I MUSEI DEL COMELICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info

Museo Algudnei DOSOLEDO

Sede - Palazzo della Regola, Piazza Tiziano 2, 32040 Dosoledo (BL) -  Palazzo Zandonella-Dall’Aquila.
Costruito nel 1663 e imponente, allora , coi suoi muri bianchi di calce e gli stipiti delle finestre di tufo giallo, rispetto alle case e casupole di legno reso scuro dal tempo che lo circondavano, bruciò, in parte, durante l’incendio del 24 ottobre 1874. Successivamente l’edificio fu ricostruito e fu oggetto di molti interventi edilizi, che trasformarono gran parte degli interni. Sul portone principale si può notare il simbolo della famiglia, un’aquila, mentre nella parte posteriore è leggibile, sempre in uno dei due portoni, la data di costruzione.
Responsabile: Arrigo De Martin Mattiò


Il Museo Algudnei - spazi per la cultura ladina in Comelico, inaugurato il 20 marzo 2011,  si snoda in un percorso tematico fra Carnevale, Regole e Rifabbrico. I contenuti sono esposti in modalità diverse: dal pannello fotografico alle maschere di legno, dal video all'applicazione multimediale.
Il termine d'invenzione scelto per indicare questo progetto "algudnei" unisce in una sola le parole ladine algu=qualcosa, poche cose, diverse e collegate tra loro e nei=noi.
Algudnei è un progetto culturale con il quale il Gruppo di Ricerche Culturali di Comelico Superiore e la Regola di Dosoledo si propongono di divulgare i risultati delle ricerche svolte sul proprio territorio e sulla cultura ladina del Comelico, con l'obiettivo di trasmettere la conoscenza e animare il dibattito locale.

Il Gruppo Ricerche Culturali di Comelico Superiore nasce ufficialmente, con atto notarile, il 2 novembre 1984. I soci fondatori sono: Germano De Martin Modolado, Arrigo De Martin Mattió, Dino Zandonella Sarinuto, Gino Zandonella Sarinuto, Mario Zandonella Necca. Il Gruppo aderisce all'Associazione "Ladini delle Dolomiti orientali" (Ladins de la Dolomites a bonora) nell'ambito della "Unione generale dei ladini bellunesi" (Unión de duç i Ladìns de Belùm). Hanno iniziato raccogliendo materiale fotografico, poi dedicandosi alle mostre. Numerose sono le pubblicazioni e le iniziative, tra cui i "Trois" e il Museo Algudnei...

(Notizie tratte da
ALGUDNEI - Spazi per la cultura ladina in Comelico e  Algudnei Cultura Ladina, pagine create su Facebook da Marta De Zolt)


CONTATTI e altre info




 
Torna ai contenuti | Torna al menu