Massimo Parasassi

Hobby
Modellismo
Plastici e diorami

IL PONTE SUL FIUME KWAY
PROGETTO DEL DIORAMA
M. Parasassi

Tempo fa ho trovato come fondo di magazzino una scatola di montaggio molto datata, "Il ponte sul Fiume Kway" in scala 1/160 (la scala N dei trenini tanto per intenderci) ispirata al ponte dell'omonimo film del 1957; la scala adottata permetteva di inserirla in un diorama ferroviario. Il problema che ho subito incontrato era che nella scatola mancava il foglio delle istruzioni di montaggio, e quindi mi sembrava un problema assemblare insieme quell’infinità di tronchi e tronchetti quasi tutti uguali tra loro; ho quindi deciso di lasciarla da parte in attesa degli eventi (reperire in qualche maniera le istruzioni di montaggio!).

Le locandine ed il logo del film

Le cartine con l’ubicazione del vero ponte

Ora la scatola mi è di nuovo capitata fra le mani e più per curiosità che per altro ho provato a vedere se era possibile tentare il montaggio. Ho suddiviso tutti i tronchi per tipo, ho messo da parte i tavolati dell’impalcato e le sovrastrutture, e poi ho cominciato ad esaminare i vari elementi; mi sono subito reso conto che il problema era molto più semplice di come pensassi e che il montaggio dei due piloni a fungo e delle due spalle rettilinee si poteva realizzare correttamente, anche utilizzando come campione l’illustrazione del coperchio della scatola. Ho quindi iniziato il montaggio costruendo i quattro moduli separatamente, che potete vedere nelle foto seguenti.

Spalla sinistra Pila sinistra Pila destra

Spalla destra

Nelle fig. che seguono ho riportato il progetto quotato dei due moduli con le misure per la scala N (a vantaggio di chi volesse autocostruirsi il ponte, dato che ormai la scatola di montaggio non è certamente più disponibile); facendo le opportune proporzioni si può ricavare il progetto per qualunque scala.

Le linee rappresentano gli assi dei tronchi in vista, mentre le crocette rappresentano gli assi di quelli trasversali.

Pilone a fungo

Spalla

Il diametro di tutti i tronchi è di 3 mm, esclusi gli 8 montanti principali dei due piloni a fungo che alla base sono di 5 mm e poi si rastremano fino a 3 mm. Per la costruzione non bisogna usare i listelli tondi commerciali, che sono troppo lisci, ma degli autentici rametti, spellati della corteccia, ricavati dalle fascine di legname che in campagna si usano per accendere il fuoco; sarà un po’ problematico trovarli, ma il risultato che si otterrà ripagherà senz’altro della fatica.

Gli stecchini e gli spiedini di legno, che si comprano al supermercato (a prezzo irrisorio rispetto ai listelli tondi commerciali) potranno essere usati per completare l’impalcato e per tutte quelle parti che risultano poco visibili; io ho fatto così ed il risultato è quasi perfetto.

Con i quattro moduli in mano ho deciso di progettare un diorama (che costruirò quando avrò il tempo e la voglia) e qui si è presentato un altro problema, forse il più grosso. Quali erano le vere distanze tra gli interassi dei piloni e delle spalle?; dal disegno, in prospettiva, non era possibile ricavarle.

Pensa che ti ripensa finalmente ho trovato la soluzione; ho messo sul PC il DVD del film e l’ho ripassato più volte, sulle scene finali quando il ponte è pronto per l'inaugurazione. Quando trovavo una scena che mi interessava la fermavo e la copiavo su PC; alla fine mi sono trovato una ventina di immagini del ponte e dei suoi particolari.

Le ho stampate e, utilizzando quella in cui il ponte si vede in tutta la sua lunghezza (riportata qui sopra), ho misurato gli interassi e le dimensioni dei vari elementi; fatte le debite proporzioni con i moduli già costruiti ho potuto così disegnare uno schema del ponte perfettamente in scala.

Ecco lo schema del ponte e del diorama con le misure in mm valide per la scala N.

Pianta lato sinistro

Pianta lato destro

Vista lato sinistro

Vista lato destro

Sezione

Le misure del piano d’appoggio (1290 x 405) non sono obbligate, ho utilizzato queste perché ho un certo numero di tavole di compensato da 6 mm di queste dimensioni.

Le altre foto, tratte dal filmato e stampate a colori, mi potranno essere molto di aiuto per ricavare i particolari per la costruzione della linea ferroviaria, dell’impalcato, della ringhiera di protezione e del paesaggio intorno al ponte.
Le riporto qui sotto a beneficio di chi fosse interessato alla costruzione del diorama.

La tragica conclusione del film

Con ciò ho tutto quello che mi serve per la futura realizzazione del diorama e,
nel frattempo, …... ho imparato a memoria il film.

Agg. 23 dicembre 2016

Home Page | Modellismo | Plastici_Diorami