Regolamento 2024
Home ] Su ] Albo d'oro ] Monza ] [ Regolamento 2016 ]

 

1. Al FantaGP possono iscriversi squadre ispirate alla Formula 1 composte di due persone. I due concorrenti di ogni squadra partecipano individualmente a un girone unico, in base ai risultati del quale si stila una classifica piloti e una classifica a squadre.

2. La gara si svolge in un'unica fase nel weekend. Entro le 24 di sabato, bisogna inviare un apposito modulo Excel in cui sono elencati tutti i piloti di Formula 1; il concorrente deve prevedere i piloti che si piazzeranno nelle prime 10 posizioni e indicare tale posizione nella casella a fianco del nome del pilota. Il concorrente deve inoltre indicare quale pilota realizzerà il giro più veloce in gara, inserendo una X nella seconda casella a fianco del nome del pilota; dovrà indicare il tempo del giro più veloce (minuti, secondi, millesimi); dovrà prevedere se durante la gara entrerà in pista la Safety Car reale, o, in alternativa, astenersi da quest'ultima indicazione. I moduli vanno inviati esclusivamente tramite e-mail a fantagpsmonica@yahoo.it. Chi non disponesse del programma Excel può utilizzare programmi gratuiti quali Open Office.
In caso di mancata presentazione del modulo sarà valido l'ultimo modulo inviato. Ciò comporterà la detrazione di 35 punti dai punti preliminari di cui all'art. 4, fino a un minimo di 0. Chi fosse impossibilitato all'invio può evitare la sanzione con sms a uno degli organizzatori o delegando il compito a persona di fiducia, presumibilmente il compagno di squadra.
Saranno accettate anche le e-mail (o eventuali sms) inviate la domenica, prima della partenza del giro di ricognizione, ma a rischio e pericolo del concorrente: se per disguidi tecnici non dovessero pervenire prima della compilazione delle classifiche, non saranno più considerate valide. Le e-mail (o eventuali sms) inviate prima delle 24 di sabato saranno invece sempre valide e potranno comportare la ricompilazione della classifica se arrivassero in ritardo per disguidi tecnici.

3. Rettifica dei moduli compilati in modo errato: in un primo momento, se una o più delle posizioni da 1 a 10 fossero indicate più volte, saranno rimosse quelle associate al pilota col numero di gara più alto. In un secondo momento, se una o più delle posizioni da 1 a 10 non fossero indicate, saranno inserite di ufficio in ordine crescente partendo dal pilota col numero di gara più basso. Sono ammessi solo i numeri interi positivi da 1 a 10. Lo stesso principio vale per la X del giro più veloce.
Se il tempo del giro veloce fosse incomprensibile o matematicamente incoerente, sarà sostituito da 0:00.000
Se l'indicazione della Safety Car fosse incomprensibile, sarà considerata assente.

4. Al termine della gara, ad ogni partecipante viene assegnato un punteggio preliminare in questo modo: per ogni pilota indicato nell'esatta posizione di arrivo vengono assegnati 25 punti, 18 punti se si è sbagliato di una posizione, poi 15 punti per due posizioni di differenza, 12 punti per tre posizioni di differenza e così via 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto. Si considerano solo i piloti giunti ai primi 10 posti. Inoltre, se si è pronosticato esattamente l'eventuale ingresso della Safety Car reale, si ricevono 2 punti; se lo si è pronosticato erroneamente, se ne perdono 2 (fino a un minimo di 0); se non lo si è pronosticato, non ci sarà alcuna variazione di punteggio.
A questo punto si stila la classifica effettiva del girone in questo modo: il giocatore che ha ottenuto il maggior punteggio preliminare ottiene 25 punti, 18 il secondo e poi 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 (nei gran premi in cui la FIA assegna punteggi diversi da quelli standard, ad esempio raddoppiati o dimezzati, il FantaGP adegua i propri punteggi).
Il giocatore che si avvicina con la migliore approssimazione al tempo del giro più veloce conseguito in gara, tenuto conto di un bonus di 200 millesimi di secondo riservato a chi predice esattamente il pilota che lo realizza, riceve 1 punto. Il bonus si calcola sempre per intero, per esempio chi ha un'approssimazione 50 millesimi di secondo e indovina il pilota avrà un vantaggio di 150 millesimi su chi ha predetto esattamente il tempo ma non ha indicato il pilota corretto.

5. Eventuali ex-aequo vengono risolti in questo modo:

- Maggiore numero di 25 ottenuti nel punteggio preliminare, poi di 18, poi di 15 ecc.
- Migliore approsimazione del giro veloce, calcolandolo come all'art. 4. - Maggiore punteggio preliminare ottenuto nel GP precedente
- Punteggio preliminare maggiore ottenuto col pilota indicato come primo, poi col pilota indicato come secondo ecc.
- Miglior piazzamento in pista (tutte le posizioni) del pilota indicato come primo, poi del secondo ecc.
- Sorteggio.

L'eventuale ex-aequo per l'assegnazione del giro veloce si risolve a favore di chi ha indicato il pilota corretto. In caso di ulteriore parità si privilegia chi ha ottenuto il piazzamento migliore in gara prima del calcolo del giro veloce.

6. Abrogato [Ordine di squadra. I due componenti di una squadra possono accordarsi per favorire uno dei due in caso di arrivo appaiato. Ad esempio, se X arriva terzo e Y arriva quarto, X e Y possono accordarsi prima del GP in modo che Y risulti terzo e X quarto. A tal fine occorre: a) Nella e-mail con cui si invia il modulo, indicare quale dei due componenti sarà privilegiato. b) Entrambe le mail dei due concorrenti devono indicare lo stesso membro del team da privilegiare. c) I due componenti devono arrivare appaiati, cioè occupare posizioni consecutive al termine del GP, dopo la risoluzione di eventuali ex-aequo.]

7. Al termine della stagione di Formula 1, eventuali ex-aequo nella classifica finale verranno risolti considerando il numero di vittorie, poi di secondi posti ecc. In caso di ulteriore parità, si considererà la somma dei punteggi preliminari di tutto il campionato, e poi sorteggio.

8. La classifica FantaGP sarà ricompilata qualora, in seguito a provvedimenti disciplinari, l'ordine di arrivo del GP (o l'assegnazione del giro più veloce) venga successivamente modificato.

9. Se durante la stagione dovessero essere sostituiti alcuni piloti, le previsioni indicate sul modulo si riferiranno ai piloti subentrati. L'organizzazione provvederà a fornire un nuovo modulo quanto prima.

10. Per il calcolo delle classifiche fa fede quanto pubblicato sulla pagina dei risultati di www.formula1.com.

11. L'organizzazione si riserva di modificare dettagli del regolamento qualora si verifichino casi non previsti nello stesso, rispettandone lo spirito.


Ultima modifica: giovedì 7 marzo 2024 18.55
Copyright © 2000 by Michele Soldano