Smontaggio corpi farfallati
In questa sezione tenterò di illustrarvi come si può fare per smontare il corpo farfallato dalla vostra auto.
Logico queste immagini si riferiscono al lavoro effettuato su una Daewoo Lanos 1.6,
però in linea generale il processo è il seguente.
La zona su cui andremo a lavorare è quella cerchiata
Per prima cosa bisogna staccare il tubo che arriva dal filtro e il tubicino del recupero vapori (1) il tubo dal filtro è collegato tramite fascetta a vite, mentre quello dei vapori è collegato tramite una fascetta da aprire con delle pinze.
Ora bisogna sfilare il filo dell'acceleratore e svitare le viti che collegano il corpo farfallato ai collettori di aspirazione(una in vista, l'altra è posizionata dove indica la freccia gialla poiché nascosta ).
Staccare i vari connettori elettrici(segnati in azzurro), i tubicini che portano il liquido del radiatore e quelli per far funzionare il sistema di collettori a geometri a variabile VGIS (frecce verdi)
Alla fine dello smontaggio si ha una cosa tipo questa
Durante la fase della pulitura dei pezzi potrebbe essere utile mettere la guarnizione a bagno nell'olio in modo che durante il rimontaggio faccia più tenuta.
La pulizia del corpo farfallato può essere fatta con semplice benzina sarà bene pulire anche tutti vari buchini sul collettore di aspirazione, il sistema che regola il passaggio dell'aria al mini e tutte ciò che è sporco.
Nel fare il lavoro bisogna prestare molta attenzione a non far entrare la sporcizia altrimenti andrebbe a finire direttamente nei cilindri.
Dopo la pulizia i pezzi si presentano così. (la prima foto è stata fatta prima di aver smontato anche la farfalla dal perno per pulirlo meglio).
Per il rimontaggio basta eseguire le operazioni nel senso opposto a prima (ma credo che questo lo avevate già intuito)