Itinerario 3


Museo cittadino - Karlsplatz



Per la Westenriederstrasse, costeggiando il Viktualienmarkt, si arriva al Museo cittadino di Monaco (Münchner Stadtmuseum), in piazza St. Jakob. Con esposizioni permanenti e itineranti, viene offerto un panorama della storia e della cultura della città.

Nel museo cittadino ci sono numerose raccolte: armi, sculture, monete dal secolo XV ad oggi, giocattoli, grafiche, strumenti musicale , un modellino della città del 1570 e la raccolta particolarmente bella di arredamenti, con accento particolare sugli stili Biedermeier e liberty.

Orari del Museo cittadino: martedì-domenica, dalle 10.00 alle 17.00, mercoledì dalle 10.00 alle 20.30


Asamkirche

Nella Sendlinger Strasse, vivace strada commerciale, si trovano la Asamkirche e la Asamhaus.

Sendlingertor Procedendo si arriva al Sendlinger Tor (foto a sinistra) così chiamata nel 1318, fu costruita durante l’ampliamento della città, ad opera di Ludwig il Bavarese. Dell’antica porta sono rimaste solo le due torri laterali (del 1420 circa).

Attraverso la Kreuzstrasse che parte dalla Sendlinger Tor, si arriva alla Damenstiftstrasse, dove si possono visitare diversi monumenti. La Damenstiftkirche St.Anna fu eretta fra il 1723 e il 1725 come chiesa del monastero del St.Anna Damenstift. Distrutta durante la guerra, eccetto i muri esterni, fu ricostruita negli anni 50. La facciata barocca, con ampio portale centrale e alte finestre, si appoggia su alte colonne, sostenute da pilastri.

L’ambiente interno è una somma di elementi interessanti: stilata d’entrata con matroneo, vano centrale con cupola nonché il coro, anch’esso sovrastato da cupola. L’arredo interno è dei fratelli Asam; il dipinto dell’altare "Santa Giovanna Seldbritt" fu dipinto da Joseph Ruffini.

Karlsplatz Altri edifici interessanti della Damenstiftstrasse sono la casa al n°4, in stile classicistico del 1800 circa, e Palazzo Lerchenfeld un palazzo rococò costruito all’inizio del secolo XVIII da Gunetzrhainer.

Karlstor Passando per la Herzogspitalstrassse e la Sonnenstrasse, si prosegue fino alla Karlsplatz (foto a sinistra), detta popolarmente "Stachus". La piazza fu costruita nel 1791, davanti alla Karlstor(foto a destra), dopo che le mura cittadine furono demolite. Insieme alla circonvallazione del centro storico è uno dei punti più trafficati della città. Negli anni 60, Karlsplatz è diventata un punto cruciale della rete della metropolitana e della ferrovia urbana. Il bastione semicircolare con i palazzi per uffici neobarocchi sono di Gabriel von Seidl (1900). La Karlstor, rinnovata nel 1861, è l’ingresso nel centro storico che passa per la seconda cinta muraria, che costruita nel 1391, esistette fino al 1791.

Palazzo di giustizia Di fronte a Karlsplatz si trova il poderoso Palazzo della Giustizia (foto a destra) un edificio monumentale della fine del secolo 19. Fu costruito da Friedich von Thiersch, sul modello dello stile italiano del tardo Rinascimento. Caratteristica è la cupola in vetro sul cortile a lucernario centrale , una costruzione di nuovo tipo al momento della sua creazione. A nord del palazzo di giustizia, si trova il Vecchio giardino botanico, fino al 1909 sede del giardino botanico della città. Il portone d’ingresso, con una dedica in latino di Göthe per Max I Giuseppe, fu costruito da Joseph Emanuel Herigoyen. Proprio nel cuore dello stress cittadino, il Vecchio giardino botanico offre un’oasi di sosta e silenzio ideale.

Wittelsbacherbrunnen La Künstlerhaus ("casa degli artisti"), sulla Lenbachplatz, fu concepita da Gabriel von Seidl come sede dell’associazione degli artisti residenti a Monaco. Oggi la casa degli artisti, ospita un ristorante ed un piccolo teatro. Sul lato della Lenbachplatz, si trova la Wittelsbacher Brunnen (foto a destra), eretta alla fine del secolo XIX, un opera neoclassica dello scultore Adolf von Hildebrandt. Le figure del giovinetto che lancia pezzi di roccia con cavallo marino e la donna con la coppa che cavalca un toro, stanno a simboleggiare la forza dell’acqua e la sua preziosità per l’uomo.





Ritorna alla home page


Per commenti scrivete a: All contents copyright (C) 1997, Patrignani Andrea & Rocchi Danilo. All rights reserved.
Revised: February 17, 1997
URL: http:// antares.csr.unibo.it/~patrigna/itiner3.html