRESCIA
" ...Recentemente è stato scelto da "Musica Jazz" come uno dei cinque sassofonisti più rappresentativi del nostro paese… - MUSICA E DINTORNI
… non si può che tracciare per nomi e luoghi storici del Jazz Italiano la lunga carriera di Michele Bozza, sei album all'attivo, decine di prestigiose collaborazioni ed una quantità di presenze live inenarrabili.


Giovedi' 9 Novembre
ANGELO BIFEZZI
Presentazione del CD "EXPERIENCE"

Angelo Bifezzi - Pianoforte
Rudy Manzoli - Sax
Roberto Paglieri - Batteria - Sax
Gianluca Alberti - Contrabbasso


Angelo Bifezzi nasce a Bollate (MI) nel 1962.
Dal 1975 al 1984 studia pianoforte al Conservatorio "G.Verdi" di Milano con il M°: P.Vulpetti ,armonia con il M°. Toffoletti, teoria e solfeggio e canto corale con il M°. Mazza.
La sua concezione della musica come insieme di combinazioni sonore libere, a sé stanti e indipendenti, lo porta alla "creazione now", al cuore dell’improvvisazione ed ad ad una profonda intuizione delle potenzialità dello strumento nell'espressione dei suoni immediati, non progettati e pertanto nuovi.
Da qui l'idea di creazione artistica come flusso non disturbabile da scrittura e revisioni, proprio per non interrompere l'incanto dell'interazione con le sonorità prodotte.
A seguito di questo la scrittura diventa semplice documentazione dell'intero processo creativo.


Ascolta: Angelo Bifezzi Experience - Traffic


Giovedi' 16 Novembre LAURA FEDELE interpreta Tom Waits
Laura Fedele - Voce e Pianoforte
Gio' Rossi - Batteria
Stefano Dall'Ora - Contrabbasso

Canzoni di Tom Waits liberamente tradotte e riadattate da Laura Fedele: il mondo notturno del musicista californiano prende vita attraverso uno spettacolo di sapore teatrale, dove la matrice jazz-blues della cantante e pianista si colora di toni circensi e sperimentazioni elettroniche. Dallo spettacolo è tratto il CD “Pornoshow”, uscito nel Gennaio 2003
www.laurafedele.it


Giovedi' 23 Novembre ALEX CIAUDANO QUARTET
Alex Ciaudano - Voce e Chitarra
Michele Bozza - Sax Tenore
Folco Fedele - Batteria e Percussioni
Stefano Scopece - Contrabbasso

La musica di Alex Ciaudano trae ispirazione dalle situazioni della vita, le più disparate : dalla pura poesia, agli amori infiniti, alle code metropolitane in tangenziale.
Il ritmo, i ritmi, molto diversi tra un brano e l’altro, hanno come trait d’union la canzone, ognuna con un proprio stile, spirito e personalità.
Si intravedono le influenze degli studi classici, le reminescenze della storica canzone d’autore italiana e francese, le influenze jazz, ed il lavoro approfondito con il repertorio balcanico originale effettuato attraverso anni di lavoro in Italia e all’estero con Vladimir Denissenkov (F. De Andrè, Moni Ovadia, ecc.).
Gli arrangiamenti per quartetto sono state la naturale conseguenza di un lavoro compositivo per voce e pianoforte e per voce e chitarra già densi di elementi preposti alla musica d’insieme.

Ascolta:Alex Ciaudano Quartet - Muse e Musica


Giovedi' 30 Novembre


MASINI - D'AMICO DUO
Arianna Masini - Voce
Sebastiano D'Amico - Chitarra


La Musica, offre sempre buoni motivi per essere ascoltata, ma anche riascoltata.
In quest’ultimo caso, può diventare musa rievocatrice di melodie e atmosfere del passato. E’ attraverso una attenta rilettura che grandi pagine della musica possono permanere come patrimonio sonoro in tutte le epoche ed è possibile fruirne l’atmosfera, l’intimità e forse anche i sentimenti che l’autore ha voluto indicare.
Per questi motivi abbiamo scelto...
Voce e Chitarra...

Ascolta: Masini/D'Amico Duo - Somewhere over the rainbow


Giovedi' 7 Dicembre

MOANIN' QUINTET -- "50's BLACK PASSION" --
Marco Rossi - Pianoforte
Roberto Barbieri - Sax Tenore
Ivan Padovani - Tromba e Flicorno
Nicola Bordino - Contrabbasso
Paolo Baglioni - Batteria

"Se avete voglia di battere i piedi, battete i piedi. Se avete voglia di battere le mani, battete le mani. E se avete voglia di togliervi le scarpe, toglietevi le scarpe. Siamo qui per far casino. Quindi vogliamo che lasciate i problemi fuori, veniate qui e... 'swing' ."
(Art Blakey,1959)

Art Blakey and the Jazz Messengers, Kenny Dorham, Horace Silver, Thelonious Monk, Joe Henderson, Clifford Brown e Max Roach, Benny Golson e Art Farmer gli autori dei brani eseguiti dal quintetto.
Un repertorio prevalentemente HARD BOP, il recupero delle caratteristiche più marcatamente nere del jazz, le influenze gospel e blues, l'immediatezza, in contrasto con il jazz arrangiato del movimento cool, e soprattutto la scansione ritmica, con alcuni richiami al predecessore BEBOP.

Ascolta: Moanin Quintet - BIP2


Giovedi' 14 Dicembre CHAT NOIR
Fabrizio Fogagnolo-contrabbasso-
Enrico Penazzi - piano
Fabio Buonarota-tromba
Folco Fedele - batteria

Libertà di espressione, partecipazione, scambio ed emozione: queste sono le linee guide di questo appassionante quartetto.
“La cosa importante e che si crei un clima vibrante anche con il pubblico, perché per noi il jazz deve saper coinvolgere appieno anche chi si affaccia a questo tipo di musica per la prima volta.”
Ritmi pulsanti latin, shuffle, swing, i quattro propongono spesso un repertorio costituito da varie atmosfere, stati d’animo e un continuo richiamo alla sovrapposizione di essi, senza mai esasperare l’ascolto. Lo svolgersi dei ritmi e delle melodie suggerisce un viaggio musicale intenso.
Per gli Chat Noir il jazz è una potenzialità che stimola l’esigenza di giocare con le note, di liberare la creatività e la capacità espressiva.

Ascolta:Chat Noir - Something, like in a morning sunrise


Giovedi' 21 Dicembre Z - FUNK!

Si tratta di una band ispirata dal Funk più puro dei primi anni settanta.(Tastiere, Basso, Batteria, Voce e chitarra, ed una strepitosa sezione fiati con sax e trombone).
Lo spettacolo si basa una miscela di composizioni originali e di brani scelti tra i meno noti del repertorio di James Brown, di Marvin Gaye, dei Parliament/Funkadelic e di altri grandi artisti neri, rivisitati con brio e personalità.
L'intenso scambio di energia con il pubblico è il cuore dello show, che si sviluppa in un sensuale crescendo di partecipazione ed esplode in festa, sotto la spinta dell'incalzante ritmica e dei testi bollenti.
Anche il look dei musicisti è in linea con l'epoca, pailettes e giacche sgargianti, movenze tipiche dell'epoca, uno show a 360°!!!
"Il Funk è groove e la banda un groove irresistibile, portato dal 1999 sui palchi dei jazz clubs milanesi dalla viscerale passione dei sei musicisti." (Z_FUNK)
Ascolta: Z-FUNK -