ITALIA

 

 

Italian Discography Notes

 

HARVEST RECORDS ISSUES.

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   3C 054-04299

Release informations:  1^ edizione originale, che deriva dal primo acetato; questa raccolta uscì anche in Italia, presumibilmente tra la fine di dicembre del 1974 ed il gennaio del 1975 (alcuni giornali degli anni '80 riportarono la data di uscita del 13 gennaio del 1975, per cui abbastanza plausibile); si conoscono due versioni della copertina, a seconda se nel retro ci sia o meno i crediti "Made in Italy": non possiamo sapere quale delle due copertine sia stata messa prima in circolazione, nè ci sembra che possano essere due edizioni diverse, visto che sono praticamente uguali e con gli stessi riferimenti sul run-off; tuttavia, analizzando il logo bianco della EMI presente sull'etichetta, l'ipotesi è che sia venuta prima la versione con entrambe le indicazioni, e poi quella con la sola indicazione della stamperia di Como. Uscì in cassetta con titolo diverso, "The Best of Pink Floyd".

Issue Identification:

(I) 1st issue, january 1975, classic brown MOR cover, Grafica Centonze Como printing company, plant text only, yellow-green Harvest labels, dates: both 11-12-74 I;

(II) 1st issue, january 1975, classic brown MOR cover, Grafica Centonze Como printing company, plant text & "Made in Italy Mod. 04299", yellow-green Harvest labels, dates: both 11-12-74 I;

(III) 1st issue, january 1975, classic brown "Masters of Rock" cover, Grafica Centonze Como printing company, blue translucent vinyl, yellow-green Harvest labels, dates: 11-12-74 I \ 11-12-74 I.

Frontcover:  la copertina era dorata, stampata presso gli stabilimenti della Grafica Centonze di Como, riporta una scritta dorata grande "PINK FLOYD" al centro, con poco sotto la  scritta "MASTERS OF ROCK" coi colori della bandiera britannica, doppio logo colorato in alto a sinistra, azzurro e bianco della EMI, bianco e nero della Harvest, sopra presenta il numero di catalogo "3 C054-04299" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro (il numero è piccolo), sotto c'è la scritta "STEREO" dentro un riquadro, bordo del disco che ha la parte iniziale a sinistra di colore azzurro.

Backcover Type I:  retro della copertina con scritte a lettere bianche, mostra in alto a destra il numero di catalogo "3 C054-04299" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro, il doppio logo colorato azzurro-bianco della EMI e bianco-nero della Harvest su sfondo giallo, e la scritta "STEREO" dentro un riquadro, al centro riporta "Pink Floyd" in bianco e "MASTERS OF ROCK" in rosso, sotto il titolo mostra i componenti del gruppo, mentre ai lati riporta i brani, sotto presenta la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ed un commento in inglese, nell'angolo estremo in basso a destra si trova la piccola scritta nera "Grafica Centonze - Como", mentre nell'angolo estremo in basso a sinistra si trova la scritta "Made in Italy - Mod. 04299".

Backcover Type II:  retro della copertina con scritte a lettere bianche, mostra in alto a destra il numero di catalogo "3 C054-04299" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro, il doppio logo colorato azzurro-bianco della EMI e bianco-nero della Harvest su sfondo giallo, e la scritta "STEREO" dentro un riquadro, al centro riporta "Pink Floyd" in bianco e "MASTERS OF ROCK" in rosso, sotto il titolo mostra i componenti del gruppo, mentre ai lati riporta i brani, sotto presenta la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ed un commento in inglese, nell'angolo estremo in basso a destra si trova la piccola scritta nera "Grafica Centonze - Como".

Title Notes:  "Masters of Rock".

Back cover number:  3 C054-04299 (più piccolo).

Backcover Notes:  il retro della copertina riportava, come detto, la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ma in maniera disordinata, come ribadiva anche un articolo su "Ciao 2001" dell'epoca: prima tre 45 giri ("One of these days/Fearless", "Free four/The gold it's in the...", "Money/Any colour you like"), poi gli LP, "More", "A Saucerful of Secrets", "Ummagumma", "The Piper at the Gates of Dawn", "The Best of Pink Floyd" (solo in cassetta), "Atom Heart Mother", "Meddle", "Obscure by Clouds", "Relics", "The Dark Side of the Moon".

Printing Company/Pressing Plant:  la copertina è stata stampata dalla ditta Grafica Centonze a Como; il disco è stato invece stampato negli stabilimenti della EMI a Caronno Pertusella (VA).

Printing Company Notes:  La "Grafica Centonze" era una tipografia di Como che ha stampato alcune mitiche copertine per conto delle più importanti etichette discografiche del tempo, come "Dire Straits" e "Masters of Rock".

Missprint Notes:  sul retro della copertina e sull'etichetta il brano "Candy and a currant bun" è riportato come "Candy and a current bun".

Spine:  la costa del disco è all'inizio azzurra, riporta "3C 054 - 04299 PINK FLOYD Masters of Rock".

Inner sleeve:  copertina interna bianca.

Label country:  Italia.

Label number:  3C 054 - 04299

Label informations:  etichetta della Harvest di colore giallo-verde, logo bianco rettangolare della EMI in alto a sinistra, con poco sotto la parola "STEREO" dentro un riquadro e "PINK FLOYD", sotto "HARVEST" si trova il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro, con "P 1974" e "EMI records Ltd.", numero di catalogo a destra "3C 054 - 04299", riporta anche il timbro a fuoco tondo della SIAE; le etichette delle due versioni di copertina sono le stesse, tranne per la differenza del logo bianco della EMI.

EMI white logo:  logo bianco lungo (cm. 1,6) nelle copie della prima versione con l'indicazione della stamperia e del "Mod. 04299"; logo bianco corto (cm. 1,1), nella seconda versione con la sola indicazione della stamperia di Como.

SIAE logo:  timbro a fuoco tondo della SIAE, di solito di colore rosso del primo tipo.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e continua, è suddivisa in due parti, la prima parte va in alto ed inizia a sinistra (ore 11), dice "Riservati tutti i diritti del produttore fonografico e del proprietario dell opera riprodotta" a lettere maiuscole, l'altra scritta va da lato opposto verso il basso e dice "Vietata duplicazione pubblica esecuzione radiodiffusione di questo disco" a lettere maiuscole, in basso centrato (ore 6) mostra "MADE IN ITALY".

Matrix numbers:  04299 A 11-12-74 I ; 04299-B - 11-12-74 I (stampati).

Matrix Dates:  11-12-74 I ; 11-12-74 I.

Discography on Backcover Notes:  sul retro della copertina riporta la discografia dei Pink Floyd finora uscita, presumibilmente in Italia, rispettivamente con LP, 45 giri, MC e Stereo8; si nota che gli album non sono in ordine cronologico di uscita, ma sono stati messi seguendo prima un ordine di formato (prima i tre 45 giri di "One of These Days/Fearless", "Free Four/The Gold it's in the..." e di "Money/Any Colour You Like"), e poi un ordine in base ai numeri di catalogo (nell'ordine, "More", "A Saucerful of Secrets", "Ummagumma", "The Piper at the Gates of Dawn", "The Best of Pink Floyd", "Atom Heart Mother", "Meddle", "Obscured by Clouds", "Relics" e "The Dark Side of the Moon"). Da notare alcuni fatti curiosi: tutti i numeri dei cataloghi dei pezzi elencati sono senza il prefisso della Harvest (manca il "2C, 3C, 5C, ...") e per cui sono elencati con il loro numero "europeo"; "Relics" è riportato solo come disco; sicuramente la discografia viene riferita a dischi italiani (per esempio, il singolo di "One of These Days/Fearless" del 1972 è un prodotto tipicamente italiano), ma notiamo che ci possono essere delle eccezioni, come il "The Best of Pink Floyd", che apparentemente non è uscito in Italia, nè in vinile, nè in cassetta (tra l'altro, il titolo di quest'album riportato sul retro è sbagliato: dovrebbe derivare dalla versione olandese di questo disco, che si intitola "The Best of the Pink Floyd", così come riportato da tutte le edizioni in vinile ed in cassetta, ma stranamente è riportato senza il "THE"); questo particolare era sbagliato anche nel retro del singolo "One of These Days/Fearless" del 1972, dove era riportato semplicemente come "The Pink Floyd" (un titolo che non esiste, riferito sicuramente al "The Best of the Pink Floyd" olandese).

Misspressed copies:  Alcune copie di questa edizione hanno un piccolo difetto di stampa: mettendole in controluce, il vinile si vede di un colore bluastro, quasi come fosse in vinile blu.

"Masters of Rock" Series Notes:  ll disco di "Masters Of Rock" in Italia era stato annunciato come una uscita per la serie "I MAESTRI", edita dalla EMI Italiana: tutti i dischi della serie (su etichetta EMI o Odeon) dovevano avere una copertina particolare, color oro, con una foto dell'artista ed il titolo della serie. La stessa serie successivamente proseguì con delle copertine bianche, una striscia colorata al centro e una piccola foto dell'artista. Stranamente, invece, quella il disco dedicato ai Pink Floyd uscì con la copertina che conosciamo, con il motivo diverso, per renderlo uniforme a tutte le copie europee della Harvest (sopra un esempio del disco di Joao Gilberto).

Fake Notes:  su alcune vecchie liste dei primi anni '80 vi era riportata come prima edizione italiana una stampa con le date sul rim-off "11-4-74" stampate su entrambi i lati; questa stampa appare, comunque, dubbia, e del tutto inverosimile, in quanto all'epoca il disco non era uscito negli altri paesi; inoltre, non è mai stata confermata da collezionisti, nè è mai stata vista in vendita o in circolazione, anche se viene riportata sul sito di Vernon Fitch; che vuol dire che, fino a prova contraria, non è attendibile.

 

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   3C 054-04299

Release informations:  2^ edizione italiana del 1982, con numero uguale sulla copertina e sull'etichetta e copertina stampata dalla Grafica Centonze di Como; deriva dal secondo acetato e fu stampata da un'altra società.

Issue Identification: (I) 2nd issue, 1982, classic brown "Masters of Rock" cover, Grafica Centonze Como printing company, "Grafiche Centonze" text & "Made in Italy Mod. 04299", yellow-green Harvest labels, with "3C 054-04299", dates: 27-10-82 II \ 20-12-82 II.

Frontcover:  la copertina era dorata, riporta la scritta dorata grande "PINK FLOYD" al centro, con poco sotto la scritta "MASTERS OF ROCK" coi colori della bandiera britannica, doppio logo colorato in alto a sinistra, azzurro e bianco della EMI, bianco e nero della Harvest, sopra presenta il numero di catalogo "3 C054-04299" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro (il numero è piccolo), sotto c'è la scritta "STEREO" dentro un riquadro di tre lati.

Backcover:  retro della copertina con scritte a lettere bianche, mostra in alto a destra il numero di catalogo "3 C054-04299" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro, il doppio logo colorato azzurro-bianco della EMI e bianco-nero della Harvest su sfondo giallo, e la scritta "STEREO" dentro un riquadro di tre lati, al centro riporta "Pink Floyd" in bianco e "MASTERS OF ROCK" in rosso, sotto il titolo mostra i componenti del gruppo, mentre ai lati riporta i brani, sotto presenta la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ed un commento in inglese, nell'angolo estremo in basso a destra si trova la piccola scritta nera "Grafica Centonze - Como", mentre nell'angolo estremo in basso a sinistra si trova la scritta "Made in Italy - Mod. 04299".

Title Notes:  "Masters of Rock".

Back cover number:  3 C054-04299 (più piccolo).

Backcover Notes:  il retro della copertina riportava, come detto, la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ma in maniera disordinata, come ribadiva anche un articolo su "Ciao 2001" dell'epoca: prima tre 45 giri ("One of these days/Fearless", "Free four/The gold it's in the...", "Money/Any colour you like"), poi gli LP, "More", "A Saucerful of Secrets", "Ummagumma", "The Piper at the Gates of Dawn", "The Best of Pink Floyd" (solo in cassetta), "Atom Heart Mother", "Meddle", "Obscure by Clouds", "Relics", "The Dark Side of the Moon".

Printing Company/Pressing Plant:  la copertina è stata stampata dalla ditta Grafica Centonze a Como; il disco è stato invece stampato negli stabilimenti della EMI a Caronno Pertusella (VA).

Printing Company Notes:  La "Grafica Centonze" era una tipografia di Como che ha stampato alcune mitiche copertine per conto delle più importanti etichette discografiche del tempo, come "Dire Straits" e "Masters of Rock".

Spine:  la costa del disco è all'inizio azzurra, poi bianca; riporta "3C 054 - 04299 PINK FLOYD Masters of Rock" in nero.

Label country:  Italia.

Label number:  3C 054 - 04299

Label informations:  etichetta della Harvest di colore giallo-verde, logo bianco rettangolare della EMI in alto a sinistra, con poco sotto la parola "STEREO" dentro un riquadro e "PINK FLOYD", sotto "HARVEST" si trova il logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro, con "P 1974" e "EMI records Ltd.", numero di catalogo a destra "3C 054 - 04299", riporta anche il timbro a fuoco tondo della SIAE.

EMI white logo:  logo corto (cm. 1,1).

SIAE logo:  timbro a fuoco tondo della SIAE, di solito di colore rosso del terzo tipo.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e continua, è suddivisa in due parti, la prima parte va in alto ed inizia a sinistra (ore 11), dice "Riservati tutti i diritti del produttore fonografico e del proprietario dell opera riprodotta" a lettere maiuscole, l'altra scritta va da lato opposto verso il basso e dice "Vietata duplicazione pubblica esecuzione radiodiffusione di questo disco" a lettere maiuscole, in basso centrato (ore 6) mostra "MADE IN ITALY".

Matrix numbers:  04299-A 27-10-82 II ê MM ; 04299-B 20-12-82 II ê MM (stampati, eccetto "MM" che sono scritti).

Matrix Dates:  27-10-82 II ; 20-12-82 II (stampate).

 

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   3C 054-04299 / 54 1042991

Release informations:  3^ edizione italiana del 1982, con numero diverso sull'etichetta e copertina stampata dalla Graphyche Magica 2000 di Milano; deriva dal secondo acetato.

Issue Identification: (I) 3rd issue, 1982, classic brown "Masters of Rock" cover, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, "Made in Italy" text, yellow-green Harvest labels, with "54 1042991", dates: 27-10-82 II \ 20-12-82 II.

Frontcover:  copertina dorata quasi satinata, scritta dorata grande "PINK FLOYD" al centro, con poco sotto la  scritta "MASTERS OF ROCK" coi colori della bandiera britannica, doppio logo colorato in alto a sinistra, azzurro e bianco della EMI, bianco e nero della Harvest, sopra presenta il numero di catalogo "3 C054-04299" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro, sotto c'è la scritta "STEREO" dentro un riquadro.

Backcover:  retro della copertina con scritte a lettere bianche, mostra in alto a destra il numero di catalogo "3 C054-04299" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro (il numero è piccolo), il doppio logo colorato azzurro-bianco della EMI e bianco-nero della Harvest su sfondo giallo, e la scritta "STEREO" dentro un riquadro di tre lati, al centro riporta "Pink Floyd" in bianco e "MASTERS OF ROCK" in rosso, sotto il titolo mostra i componenti del gruppo, mentre ai lati riporta i brani, sotto presenta la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ed un commento in inglese, nell'angolo estremo in basso a destra si trova la piccola scritta nera "graphyche magica 2000 milano", invece in basso a sinistra riporta in piccolo "Made in Italy" in nero.

Title Notes:  "Masters of Rock".

Back cover number:  3 C054-04299 (più piccolo).

Backcover Notes:  il retro della copertina riportava, come detto, la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ma in maniera disordinata, come ribadiva anche un articolo su "Ciao 2001" dell'epoca: prima tre 45 giri ("One of these days/Fearless", "Free four/The gold it's in the...", "Money/Any colour you like"), poi gli LP, "More", "A Saucerful of Secrets", "Ummagumma", "The Piper at the Gates of Dawn", "The Best of Pink Floyd" (solo in cassetta), "Atom Heart Mother", "Meddle", "Obscure by Clouds", "Relics", "The Dark Side of the Moon".

Printing Company/Pressing Plant:  la copertina è stata stampata dalla ditta Graphyche Magica 2000 di Milano; il disco è stato stampato negli stabilimenti della EMI a Caronno Pertusella (VA).

Missprint Notes:  sul retro della copertina e sull'etichetta il brano "Candy and a currant bun" è riportato come "Candy and a current bun".

Spine:  la costa del disco è all'inizio azzurra, riporta "3C 054 - 04299 PINK FLOYD Masters of Rock".

Label country:  Italia.

Label number:  54 1042991

Label informations:  etichetta della Harvest di colore giallo-verde, logo bianco sporco rettangolare della EMI in alto a sinistra, con poco sotto la parola "STEREO" in piccolo e "PINK FLOYD", sotto "HARVEST" si trova il piccolo logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro, con "P 1974" e "EMI records Ltd.", numero di catalogo a destra "54 1042991" con il "54" dentro un piccolo riquadro, riporta anche il timbro a fuoco tondo della SIAE.

EMI white logo:  logo corto (cm. 1,1).

SIAE logo:  timbro a fuoco tondo della SIAE, di solito di colore rosso del terzo tipo.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e continua, è suddivisa in due parti, la prima parte va in alto ed inizia a sinistra (ore 11), dice "Riservati tutti i diritti del produttore fonografico e del proprietario dell opera riprodotta" a lettere maiuscole, l'altra scritta va da lato opposto verso il basso e dice "Vietata duplicazione pubblica esecuzione radiodiffusione di questo disco" a lettere maiuscole, in basso centrato (ore 6) mostra "MADE IN ITALY".

Matrix numbers:  04299-A 27-10-82 II ê MM ; 04299-B 20-12-82 II ê MM (stampati, eccetto "MM" che sono scritti).

Matrix Dates:  27-10-82 II ; 20-12-82 II (stampate).

 

 

 

 

 

"TALENT" SERIES REISSUES.

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   3C 054-04299

Release informations:  4^ edizione; 1^ ristampa del 1982 della serie "Talent", stampata presso le "Grapyche Magica 2000" di Milano, una ditta di grafica di copertine, che ha fatto lavori anche per Ricchi e Poveri e Mina; non ha indicazioni della serie "Talent", se non la scritta verticale sul cellophane trasparente che avvolge la copertina originariamente; riporta il numero originale sulla copertina (fronte e retro) e quello della Talent sull'etichetta.

Issue Identification:

(I) 4th issue 1982, 1st Talent series, classic brown "Masters of Rock" cover, 3C 054-04299 on back, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, yellow-green labels, with "54 1042991", dates: 27-10-82 II \ 20-12-82 II;

(I) 4th issue 1982, 1st Talent series, misslabelled with Deep Purple label, classic brown "Masters of Rock" cover, 3C 054-04299 on back, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, yellow-green labels, Side 1: "Deep Purple in Rock", Side 2: "Masters of Rock", dates: 27-10-82 II \ 20-12-82 II.

Frontcover:  copertina dorata classica, che riporta la scritta dorata grande "PINK FLOYD" al centro, con poco sotto la  scritta "MASTERS OF ROCK" con i colori della bandiera britannica, in alto a sinistra riporta il doppio logo, colorato azzurro e bianco della EMI, bianco e nero della Harvest, sopra presenta il numero di catalogo "3C 054 1042991" dentro un piccolo riquadro con il "3" fuori dal riquadro, sotto c'è la scritta "STEREO" dentro un riquadro.

Backcover:  retro della copertina con scritte a lettere bianche, con al centro "Pink Floyd" in bianco e "MASTERS OF ROCK" in rosso, sotto il titolo mostra i componenti del gruppo, mentre ai lati riporta i brani, sotto presenta la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ed un commento in inglese, in alto a destra riporta il numero di catalogo "3C 054 1042991" dentro un riquadro con "3" al di fuori, il doppio logo della EMI in azzurro e Harvest in bianco e "STEREO" dentro un riquadro, in basso riporta  a sinistra "Made in Italy", a destra "graphyche magica 2000 milano".

Title Notes:  "Masters of Rock".

Back cover number:  3C 054 1042991 (più grande).

Backcover Notes:  il retro della copertina riportava, come detto, la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ma in maniera disordinata, come ribadiva anche un articolo su "Ciao 2001" dell'epoca: prima tre 45 giri ("One of these days/Fearless", "Free four/The gold it's in the...", "Money/Any colour you like"), poi gli LP, "More", "A Saucerful of Secrets", "Ummagumma", "The Piper at the Gates of Dawn", "The Best of Pink Floyd" (solo in cassetta), "Atom Heart Mother", "Meddle", "Obscure by Clouds", "Relics", "The Dark Side of the Moon".

Printing Company/Pressing Plant:  la copertina è stata stampata dalla ditta Graphyche Magica 2000 di Milano; il disco è stato stampato negli stabilimenti della EMI a Caronno Pertusella (VA).

Plastic Wrap notes:  in origine, il disco era avvolto da un cellophane trasparente che riportava la scritta "Talent" ed il suo disegno in maniera ripetitiva.

Missprint Notes:  sul retro della copertina e sull'etichetta il brano "Candy and a currant bun" è riportato come "Candy and a current bun".

Spine:  costa del disco che ha la parte iniziale a sinistra di colore azzurro, riporta al centro "3C 054 1042991" "PINK FLOYD - Masters of rock".

Inner sleeve:  copertina interna bianca.

Label country:  Italia.

Label number:  54 1042991

Label informations:  etichetta della Harvest di colore giallo-verde, logo bianco rettangolare della EMI in alto a sinistra, con poco sotto la parola "STEREO" in piccolo e "PINK FLOYD", sotto "HARVEST" si trova il piccolo logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro, oltre a "(P) 1974  EMI Records Ltd.", a destra riporta il numero di catalogo "54 1042991" con il "54" dentro un piccolo riquadro, poco sotto "A", riporta anche il timbro a fuoco tondo rosso della SIAE.

EMI white logo:  logo corto (cm. 1,1).

SIAE logo:  timbro a fuoco tondo della SIAE, di solito di colore rosso del terzo tipo.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e continua, è suddivisa in due parti, la prima parte va in alto ed inizia a sinistra (ore 11), dice "Riservati tutti i diritti del produttore fonografico e del proprietario dell opera riprodotta" a lettere maiuscole, l'altra scritta va da lato opposto verso il basso e dice "Vietata duplicazione pubblica esecuzione radiodiffusione di questo disco" a lettere maiuscole, in basso centrato (ore 6) mostra "MADE IN ITALY".

Matrix numbers:  04299-A 27-10-82 II ê MM ; 04299-B 20-12-82 II ê (stampati, eccetto "MM" che sono scritti).

Matrix Dates:  27-10-82 II ; 20-12-82 II (stampate).

Misspress copy: esistono anche delle copie stampate erroneamente: la copertina era uguale, nell'angolo estremo in basso a destra si trova la piccola scritta nera "graphyche magica 2000 milano", invece in basso a sinistra riporta in piccolo "Made in Italy" in nero; ma le etichette erano diverse: la prima facciata riportava un disco dei Deep Purple, "Deep Purple In Rock" (Harvest, 3C 064-91442); la seconda facciata riportava invece i Pink Floyd, "Masters of Rock" (Harvest, 54 1042991); i solchi riportano solo il disco dei Pink Floyd su tutte e due le facciate; le matrici sono le seguenti: 04299-A 27-10-82 II ê MM ; 04299-B 20-12-82 II ê MM (stampati, eccetto "MM" che sono scritti).

 

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   54 1042991

Release informations:  5^ edizione; 2^ ristampa del 1982 della serie "Talent", con numero differente e senza codice a barre, non ha indicazioni della serie "Talent" se non la scritta verticale sul cellophane trasparente che avvolge la copertina originariamente; riporta il numero della Talent sulla copertina e sull'etichetta.

Issue Identification: (I) 5th issue 1982, 2nd Talent series, classic brown MOR cover, 54 1042991 on back without codebar, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, yellow-green labels, with "54 1042991", dates: 27-10-82 II \ 20-12-82 II.

Frontcover:  copertina dorata classica, che riporta la scritta dorata grande "PINK FLOYD" al centro, con poco sotto la scritta "MASTERS OF ROCK" con i colori della bandiera britannica, in alto a sinistra riporta il doppio logo, colorato azzurro e bianco della EMI, bianco e nero della Harvest, sopra presenta il numero di catalogo "54 1042991", sotto c'è la scritta "STEREO" dentro un riquadro.

Backcover:  retro della copertina con scritte a lettere bianche, con al centro "Pink Floyd" in bianco e "MASTERS OF ROCK" in rosso, sotto il titolo mostra i componenti del gruppo, mentre ai lati riporta i brani, sotto presenta la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ed un commento in inglese, in alto a destra riporta il numero di catalogo "54 1042991" dentro un riquadro, il doppio logo della EMI in azzurro e Harvest in giallo, in basso riporta a sinistra "Made in Italy", a destra "graphyche magica 2000 milano".

Title Notes:  "Masters of Rock".

Back cover number:  54 1042991.

Backcover Notes:  il retro della copertina riportava, come detto, la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ma in maniera disordinata, come ribadiva anche un articolo su "Ciao 2001" dell'epoca: prima tre 45 giri ("One of these days/Fearless", "Free four/The gold it's in the...", "Money/Any colour you like"), poi gli LP, "More", "A Saucerful of Secrets", "Ummagumma", "The Piper at the Gates of Dawn", "The Best of Pink Floyd" (solo in cassetta), "Atom Heart Mother", "Meddle", "Obscure by Clouds", "Relics", "The Dark Side of the Moon".

Printing Company/Pressing Plant:  la copertina è stata stampata dalla ditta Graphyche Magica 2000 di Milano; il disco è stato stampato negli stabilimenti della EMI a Caronno Pertusella (VA).

Plastic Wrap notes:  in origine, il disco era avvolto da un cellophane trasparente che riportava la scritta "Talent" ed il suo disegno in maniera ripetitiva.

Missprint Notes:  sul retro della copertina e sull'etichetta il brano "Candy and a currant bun" è riportato come "Candy and a current bun".

Spine:  costa del disco che ha la parte iniziale a sinistra di colore azzurro, riporta al centro "54 1042991" "PINK FLOYD - Masters of rock"; le scritte sono leggermente spostate rispetto alla edizione successiva.

Label country:  Italia.

Label number:  54 1042991

Label informations:  etichetta della Harvest di colore giallo-verde, logo bianco rettangolare della EMI in alto a sinistra, con poco sotto la parola "STEREO" in piccolo e "PINK FLOYD", sotto "HARVEST" si trova il piccolo logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro, oltre a "(P) 1974  EMI RECORDS LTD.", a destra riporta il numero di catalogo "54 1042991" con il "54" dentro un piccolo riquadro, poco sotto "A", riporta anche il timbro a fuoco tondo rosso della SIAE.

EMI white logo:  logo corto (cm. 1,1).

SIAE logo:  timbro a fuoco tondo della SIAE, di solito di colore rosso del terzo tipo.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e continua, è suddivisa in due parti, la prima parte va in alto ed inizia a sinistra (ore 11), dice "Riservati tutti i diritti del produttore fonografico e del proprietario dell opera riprodotta" a lettere maiuscole, l'altra scritta va da lato opposto verso il basso e dice "Vietata duplicazione pubblica esecuzione radiodiffusione di questo disco" a lettere maiuscole, in basso centrato (ore 6) mostra "MADE IN ITALY".

Matrix numbers:  04299-A 27-10-82 II MM ; 04299-B 20-12-82 II (stampati, eccetto "MM" che sono scritti).

Matrix Dates:  27-10-82 II ; 20-12-82 II (stampate).

 

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-HARVEST RECORDS

Catalog number:   54 1042991

Release informations:  6^ edizione; 3^ ristampa del 1982 della serie "Talent", con numero differente e codice a barre, difficile da trovare; non ha indicazioni della serie "Talent" se non la scritta verticale sul cellophane trasparente che avvolge la copertina originariamente; riporta il numero della Talent sulla copertina e sull'etichetta ed un codice a barre sul retro della copertina.

Issue Identification: (I) 6th issue 1982, 3rd Talent series, classic brown "Masters of Rock" cover, codebar, Graphyche Magica 2000 Milano printing company, yellow-green labels, with "54 1042991", 27-10-82 II \ 20-12-82 II.

Frontcover:  copertina dorata classica, che riporta la scritta dorata grande "PINK FLOYD" al centro, con poco sotto la scritta "MASTERS OF ROCK" con i colori della bandiera britannica; in alto a sinistra riporta il doppio logo, colorato azzurro e bianco della EMI, bianco e nero della Harvest, senza numero di catalogo e senza scritta "STEREO".

Backcover:  retro della copertina con scritte a lettere bianche, con al centro "Pink Floyd" in bianco e "MASTERS OF ROCK" in rosso; sotto il titolo mostra i componenti del gruppo, mentre ai lati riporta i brani; sotto presenta la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ed un commento in inglese; in alto a destra riporta il numero di catalogo "54 1042991" dentro un riquadro con "54" al di fuori, il doppio logo della EMI in azzurro e Harvest in giallo, poco sotto mostra un codice a barre bianco con il numero "5099910429914"; in basso riporta a destra "graphyche magica 2000 milano", mentre a sinistra nulla.

Title Notes:  "Masters of Rock".

Back cover number:  54 1042991.

Backcover Notes:  il retro della copertina riportava, come detto, la discografia completa dei Pink Floyd su LP, 45 giri, MC e Stereo8, ma in maniera disordinata, come ribadiva anche un articolo su "Ciao 2001" dell'epoca: prima tre 45 giri ("One of these days/Fearless", "Free four/The gold it's in the...", "Money/Any colour you like"), poi gli LP, "More", "A Saucerful of Secrets", "Ummagumma", "The Piper at the Gates of Dawn", "The Best of Pink Floyd" (solo in cassetta), "Atom Heart Mother", "Meddle", "Obscure by Clouds", "Relics", "The Dark Side of the Moon".

Printing Company/Pressing Plant:  la copertina è stata stampata dalla ditta Graphyche Magica 2000 di Milano; il disco è stato stampato negli stabilimenti della EMI a Caronno Pertusella (VA).

Plastic Wrap notes:  in origine, il disco era avvolto da un cellophane trasparente che riportava la scritta "Talent" ed il suo disegno in maniera ripetitiva.

Missprint Notes:  sul retro della copertina e sull'etichetta il brano "Candy and a currant bun" è riportato come "Candy and a current bun".

Spine:  costa del disco che ha la parte iniziale a sinistra di colore azzurro, riporta al centro "54 1042991" "PINK FLOYD - Masters of rock"; le scritte sono leggermente spostate rispetto alla edizione precedente.

Label country:  Italia.

Label number:  54 1042991

Label informations:  etichetta della Harvest di colore giallo-verde, logo bianco rettangolare della EMI in alto a sinistra, con poco sotto la parola "STEREO" in piccolo e "PINK FLOYD", sotto "HARVEST" si trova il piccolo logo stampato della "S.I.A.E." dentro un riquadro, oltre a "(P) 1974  EMI RECORDS LTD.", a destra riporta il numero di catalogo "54 1042991" con il "54" dentro un piccolo riquadro, poco sotto "A", riporta anche il timbro a fuoco tondo rosso della SIAE.

EMI white logo:  logo corto (cm. 1,1).

SIAE logo:  timbro a fuoco tondo della SIAE, di solito di colore rosso del terzo tipo.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche e continua, è suddivisa in due parti, la prima parte va in alto ed inizia a sinistra (ore 11), dice "Riservati tutti i diritti del produttore fonografico e del proprietario dell opera riprodotta" a lettere maiuscole, l'altra scritta va da lato opposto verso il basso e dice "Vietata duplicazione pubblica esecuzione radiodiffusione di questo disco" a lettere maiuscole, in basso centrato (ore 6) mostra "MADE IN ITALY".

Matrix numbers:  04299-A 27-10-82 ^ II MM ; 04299-B 20-12-82 ^ II MM (stampati, eccetto "MM" che sono scritti).

Matrix Dates:  27-10-82 II ; 20-12-82 II (stampate).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©