Bandiere

Repubblica Cispadana 1796-1797

Nella seduta del 7 gennaio 1797 i delegati della Repubblica Cispadana, accogliendo una mozione di Giuseppe Compagnoni, decretano "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso". Nasce il Tricolore che è a bande orizzontali e col turcasso: la faretra con le quattro frecce simboleggianti le quattro città federate. La ricostruzione storica del primo tricolore è di Ugo Bellocchi

Repubblica Cisalpina 1797-1802

Il 29 giugno 1797 viene proclamata la Repubblica Cisalpina che il 9 luglio assorbe la Repubblica Cispadana. Numerosi sono i reggiani chiamati a ricoprire importanti incarichi pubblici: Pellegrino Nobili è nominato Ministro dell'Interno e Segretario di Stato, Angelo Perseguiti Ministro di Giustizia e Polizia, Giovanni Paradisi membro del Direttorio Cisalpino e della Commissione di Governo, Giacomo Lamberti membro del Direttorio, Giambattista Venturi agente diplomatico. L'11 maggio dell'anno successivo una risoluzione del Gran Consiglio della Repubblica Cisalpina decreta che "La Bandiera della Nazione Cisalpina è formata di tre Bande parallele all'Asta, la prossima all'asta, verde, la successiva bianca, la terza rossa".

Repubblica Romana 1798

Nel febbraio 1798, in seguito ad un incidente diplomatico, le truppe francesi occuparono lo Stato pontificio, espulsero il papa Pio VI e proclamarono la Repubblica Romana.

Repubblica Partenopea 1799

Nel novembre 1798 il re di Napoli Ferdinando IV lanciò un attacco contro l'esercito francese di stanza nel Lazio, il quale però mise in fuga i borbonici e nel gennaio 1799 venne proclamata la Repubblica Napoletana o Parteonopea.

Repubblica Italiana 1802-1805

La Repubblica Cisalpina, ricostituita da Napoleone dopo la vittoria Marengo e ampliata a est fino all'Adige, a ovest fino al Sesia, fu trasformata nel gennaio 1802 in Repubblica Italiana, con una nuova Costituzione modellata su quella francese del dicembre 1799.

 

Regno Italico 1805-1814

Nel marzo 1805 la Repubblica Italiana venne trasformata in Regno   d'Italia; Napoleone, che ne cinse la corona si fece rappresentare a Milano col titolo di vicerè dal figliastro Eugenio di Beauharnais.vennero creati nuovi organi di governo:un Consiglio di Stato,con il compito precipuo di elaborare i progetti di legge , e un Senato composto da almeno due rappresentanti per dipartimento scelti anch'essi dal re