COPERTINA DEL DISCO
NOTA INTRODUTTIVA AL
DISCO SCRITTA DA
Padre Luigi
MULATERO
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Il Concerto Spirituale si colloca
nella linea di una tradizione secolare piu' complessa delle altre espressioni
musicali maggiormente note.
Per la sua potenza evocativa,
l’arte è stata spesso tramite di elevazione, ammaestramento, riflessione.
Ció vale anche - e forse
ancor più - per la musica, forma senza dubbio carica di suggestioni.
Ugualmente l’anima religiosa
ha da sempre trovato nella musica voce per la sua preghiera e il suo anelito
verso Dio, nell’ampia e variegata gamma delle sue espressioni e non unicamente
nelle celebrazioni propriamente liturgiche. |
Da secoli, infatti, accanto ai
riti sacri, nella Chiesa fioriscono forme collaterali di devozione comunitaria,
dove la musica e il canto sono stati impiegati allo scopo di stimolare
la fede e la spiritualità, in una vera e propria forma di catechesi.
Tra i primi esempi di tali esperienze,
si possono citare il fenomeno della Lauda ducentesca e, piu tardi, della
Lauda polifonica che si sviluppa nella seconda meta' del 500 , grazie al
movimento dell’Oratorio, nato a Roma attorno al san Filippo Neri.
Nel sec. XVII, allo scopo di
volgarizzare narrazioni bibliche, vite di santi, situazioni allegoriche
pittoresche ed emozionanti, compaiono gli Oratori ( a volte portavano il
nome di Historia, Dialogo….). |
Anche la Riforma ha una specifica
spiritualità musicale, il cui fulcro è la Cantata, che ebbe
grande rilievo all’epoca di J.S. Bach, senza dimenticare la Passione, genere
monumentale della confessione luterana.
Nella Francia del Settecento
sorge una istituzione denominata “Concert Spirituel” con l’intento di eseguire
composizioni sacre durante la quaresima. |
Tale iniziativa si diffuse in
seguito anche in Germania. |
Il motivo ispiratore di questa
tradizione musicale e anche la sua chiave d’interpretazione possono essere
riconosciuti nel motto che quasi sigillo, Bach
appose al suo Orgelbuchlein: “A Dio per lodarlo,
al prossimo per istruirlo”. |
La presente edizione, attraverso
una panoramica di musiche gregoriane, rinascimentali e contemporanee, intende
ripercorrere le tappe essenziali della vita di Cristo, dalla nascita alla
risurrezione. |
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