Prova
del 13 febbraio 2003 - 5^A liceo |
|
Read the following
sentences and tick the wrong one:
|
|
Oliver Twist is a
child of unknown parents who lives in a workhouse, ill-treated and
poorly fed. The day when he asks for
some more food, his action
provokes the strong
reaction of the parish council. The reaction is exaggerated by
Dickens because he wants to point out that:
|
|
In the passage from
Oliver Twist “Oliver wants some more” (C:Dickens), the
description of the scene and of the characters is detailed and
precise. Read the following sentences about the functions of the
description and tick the wrong one.
|
|
Read the following
sentenses and tick the correct one.
|
|
Social criticism was an important target of the
intellectuals of the 19th century. Dickens, for example,
aware of the social problems of his age, denounced them in his
novels. Explain.
(max 12 righe)
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
Dickens wrote his novel above all to please his
readers, he was a great entertainer, able to mix comic,
sentimental and sensational elements with a great skill. Yet he
used fiction to denounce the evils and vices of his age. He was
not a social reformer, nevertheless he exerted a considerable
influence on the reform movement of the time. In his novels he
attacked what he considered the worst social abuses of his days:
the exploitation of children in workhouses and factories, the
ill-treatment of pupils in horrible schools, the squalor and
misery of the slums, the unsafe conditions of work in the
factories, the abuses of the legal system, the imprisonment for
debts, the geediness of the rich upper class.
|
|
What was the situation of working women in the early
Victorian Age and how did it improve during that period? Try to
explain referring to what you have read on the subject. (max
12 righe)
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
Working class women were
often employed in unsuitable and dangerous jobs. They worked in
textile factories or in brickyards, in the potteries where they
suffered from lead poisoning or in match factories where they
suffered from sulphr poisoning. Besides it was impossible for them
to enter more profitable professions because they were not allowed
to attend universities.
Gradually during the Victorian Age the situation improved for
working women and workers in general. Under the pressure of
philanthropists, men of letters and public opinion, the Government
passed several useful bills: the Factory Acts, which regulated
child and woman labour in factories, and the Mines Act, which
forbade the employment of children and women underground. Besides
schools and colleges for women were opened and women acquired the
right to enter various professions.
|
|
La guerra civile in Spagna si svolse
|
|
Le Brigate Internazionali erano
|
|
Il fondatore del Partito Popolare fu
|
|
Il partito comunista fu fondato
|
|
Il periodo fra le due guerre fu caratterizzato da un
difficile ritorno alla normalità. Il cessare della conflittualità
bellica fece affiorare quella sociale e politica, dando luogo,
anche in Italia, alla nascita di nuovi partiti che riscossero il
favore delle masse. Elencate questi partiti di nuova formazione,
spiegandole brevemente la posizione, il programma e indicandone
l’elettorato.
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
Partito popolare: fondato
da Don Sturzo nel 1919, coronò il lungo percorso di inserimento
dei cattolici italiani nella vita politica. Era interclassista,
solidarista e antisocialista. Proponeva una riforma dello stato su
basi decentrate, la difesa della famiglia e
della piccola proprietà, una riforma agraria che favorisse
i coltivatori diretti,la libertà di insegnamento,l’introduzione
del sistema elettorale proporzionale. Il suo elettorato era
costituito dai ceti intermedi delle città e delle campagne.
Partito fascista: fondato, nel 1921,
sulla trasformazione dell’omonimo movimento. Si presenta
esplicitamente come forza di destra.. Al vertice dei valori vi
erano la Nazione e lo Stato, la rinuncia alla precedente
pregiudiziale repubblicana e anticlericale, l’importanza data
alla produzione economica, che avrebbe dovuto essere sviluppata
per mezzo delle corporazioni. Il suo elettorato andava da larghi
settori del mondo imprenditoriale e del padronato agrario ai ceti
della piccola e media borghesia(impiegati, commercianti,
professionisti), influenzando anche strati di lavoratori
dell’industria e delle campagne.
Partito comunista: fondato nel 1921 per scissione
della frazione di estrema sinistra del partito socialista. Vuole
un drastico rinnovamento dell’assetto statuale plasmato sul
modello indicato da Lenin e dalla Terza Internazionale, quindi
nazionalizzazione dei mezzi di produzione, socializzazione della
terra. Il suo elettorato era costituito sopratutto da operai e
braccianti del nord.
|
|
La guerra civile spagnola fu un avvenimento che vide
la partecipazione di numerosi volontari accorsi da tutto il mondo
per concretizzare il proprio impegno sia sul piano militare che su
quello morale. Spiega come
ebbe origine tale conflitto, quali furono gli antagonisti, quali
le posizioni assunte dagli altri stati europei e quale fu la sua
conclusione.
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
La guerra civile iniziò con la
ribellione, nei confronti del governo repubblicano, della
guarnigione del Marocco, guidata dal generale Francisco Franco;la
rivolta si propagò alla Spagna, che venne spezzata in due: una
parte dell’esercito appoggiò
i rivoltosi e l’altra rimase fedele alla repubblica
ottenendo il sostegno di milizie popolari La guerra assunse subito una forte rilevanza in campo
internazionale e fu marcatamente connotata in senso ideologico.
Essa si protrasse dall’estate del 1936 alla primavera del 1939 e
si concluse con l’instaurazione di un regime di stampo fascista.
Germania e Italia appoggiarono i franchisti con invio di uomini e
di armi. Francia e Inghilterra decisero di non intervenire, sia
per timore di una avanzata delle sinistre che portasse alla
formazione di uno stato di tipo sovietico, (Inghilterra), sia per
debolezze interne, (Francia), sia per timore di estendere il
conflitto su scala europea. L’unico stato che si schierò
ufficialmente con il legittimo governo repubblicano spagnolo fu
l’URSS, che inviò uomini e materiale bellico, favorendo
soprattutto il partito comunista, a scapito delle organizzazioni
anarchiche. Particolarmente importante e significativo fu
l’intervento dei volontari antifascisti provenienti da tutta
Europa e dagli Stati Uniti, inquadrati nelle Brigate
Internazionali.
|
|
Qual è il significato dell’espressione “materialismo
storico” ?
|
|
Marx bolla di utopismo
il socialismo di matrice positivista perché quest'ultimo
|
|
Pur con le debite eccezioni il movimento
positivista è
|
|
Il concetto di alienazione descritto da Feuerbach
e da Marx
|
|
Feuerbach lancia un accorato appello affinché l’umanità intraprenda la via dell’ateismo: spiegane le
motivazioni.
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
“Ciò che è dato al cielo è tolto alla terra”. Feuerbach capovolgendo la posizione hegeliana mostra che
principio di ogni filosofia è l’uomo nella sua naturalità. Da
questa prospettiva anche la religione appare come l’alienazione
dell’uomo che proietta in un essere trascendente i propri valori
e le proprie esigenze più autentiche, ricavandone una
soddisfazione illusoria. L’ateismo di metodo, a cui Feuerbach fa
appello, appare quindi come la via per dirigere tali esigenze
verso il loro termine naturale che non è Dio ma l’umanità.
|
|
Prendendo spunto dai
due passi rispettivamente di Mill e di Marx sotto riportati, esponi quale
sia la concezione dell'individuo espressa dall'uno e dall'altro pensatore e
la soluzione che essi
rintracciano al problema del
rapporto individuo/società.
"Scopo di questo saggio è formulare un
principio molto semplice, che determini in assoluto i rapporti di
coartazione e controllo tra società ed individuo, sia che li si eserciti
mediante la forza fisica, sotto forma di pene legali, sia mediante la
coazione morale dell'opinione pubblica. Il principio è che l'umanità è
giustificata, individualmente o collettivamente, a interferire sulla libertà
d'azione di chiunque soltanto al fine di proteggersi: il solo scopo per cui
si può legittimamente esercitare un potere su qualunque membro di una
comunità civilizzata, contro la sua volontà, è per evitare danno agli
altri. Il bene dell'individuo, sia esso fisico o morale, non è una
giustificazione sufficiente. Non lo si può costringere a fare o non fare
qualcosa perché è meglio per lui, perché lo renderà più felice, perché,
nell'opinione altrui, è opportuno o perfino giusto: questi sono buoni
motivi per discutere, protestare, persuaderlo o supplicarlo, ma non per
costringerlo o per punirlo in alcun modo nel caso si comporti diversamente.
Perché la costrizione o la punizione siano giusitificate, l'azione da cui
si desidera distoglierlo deve essere intesa a causar danno a qualcun altro.
Il solo aspetto della propria condotta di cui ciascuno deve render conto
alla società è quello riguardante gli altri: per l'aspetto che riguarda
soltanto lui, la sua indipendenza è di diritto assoluta. Su se stesso,
sulla sua mente e sul suo corpo, l'individuo è sovrano. [...] Nessuna
società in cui tale libertà non sia rispettata è libera indipendentemente
dalla sua forma di governo". (da
J.S. Mill "Sulla libertà")
"Quanto più risaliamo indietro nella storia,
tanto più l'individuo - e quindi anche l'individuo che produce- ci appare
non autonomo, parte di un insieme più grande: dapprima ancora in modo del
tutto naturale nella famiglia e nella famiglia sviluppatasi a tribù;
inseguito nella comunità nelle sue diverse forme, come essa è sorta dal
contrasto e dalla mescolanza delle tribù. Solo nel XVIII secolo, nella
"società borghese" le diverse forme dei nessi sociali si
presentano al singolo come un puro strumento per i suoi fini privati, come
una necessità esteriore. Ma l'epoca che genera questo modo di vedere, il
modo di vedere dell'individuo isolato, è proprio l'epoca dei rapporti
sociali (generali da questo punto di vista) fino ad ora più sviluppati.
L'uomo è nel senso più letterale uno ZOON POLITIKON non soltanto un
animale sociale, ma un animale che solo nella società riesce ad isolarsi."
(da K.Marx “Per la critica dell’economia politica”)
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
Per
Mill l’individuo, in linea con il pensiero liberale, è
l’unica entità concreta alla quale ci si può
ragionevolmente riferire: esso infatti è dotato di diritti,
primo fra tutti la libertà, che esercita autonomamente,
rinunciando solo, a favore della comunità, a farsi giustizia
da sé. La società quindi è una semplice somma di individui,
priva di realtà autonoma. Essa può esercitare forme di
costrizione sull’individuo solo se quest’ultimo causa
o potrebbe causare danno ad altri.
Viceversa Marx ritiene
che il concetto di individuo sia una mera astrazione
inventata a bella posta dalla società borghese del XVIII
secolo che, per difendere la propria posizione egemonica,
concepisce lo Stato come necessità esteriore. L’uomo invece
trae fondamento dalla sua appartenenza alla comunità sociale,
senza la quale, paradossalmente, non può nemmeno isolarsi. |
|
|
Negli esperimenti sull’effetto fotoelettrico si
osserva una fotocorrente quando:
|
|
Relativamente all’estremità rossa dello
spettro visibile le ragioni che corrispondono al giallo e al verde
hanno:
|
|
Quali delle seguenti radiazioni hanno le
frequenze più elevate?
|
|
Esponi la terza legge di MAXWEL e danne la
giustificazione. (max 15 righe)
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
|
|
Esponi la IV legge di MAXWELL – AMPÈRE e
forniscine la giustificazione.
(max 15 righe)
|
POSSIBILE
RISPOSTA:
|
|