AUSTRALIA

 

 

 

Australia Notes.  Il disco uscì in Australia il 10 Decembre 1970. La Lupus inglese era all'epoca presente in Australia, così che le tracce delle etichette furono accreditate correttamente come Lupus o Essex (come quelle inglesi). Vi furono diverse variazioni di etichetta, con tipi differenti di lettere, mentre le ristampe avevano dei caratteri diversi, tipo Helvetica Medium, comuni in quei periodi.

 

 

 

Country:   Australia

Record company:   COLUMBIA RECORDS

Catalog number:   SCXO 6258

Release informations:  rara edizione australiana del dicembre del 1970.

Issue Identification:

(I) 1969, glossy cover, "y d pinkfloyd p", "E.M.I. (Australia) Limited" credits, oval EMI logo on back, orange Columbia labels, STEREO on upper, normal letters on labels;

(II) 1969, glossy cover, "y d pinkfloyd p", "E.M.I. (Australia) Limited" credits, oval EMI logo on back, orange Columbia labels, STEREO on upper, different spacing between letters, type 1;

(III) 1969, glossy cover, "y d pinkfloyd p", "E.M.I. (Australia) Limited" credits, oval EMI logo on back, orange Columbia labels, STEREO on upper, different spacing between letters, type 2;

(IV) 1969, glossy cover, "y d pinkfloyd p", "E.M.I. (Australia) Limited" credits, oval EMI logo on back, orange Columbia labels, STEREO on upper, letters in italics;

(V) 1969, promotional copy, glossy cover, "y d pinkfloyd p", "E.M.I. (Australia) Limited" credits, oval EMI logo on back, orange Columbia labels, promo sticker with "Sample Record Not For Sale".

Frontcover:  copertina laminata con il collage della Hipgnosis, riporta la scritta "STEREO" in lettere bianche sotto il titolo, dentro un riquadro bianco, mostra inoltre il logo della EMI-Columbia nell'angolo in basso a destra.

Backcover:  retro della copertina classico non laminato, in alto a destra riporta "STEREO SCXO 6258", mentre a sinistra mostra il logo ovale della EMI, titolo e scaletta dei brani sono a sinistra, con i crediti di produzione alla fine, crediti di copyright della EMI in basso, tra l'altro riporta "E.M.I. (Australia) Limited" "(INCORPORATED IN N.S.W.)", oltre a "33 1/3 R.P.M." "Made and Printed in Australia", "MANUFACTURED OF WORLD-FAMOUS 'HIS MASTRES VOICE' RECORD PLAYERS, RADIO & TELEVISION RECEIVERS", al centro sempre in basso riporta il logo della Columbia, ed a destra le avvertenze della EMI per la buona pulizia dei dischi con il logo della "EMI record cleaning cloth Antistatic".

Title Notes:  la scritta in alto sul davanti è "y d pinkfloyd p".

Back cover number:  SCXO 6258.

Spine (1):  la costa del disco è bianca e riporta "SAUCERFUL OF SECRETS" a sinistra e "PINKFLOYD" "SCXO 6258" a destra.

Spine (2):  la costa del disco è bianca e riporta "A SAUCERFUL OF SECRETS PINK FLOYD" a sinistra e "SCXO 6258" a destra.

Inner Sleeve:  copertina interna semi-trasparente, sagomata in basso.

Songs Language:  titoli normali in inglese.

Songs Timing:  assenti.

Label country:  Australia.

Label number:  SCXO 6258

Label informations:  etichetta arancione della Columbia, in alto riporta "STEREO" e poco sotto il logo della Columbia Records, logo della EMI in basso, al centro riporta "33 1/3 R.P.M." ed il numero addizionale "YAX3633" a sinistra centrati tra loro, mentre a destra riporta il numero di catalogo "SCXO-6258" in neretto, sotto al foro centrale riporta il titolo "A SAUCERFUL OF SECRETS" con il numero della facciata "1" in entrambi i lati, scaletta dei brani normale in basso, con crediti tra parentesi e crediti di copyright, termina in basso con "PINK FLOYD" in neretto; esistono tre variazioni leggermente diverse di questa etichetta:

Label (1):  primo tipo di etichetta arancione della Columbia, con tutte le scritte normali.

Label (2):  secondo tipo di etichetta arancione della Columbia, mostra spazi differenti tra le lettere dei titoli dei brani; inoltre i titoli stessi sono a caratteri differenti rispetto alle altre versioni, più piccoli, così come le scritte a sinistra, anche i numeri di facciata sono ad una minore distanza dai titoli; caratteri normali.

Label (3):  terzo tipo di etichetta arancione della Columbia, le lettere sono a caratteri differenti rispetto alle altre versioni, alcuni più larghi, alcuni più stretti; le parole per cui si trovano in posizioni diverse: per esempio, nella prima facciata, la prima lettera "L" di "LET THERE BE MORE LIGHT" è sotto la seconda "A" di "A SAUCERFUL OF SECRETS", nella seconda facciata, il numero della prima canzone "1:" è sotto la "A" di "A SAUCERFUL OF SECRETS".

Label (4):  quarto tipo di etichetta arancione della Columbia, i titoli delle canzoni sono in corsivo.

Publishing credits:  Lupus/Essex.

Rim text:  le scritte sul bordo esterno sono due, una inizia in basso a sinistra (ore 8) e va verso l'alto, dice "The Gramophone Co., Ltd. All rights of the manufacturer and of the owner of the recorded work reserved. Unauthorised public performance, broadcasting, and copying of this record prohibited" a lettere maiuscole, l'altra è centrata in basso e dice "MADE IN AUSTRALIA BY E.M.I. (AUSTRALIA) LIMITED".

Matrix numbers:

1) YAX 3633-1 ; YAX 3634-1 (stampati);

2) YAX 3633-1 ; YAX 3634-2 (stampati).

Promo release:  la versione promozionale del disco mostrava un adesivo rotondo rosso e bianco sulla prima facciata dell'etichetta, l'adesivo dice "SAMPLE RECORD NOT FOR SALE".

Notes:  questa edizione con l'etichetta arancione sembra risalire al 1969; infatti, le etichette arancioni della Columbia (così come della Parlophone e Stateside) in Australia uscirono solo dopo la metà del 1969 ed usate prima sino agli anni '70, con piccole variazioni, poi sino agli anni '80: per cui sia il primo, che il secondo disco, che hanno entrambe l'etichetta arancione della Columbia, uscirono dopo questa data e non nella data originale di uscita in Europa (1967). Le etichette arancione originali uscirono con il classico "STEREO" largo in alto, mentre successivamente uscirono senza lo "STEREO", ma era comune per la EMI Australiana usare vecchie etichette e nuove etichette nello stesso momento. Secondo la maggior parte dei collezionisti locali, i Pink Floyd non uscirono mai con altre etichette, come si supponeva sino a poco tempo fa (verdi-dorate o rosse della Columbia), proprio perchè i loro primi album furono realizzati all'inizio solo con l'etichetta arancione (tardo 1969).

 

 

 

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

THE MR.PINKY DISCOGRAPHY ©