formazione base

click per ZOOM

Roberto Quadroni  sax alto e soprano

Simone Bollini  pianoforte

Paolo Palimento  contrabbasso

Beppe Ronzoni batteria

 

'round jazz  

   united sonors of 

 

simone bollinibeppe ronzonilive quartetroberto quadroni e paolo palimentobeppe ronzoni e paolo palimentoroberto quadroni

e-mailROB INFO e-mailBEP

+39 339/ 75.19 275

 

 

 

 

- pagina in costruzione -

RIFERIMENTI E RASSEGNA STAMPA 

 

Jazz 'contaminato' sul battello

La musica torna a galleggiare sul LarioGiovedì 11 agosto alle 22 ci sarà infatti il secondo appuntamento con il Tremezzina Jazz Festival giunto alla quarta edizione e organizzato dall'Unione dei Comuni della Tremezzina a bordo del piroscafo Bisbino, da anni ormeggiato di fronte a Villa Carlotta a Tremezzo. Il festival  prevede otto appuntamenti, sempre di giovedì, e si concluderà il 22 settembre. Fili conduttori della stagione sono la provenienza lariana di molti interpreti e la contaminazione dei suoni. Ospite della seconda serata è il quartetto United Sonors of Jazz, composto da United Sonors of Jazz, composto da Roberto Quadroni (sax alto e soprano), Simone Bollini (tastiere), Paolo Palimento (contrabbasso) e Beppe Ronzoni (batteria). In scaletta brani originali e classici riarrangiati in chiave afro-latin e be-bop. L'ingresso è libero con una consumazione obbligatoria. Info al 338.589.88.04. (Corriere di como, 09-08-2005)

 

Quadroni sul Bisbino: jazz che sa di be bop 

TREMEZZO Secondo appuntamento con il Tremezzina Jazz Festival a bordo del piroscafo «Bisbino» ormeggiato di fronte a Villa Carlotta a Tremezzo. In concerto il quartetto «United sonors of jazz» composto da Roberto Quadroni al sax alto e soprano, Simone Bollini alla tastiera, Paolo Palimento al contrabbasso e Beppe Ronzoni alla batteria. Verranno proposti brani originali scritti dai componenti dell’ensemble oltre ad alcuni standard classici del jazz riarrangiati in chiave afro-latin e be-bop. Non mancheranno ovviamente ampi spazi improvvisativi, tipici della musica afroamericana. Il festival (8 incontri musicali, sempre di giovedì) si concluderà il 22 settembre. La caratteristica principale di questa edizione è la provenienza dei musicisti: la maggior parte di loro (come i componenti dell’«United sonors of jazz») sono infatti nativi o residenti nel territorio comasco. Il filo conduttore che lega la quarta edizione alle precedenti, e che avvicina idealmente il «Tremezzina Jazz Festival» ai grandi festival nazionali, è l’assoluta contaminazione dei suoni. Non solo jazz, dunque, ma un affascinante viaggio all’interno di sonorità e territori da esplorare. Al. Ci. United sonors of jazz Tremezzo, piroscafo «Bisbino», ore 22, ingresso libero. L’ingresso è libero (con consumazione obbligatoria senza sovrapprezzo). Info: 338/5898804.  (da La provincia, 11 agosto 2005)

 

Il jazz comasco di scena al Birrificio  

(al. ci.) Il jazz comasco è in scena questa sera al Birrificio Italiano di Lurago Marinone nell’ambito della click x zoom consolidata "Rassegna in Jazz". Protagonista il "Quadroni Quartet" costituito dal sassofonista Roberto Quadroni, dal pianista Simone Bollini, dal contrabbassista Paolo Palimento e dal batterista Beppe Ronzoni. La preparazione e il feeling ormai rodato del quartetto preannunciano una coinvolgente serata carica di emozioni, in cui i quattro musicisti alterneranno la presentazione di brani originali all’esposizione di arrangiamenti su  standard classici del jazz. Non mancheranno ampi spazi improvvisativi, tipici della musica afroamericana. Roberto Quadroni, fantasioso e versatile sassofonista, da svariati anni rappresenta un preciso punto di riferimento del jazz  lariano. Dopo un quadriennio dedicato agli studi organistici è passato al sax con il quale si è indirizzato allo swing e al blues. Generi che non ha più abbandonato e che gli hanno dato immense soddisfazioni. Simone Bollini si è avvicinato al pianoforte all’età di cinque anni. Dopo i primi studi di musica classica si è appassionato al jazz concentrandosi sull’armonia moderna. Paolo Palimento è un bassista e contrabbassista di grande esperienza; opera con diverse formazioni. QUADRONI QUARTET, BIRRIFICIO ITALIANO,LURAGO MARINONE (VIA CASTELLO 51), ORE 22, SUPPLEMENTO DI 5 EURO SULLA PRIMA CONSUMAZIONE. INFO: 031/895450 (la provincia di como, febbraio 2005)

 

Riprendono da mercoledì 6 ottobre  gli appuntamenti jazz che fino alla primavera scorsa hanno riscosso ampi consensi tra musicisti ed appassionati. All'insegna dell'improvvisazione, il noto locale canturino apre gli spazi alla musica di qualità riproponendo a mercoledì alterni le coinvolgenti serate jam session. Presenti ad ogni appuntamento quattro apprezzati jazzisti della provincia quali Roberto Quadroni ai sax, Simone Bollini al piano, Paolo Palimento al contrabbasso e Beppe Ronzoni alla batteria; la formazione "di casa" aprirà il primo set per poi coinvolgere a rotazione i musicisti in sala. (All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20 Cantù (Co) Tel. 031714448 ( redCOmusic 2004 http://www.comusic.it/brevi.asp?mmaaaa=102004 )

 

Concerto jazz previsto per sabato 15 maggio nella piazza principale del Comune di Misinto. Il rodato quartetto composto da quattro apprezzati jazzisti quali Roberto Quadroni, Beppe Ronzoni, Paolo Palimento e Simone Bollini proporrà affascinanti rielaborazioni di standard jazz unitamente ad alcuni originali di Quadroni e Bollini come Rico o Gray Rain. www.comusic.it 

 

«J & Joy» a schema libero. Stasera il gruppo sarà ospite de «L’ultimo Caffè»

 Alessio Brunialti  Solido punto di riferimento del jazz lariano, stasera i «J & Joy» approdano all’Ultimo Caffè di  Como. Roberto Quadroni (sax alto e soprano), Simone Bollini (pianoforte) e Paolo Palimento (contrabbasso), si esibiranno in un’inedita veste acustica, rinunciando, per una volta, all’interazione con la batteria di Ugo Raineri, ma non allo spirito che anima la formazione, dedita alla riscoperta di grandi classici del jazz (dal loro sito, http: //digilander. libero. it/jandjoy, è possibile scaricare belle versioni di standard come A night in Tunisia, Caravan e But not for me ) e alla proposta di brani originali scritti da Quadroni e Bollini, nello spirito di un jazz aperto a mille divagazioni. La formazione, del resto, è classica per il jazz, quella portata alla perfezione dal sodalizio Coltrane-Tyner-Garrison-Jones. I componenti dei «J & Joy», poi, sono vecchie conoscenze della musica comasca. Stasera si cimenteranno con una musica, volendo, ancora più libera dagli schemi ritmici che alterna, come sempre, sprazzi melodici a momenti di improvvisazione collettiva. J & Joy in concerto L’Ultimo Caffè, via Giulini 3, Como, alle 22, informazioni e prenotazioni allo 031/273098  

 (la provincia di como, gennaio 2004)

 

Jazz sul palco di Rodero con Quadroni e Bollini (al. cas.) Stasera alle 22, al Bi-Du Brew di Rodero, torna l’amico jazzista Roberto Quadroni, sassofonista e clarinettista, con l’inseparabile Simone Bollini al pianoforte, impegnato nel consueto repertorio improvvisato su standards be-bop e swing. Ancora una volta una sezione ritmica inedita: con Quadroni, Bollini ed il collaudato contrabbassista Mario Preda stavolta suona il batterista Beppe Ronzoni. Info 031-80.88.70. 

(la provincia, 6 novembre 2004)  

 

 

All’Unaetrentacinquecirca il quartetto di Quadroni (al. ci.) Continuano le "Jazz in’ Jam" session all’«Unaetrentacinquecirca» di Cantù (via Fossano). Stasera si esibirà il quartetto del sassofonista Roberto Quadroni. Gli altri componenti dell’ensemble sono Simone Bollini al pianoforte, Paolo Palimento al contrabbasso e Beppe Ronzoni alla batteria. ROBERTO QUADRONI QUARTET, CANTÙ, ALL’1E35CIRCA, MERCOLEDÌ ORE 21.30, INGRESSO LIBERO. INFO: 031/714448

(la provincia, 1 dicembre 2004)  

 

Ultima jamsession a Cantù con il Quadroni Quartet - (al.ci.) Ultima jazz jam session dell’anno questa sera all’«1e35circa» di Cantù, alle 21.30. Sul palco il quartetto di Roberto Quadroni. Oltre al leader sassofonista suonano Simone Bollini al pianoforte, Paolo Palimento al contrabbasso e Beppe Ronzoni alla batteria. Verrà proposto un primo set con celebri standard e composizioni originali di Quadroni e Bollini; nel secondo set saranno coinvolti gli eventuali musicisti presenti in sala. Ingresso libero. Info: 031/714448

(la provincia di como, 15 dicembre 2004)  

 

 

29 gennaio 2004

Dopo la buona riuscita della prima jam del 21 gennaio, la serata di mercoledì 28 ha indubbiamente superato ogni aspettativa sia in termini di adesioni sia in termini di convolgimento dei numerosi presenti, musicisti ed ascoltatori.

Con l'instancabile quartetto composto da Roberto Quadroni, Simone Bollini, Paolo Palimento e Beppe Ronzoni (il 28 in sostituzione di Ugo Raineri) si sono alternati sul palco diversi musicisti, per citarne alcuni ricordiamo Chiara Sgherbini (A.Leaves e Route66), Andrea Flaborea (Beautiful Love), i batteristi Giorgio Poggi ed Alex Vismara (on green dolphin street), Francesco Mantero (All blues, Rhytm a Ning il 21), Patrick Robertson (All the things you are, Footprints) ed altri.

Positivamente inconsueto il consenso raccolto da questa iniziativa, tenendo conto del fatto che ad oggi siamo soltanto al secondo appuntamento del mercoledì sera con jazzin' jam.

 

Da segnalare l'apertura della serata di ieri, caratterizzata da tre brani in omaggio allo scomparso ed intramontabile Dizzy Gillespie (Manteca, Birks Works e A Night in Tunisia), scelta dell'ultim'ora che il "quartetto di casa" ha collegato ad un recente ed apprezzato articolo dedicato all'anniversario della morte del grande trombettista ed indiscutibile innovatore (vedi http://www.comusic.it/news.asp?id=213).

 

L'appuntamento è fissato per il prossimo mercoledì 4 febbraio (da mailing musicainsieme)

 

29 gennaio 2004

Esibizioni a «Il Circolo» di Mariano e «All’unaetrentacinque» a Cantù Doppia serata nel nome del jazz

Alberto Cima ..... Una Jazz Jam Session si tiene, sempre alle ore 22, «All’unaetrentacinquecirca» di Cantù (via Fossano 29). Il palco è aperto a tutti i musicisti che vorranno intervenire. Il trio è costituito da Roberto Quadroni (saxes), Simone Bollini (piano) e Paolo Palimento (contrabbasso); special guest Beppe Ronzoni (batteria). Antonio Speziale Quartet e Jazz Jam Session a «Il Circolo», Mariano Comense, Info: 031/745484 e «All’unaetrentacinquecirca», Cantù, Info: 031/714448

da La Provincia di Como

 

febbraio 2004

Proseguono anche nel mese di febbraio gli appuntamenti del mercoledì sera all'insegna del jazz all'Unaetrentacinquecirca di Cantù. Riuscitissime le prime due serate di gennaio in cui vari strumentisti hanno interagito con il coinvolgente quartetto di base presente a tutte la jam, composto da Roberto Quadroni, Simone Bollini, Paolo Palimeto ed Ugo Raineri (Beppe Ronzoni nella seconda serata). Un appuntamento fisso per jazzisti, appassionati ed ascoltatori che apre le porte al jazz di qualità nella sua vera ed antica essenza, l'improvvisazione.

 

back stagestendhal

UNITED SONORs of JAZZ !

 

 

homepage jazzin'como

como jazz como -   jazz quartet comasco