Danza classica o accademica

è la più antica tra i generi di danza, ed è chiamata così perchè è stata codificata dai maestri dell'Academie Royale de Danse. Fondata a Parigi da Luigi XIV nel 1661. Pierre Louis de Beauchamps ha codificato le cinque posizioni classiche:
                                posizioni danza

I metodi di insegnamento e gli stili sono vari: oltre al francese vi sono quello russo, inglese, danese, italiano e quello americano che è il più recente.



Danza Moderna

danza moderna
Si è sviluppata nel novecento in Europa e negli Stati Uniti d'America. Nata

come forma di ribellione nei confronti della classica, si presenta come una

danza più libera, meno rigida e schematica.





Danza Contemporanea

Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee. La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. Il corpo del danzatore contemporaneo è un ipercorpo, come un ipertesto nell'informatica, una pagina web, come molti input espressivi ed emozionali per chi danza e chi guarda tra il pubblico. E' un corpo dove si iscrive la realtà contemporanea.



Breakdance


breakdance
Vero nome B-boying o Breaking, nasce nella strada del Bronx (new York) intorno al 1975 ad opera di giovani afroamericani che avevano avuto problemi con la società, influenzati dalle innovazioni musicali di DJ Kool Herc. La breakdance è una disciplina di ballo della cultura Hip-Hop. A partire dagli anni '80 si è diffusa in tutto il mondo



Danza Jazz


E' l'insieme di vari stili e tecniche di danza non facili da etichettare: infatti il termine danza jazz viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione perchè legato ai cambiamenti della cultura


Danze popolari e tradizionali

Sono l'espressione delle diverse comunità locali. Sono danzate con molta vivacità e ultimamente sono tornate a diffondersi anche al di fuori dei luoghi d'origine.


                          tarantella

Home