ITALIA

 

 

Italian Discography Notes

 

Italy Notes.  La stampa italiana uscì nel 1971, tra maggio e giugno, insieme al primo disco dei Floyd; infatti, sino ad allora il primo ed unico album ad essere uscito era solo more (a parte un paio di sampler) e anche Ummagumma (che era del febbraio 1971). Sino agli anni '90 circolava la voce che il disco fosse uscito in origine con l'etichetta nera, ma non era vero, nessun collezionista lo ha mai visto, e nessuno possiede una stampa normale con l'etichetta nera: si trattava di un equivoco, era solo riferito alla rarissima versione test-pressing appunto con un’inedita etichetta tutta nera, che nel corso degli anni ha alimentato la leggenda metropolitana (sino alla nostra approfondita ricerca del 2001).

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-COLUMBIA RECORDS

Catalog number:   3C 062-04190

Release informations:  rarissima versione test-pressing della stampa originale italiana, sempre uscita nel 1971.

Issue Identification: test-pressing, 1971, standard cover, "y d pinkfloyd p", blue border around backcover, EMI Italiana S.p.A. credits, promo black labels with catalog on white sticker.

Frontcover:  la copertina è identica a quella dell'edizione originale, con il collage della Hipgnosis, in alto a sinistra sotto la lettera "y" ci sono in ordine il numero di catalogo "3 C062-04190", il doppio logo bianco della EMI e Columbia e la parola "STEREO".

Backcover:  retro della copertina standard e di tonalità grigie sbiadite, tutto intorno c'è un bordo azzurro, con le scritte a lettere bianche "C'è sempre qualcosa di nuovo, alla EMI Italiana" in alto a sinistra e "EMI Italiana S.p.A." in basso a destra, in alto a destra riporta il numero di catalogo "3 C062-04190", il doppio logo della EMI e Columbia e la parola "STEREO", nei crediti Gilmour è riportato come Gilmore, bordo del disco bianco con "3 C 062-04190" "PINK FLOYD" "A SAUCERFUL OF SECRETS" "EMI STEREO".

Title Notes:  la scritta in alto sul davanti è "y d pinkfloyd p".

Back cover number:  3 C062-04190.

Pressing Plant: stabilimenti della EMI Italiana di Caronno Pertusella (VA).

Label country:  Italia.

Label number:  04190. A I , 04190. B2

Label informations:  rarissima etichetta nera promozionale, è tutta nera senza scritte, in alto mostra solo un adesivo rettangolare bianco che riporta le scritte, nell'ordine, "04190. A I" (scritto a penna)("04190. B2" sul lato B), "STEREO", "COLUMBIA", "12 magg. 1971" (probabilmente riferita all'effettiva data stampata sulla matrice del vinile), l'adesivo bianco è su entrambi i lati.

Matrix numbers:  04190-A-  12-5-71 I ; 04190-B-  12-5-71 I (stampate).

Matrix Dates:  12-5-71 ; 12-5-71.

 

 

 

 

Country:   Italia

Record company:   EMI-COLUMBIA RECORDS

Catalog number:   3C 062-04190

Release informations:  unica edizione italiana del secondo disco, che uscì tra maggio e giugno del 1971, unitamente al primo disco dei Floyd, forse per pubblicizzare il tour in Italia di giugno 1971 (alcuni giornali degli anni '80 riportano la data del 22 giugno 1971, per cui in prossimità del tour italiano di giugno a Brescia e Roma, ma mancando le date ufficiali della EMI, non possiamo che fare supposizioni); esistono due varianti di etichetta e due varianti di copertina.

Issue Identification:

(I) 1st issue, 1971, standard cover, "y d pinkfloyd p", blue border around backcover, EMI Italiana S.p.A. credits, full white spine with also "EMI STEREO", blue Columbia labels, #A: THE PINK FLOYD above the title and below the center hole, red SIAE stamp, dates: 12-5-71 I;

(II) 1st issue, 1971, standard cover, "y d pinkfloyd p", blue border around backcover, EMI Italiana S.p.A. credits, blue/white spine, blue Columbia labels, #A: THE PINK FLOYD above the title and below the center hole, red SIAE stamp, dates: 12-5-71 I;

(III) 1st issue, 1971, mispress, standard cover, "y d pinkfloyd p", blue border around backcover, EMI Italiana S.p.A. credits, blue/white spine, blue Columbia labels, #A-B misprint: THE PINK FLOYD above the title on Side 1, below the tracklist on bottom on Side 2, red SIAE stamp, dates: 12-5-71 I;

(IV) 1st issue, 1971, standard cover, "y d pinkfloyd p", blue border around backcover, EMI Italiana S.p.A. credits, blue/white spine, blue Columbia labels, #B: THE PINK FLOYD below the tracklist on bottom, red SIAE stamp, dates: 12-5-71 I.

Frontcover:  copertina classica con il collage della Hipgnosis; in alto a sinistra sotto la lettera "y" ci sono in ordine il numero di catalogo "3 C062-04190", il doppio logo bianco della EMI e Columbia e la parola "STEREO".

Backcover:  retro della copertina standard e di tonalità grigie sbiadite; tutto intorno c'è un bordo azzurro, con le scritte a lettere bianche "C'è sempre qualcosa di nuovo, alla EMI Italiana" in alto a sinistra e "EMI Italiana S.p.A." in basso a destra; in alto a destra riporta il numero di catalogo "3 C062-04190", il doppio logo della EMI e Columbia e la parola "STEREO"; nei crediti Gilmour è riportato come Gilmore.

Title Notes:  la scritta in alto sul davanti è "y d pinkfloyd p".

Back cover number:  3 C062-04190.

Pressing Plant: stabilimenti della EMI Italiana di Caronno Pertusella (VA).

Spine:  stranamente si conoscono due tipi di costola, che variano a seconda che ci sia la striscia azzurra a sinistra:

- costa del disco bianca alta, riporta in nero "3 C 062-04190" a sinistra, "PINK FLOYD" "A SAUCERFUL OF SECRETS" poco più a destra verso il centro, "EMI STEREO" a destra; i caratteri sono grandi; [trovata nella prima variante del disco, sinora solo su una copia conosciuta];

- costa del disco molto bassa, a sinistra è azzurra, mentre il resto della costa è bianca; dopo la parte azzurra verso destra riporta il numero di catalogo "3 C062-04190", poi "PINK FLOYD" "A SAUCERFUL OF SECRETS" poco più a destra verso il centro, a destra è bianco; i caratteri sono piccoli. [trovata nella prima e seconda variante del disco e nella copia mispress].

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  tempi dei brani solo sull'etichetta.

Label country:  Italia.

Label number:  3C 062 - 04190

Label informations:  etichetta azzurra-bianca della Columbia con punti bianchi; riporta logo nero della Columbia in alto (con 9 righe ai due lati), e logo nero della EMI in basso; al centro a sinistra riporta il logo rettangolare stampato della SIAE e "(P) 1971", mentre al centro a destra riporta "STEREO" dentro un riquadro, il numero di catalogo "3C 062 - 04190" e sotto una linea la "A" della facciata; sotto il foro centrale riporta titolo del disco " "A SAUCERFUL OF SECRETS" " e scaletta dei brani, i brani sono numerati, con crediti della band tra parentesi e tempi; mostra il marchio a fuoco della SIAE; nei crediti dei brani "Gilmour" è scritto come "Gilmore"; esistono due varianti di etichetta, a seconda che il nome della band sia riportato sopra il titolo, oppure, in basso dopo i brani:

Label (I): il nome "THE PINK FLOYD" è riportato appena sotto il foro centrale, prima del titolo, in neretto e caratteri più grandi; inoltre, i caratteri del numero di catalogo sono più piccoli e larghi, con "3C 062 - 04190" ("-" con spazio):

THE PINK FLOYD

"A SAUCERFUL OF SECRETS"

1. LET THERE BE MORE LIGHT (Waters) 5'29

2. REMEMBER A DAY (Wright) 4'25

3. SET THE CONTROLS FOR THE HEART OF THE SUN (Waters) 5'20

4. CORPORAL CLEGG (Waters) 4'05

Label (II): il nome "THE PINK FLOYD", a lettere più piccole, è in basso dopo tutti i brani, prima del logo rettangolare della EMI; inoltre, i caratteri del numero di catalogo sono più grandi e stretti, con "3C 062-04190" ("-" senza spazio):

"A SAUCERFUL OF SECRETS"

1. LET THERE BE MORE LIGHT (Waters) 5'29

2. REMEMBER A DAY (Wright) 4'25

3. SET THE CONTROLS FOR THE HEART OF THE SUN (Waters) 5'20

4. CORPORAL CLEGG (Waters) 4'05

THE PINK FLOYD

Label (III): esiste anche una copia mispress; in questo caso le due facciate delle etichette sono diverse tra loro, con entrambe le versioni esistenti di questo disco: la prima facciata è quella che riporta il nome "THE PINK FLOYD" appena sotto il foro centrale, prima del titolo; la seconda facciata è quella che riporta il nome "THE PINK FLOYD", a lettere più piccole, in basso dopo tutti i brani. Probabilmente, si tratta di un errore di stampa, che però dimostra che entrambe le versioni derivarono dallo stesso lacquer ("12-5-71 I"), che furono stampate nello stesso momento (tra maggio e giugno del 1971) e nella stessa stamperia (Caronno Pertusella).

SIAE logo:  timbro a fuoco della SIAE del primo tipo, generalmente di colore rosso.

Label Ring: l'anello centrale è stretto.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno è continua e dice "RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PRODUTTORE FONOGRAFICO E DEL PROPRIETARIO DELL'OPERA RIPRODOTTA" centrata in alto e "VIETATA DUPLICAZIONE, PUBBLICA ESECUZIONE, RADIODIFFUSIONE DI QUESTO DISCO - MADE IN ITALY" in basso, le due scritte sono separate da un trattino ("-") in entrambe le direzioni.

Matrix numbers:  04190-A  12-5-71 I ; 04190-B  12-5-71 I (stampate).

Matrix Dates:  12-5-71 ; 12-5-71.

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©