MOVIMENTO MARIANO - AUSILIARIE DELLA MADONNA


Vai ai contenuti

Misteri Gaudiosi 8

Preghiamo > Misteri Gaudiosi III

Madre mia, fiducia mia!

III MISTERO GAUDIOSO – Mt. 2,5-12 - 8° SCHEMA


I MIST. 5: “ (Le autorità di Gerusalemme: Sacerdoti e Maestri) DISSERO AI MAGI:
IL MESSIA NASCERA’ A BETLEMME DI GIUDEA. INFATTI COSI’
E’ SCRITTO PER MEZZO DEL PROFETA MICHEA: (5,1…)”
Non basta leggere e conoscere le Scritture per poi interpretarle secondo i propri fini e pensieri! O, per fare i propri comodi, peggio poi, per servirsi di esse per condannare, giudicare, fare del male, diffonderlo, ecc. La Parola di Dio merita molto rispetto. Quando apro la Bibbia, Dio si rende presente nel momento che la leggo e siccome è Verità, da noi stessi ci lesioniamo nella Verità della nostra coscienza, perché non sopportandola, quando non siamo a posto, la falsiamo (la coscienza) o l’annulliamo. Ma se leggiamo, invece, invocando lo Spirito Santo e la Santa Vergine perché ci aiutino, ci illuminino e con santa umiltà di disponiamo ad ubbidire ad essa, secondo l’insegnamento della Chiesa e non per quello che mi pare a me, essa opera meraviglie. Per questo l’interpretazione libera non è opportuna può essere pericolosa e fonte di errori. Non per questo tenersi lontani dalla Bibbia, anzi dice San Giovanni Crisostomo: Chi ignora la Bibbia, ignora Cristo. Dicevo, quindi, che leggendo la Sacra Scrittura con umiltà e rispetto, si incontra Dio e quella parola morta del libro chiuso, dal momento che l’apro con amore e rettitudine, diviene parola viva di vita eterna, che mi illumina, mi consola, mi dona grazia, salute e pace. Per questo essere molto esperti di Scrittura sacra, aiuta a vivere meglio.
MARIA FACCI AMARE LA BIBBIA, SI’ DA NON POTERNE FARE A
MENO OGNI GIORNO.
MARIA COMUNICACI IL TUO AMORE PER LA PAROLA.

II MIST. 6 “E TU BETLEMME, TERRA DI GIUDA, NON SEI LA PIU’ PICCOLA TRA I
CAPOLUOGHI DI GIUDA. DA TE NEASCERA’ UN CAPO CHE PASCERA’
IL MIO POPOLO ISRAELE.”
Ecco la profezia di Michea che vede in Betlemme, benché piccola terra di Giuda, un luogo di grande importanza perché di là si è sviluppata la dinastia del Re Davide e Gesù per mezzo di Maria, ne sarà un discendente a livello storico-umano. Gesù ha avuto la strada fatta per la sua venuta a questo mondo. Secondo il suo stile di umiltà, povertà e nascondimento era per Lui il luogo più adatto. E, come Betlemme produsse il re più famoso per santità, ma anche peccatore; lo sarà ancor più ora per importanza, poiché da essa verrà il Messia, uomo-Dio, preannunziato già da secoli prima, il quale sarà a capo, come il pastore guida il suo gregge (e Davide era anche pastore), ma Gesù sarà il Buon Pastore per tutti i popoli del mondo, a cominciare da Israele in poi per tutti quelli che l’accoglieranno come tale. Israele però, sappiamo che non lo riconoscerà.
Ricaviamo da questo passo biblico questo insegnamento: Chi comanda, chi guida, chi è messo a capo, a cominciare in famiglia, nella comunità, in un gruppo, nelle associazioni, ovunque non dovrà assumere atteggiamenti autoritari; autorevole, sì, cioè deve avere lo stile di Gesù: povertà, umiltà, semplicità, fortezza e quindi tutte le belle qualità del Buon Pastore. Allora non esiste mettersi in mostra; non si fanno le cose per essere lodati, ringraziati, ma solo per la gloria di Dio. Perciò amare il silenzio, lavorare aiutando gli altri a crescere. Infatti Giovanni Battista disse a riguardo di Gesù: “Lui deve crescere e io diminuire”, questo faranno per esempio i genitori, un educatore, un animatore ecc.
MARIA, RIVESTICI DELLO STILE DI GESU’AIUTACI A VIVERE IN SEMPLICITA’ E UMILTA’.

III MIST. 7-8: “ALLORA ERODE CHIAMO’ SEGRETAMENTE I MAGI E CHIESE
AD ESSI INFORMAZIONI SUL TEMPO ESATTO DELL’
APPARIZIONE DELLA STELLA; QUINDI LI INVIO’ A BETLEMME
DICENDO: “ANDATE E FATE ACCURATE RICERCHE DEL
BAMBINO; QUALORA LO TROVIATE, FATEMELO SAPERE,
IN MODO CHE ANCH’IO POSSA ANDARE AD ADORARLO.
Quanta scaltrezza, quanta raffinatezza nei pensieri malvagi del re Erode (così degli Erodi
moderni). Le informazioni servivano al re per farsi i calcoli giusti sull’apparizione della stella e verificare il significato della profezia. Quanto fu maligno nel richiedere le accurate ricerche del Bambino per i suoi malvagi progetti. ( Ma questo succede anche in alcune famiglie, tra vicini di casa, pensiamo a quel giovane di Sant’Agata ucciso in Equador, per esempio!) Erode allora si servì delle buone intenzioni dei Magi per fare poi del male ad un innocente innocuo, indifeso, a costo di ammazzarne tanti altri perché fra tutti ci sia quello per lui pericoloso! (Stessa cosa avviene nelle persecuzioni dei cristiani) Peggio ancora, voler sapere per adorare! Ma chi?! Tutta una falsità, altro che adorare!... Alcune nostre preghiere potrebbero pure raggiungere tale infamità. Per esempio: pregare per la morte di un parente per riceverne l’eredità e si briga pure per questo! Oppure si prega per poter accalappiare il marito d’un’altra donna! E così via…Pregare perché un vicino cada in un fosso, facesse un incidente o pregare per una vincita illecita, NO! NON SI DEVE, ASSOLUTAMENTE! Sono tutte motivazioni peccaminose, infeconde, egoiste che provengono da odio, gelosie, invidia, amore insoddisfatto, ire e altro. E’ un mare in cui ogni giorno purtroppo, si naviga! Questa non è religione, non è cristianesimo e Dio rigetta simili preghiere che hanno l’effetto solo di ammassare carboni ardenti per l’eternità! Il Papa, raccomanda continuamente ai mussulmani di non fare della Religione il pretesto di violenze e uccisioni indebite. Ciò vale pure per i cosiddetti cristiani che nell’ignoranza totale (di cui si è responsabili) credono di pregare bene in questo modo. Come può avallare Dio tali preghiere?! Pregare a favore della vita il Dio della vita, della felicità per tutti.
MARIA, DIFENDI GLI INNOCENTI DALLE PERVERSIONI DEI MALVAGI.AIUTACI A VIVERE IL VERO AMORE, PERCHE’ LE PREGHIERE
SIANO ACCETTE A DIO.

IV MIST. 9: “ESSI UDITE LE RACCOMANDAZIONI DEL RE SI MISERO IN
CAMMINO. ED ECCO: LA STELLA CHE AVEVANO VISTO IN
ORIENTE LI PRECEDEVA, FINCHE’ NON ANDO’ A FERMARSI
SOPRA IL LUOGO DOVE SI TROVAVA IL BAMBINO”.
In questa frase ci sono due parole importanti per noi: LA STELLA e IL BAMBINO. La stella è molto più importante delle indicazioni del re iniquo, anche se esatte, perché? Perché la stella è un segno del Cielo, di cui si è servito Dio Padre; è quella che ha fatto iniziare il cammino nella fede e nella speranza, virtù teologali che ci sono infuse a noi col Battesimo insieme alla carità. E quindi la stella li rassicura, li entusiasma e li fortifica nel loro andare senza sapere esattamente fino in fondo, però la verità li precede, li accompagna, non li ha abbandonati. Così è per ciascuno di noi quando crediamo e speriamo. Dio si manifesta, comunque, prima o poi con segni, occasioni, tramite persone e per questo mai temere. Non aver paura: Se Dio inizia un’opera la conduce fino alla fine. Infatti la stella conduce i Magi al Bambino e si posa proprio dinanzi la sua casetta. Lo scopo del viaggio è raggiunto, finalmente il vero tesoro è trovato e i Magi anche se stremati e stanchi, sono felici e soddisfatti, quasi rivivono dopo tante incertezze e sacrifici, finalmente ce l’hanno fatta. Cosa c’è alla base? La PERSEVERANZA. Perseverare nella preghiera, nel sacrificio e Dio e la Vergine Santa in qualche modo ci verranno incontro, anche se non sarà il modo scelto da noi, però quello che fa Dio è sempre il migliore di tutto e perciò affidarci totalmente a Lui.
MARIA, SII TU LA NOSTRA SPERANZA DI SALVEZZA.STELLA DELLA NOSTRA VITA, GUIDACI A GESU’.

V MIST. (10-11-12) “AL VEDERE LA STELLA FURONO RIPIENI DI STRAORDINARIA
ALLEGREZZA; ED ENTRATI NELLA CASA VIDERO IL BAMBINO
CON MARIA SUA MADRE E SI PROSTRARONO DAVANTI A LUI
IN ADORAZIONE. POI APRIRONO I LORO SCRIGNI E GLI
OFFRIRONO IN DONO ORO, INCENSO E MIRRA. QUINDI, AVVERTITI
IN SOGNO DI NON PASSARE DA ERODE, PER UN’ALTRA VIA FECERO
RITORNO AL PROPRIO PAESE.”
Segno che si cammina con Dio è la pace e la gioia; quando c’è tristezza, apatia, non è sicuramente opera divina, viene dal demonio. La stella, quindi, infonde nei tre Santi Magi la gioia speciale ed unica del Bambino, del nuovo Re, di Colui che vince sempre e ovunque, pure a favore nostro oggi. Dove porta la stella di Dio? Essa è Maria, Stella Maris, dove? Al Bambino, al Santo dei santi, al Cristo. E’ sempre così, ci crediamo o non. A noi credenti del Nuovo Testamento è dato di seguire la Stella luminosa Maria. I Magi trovarono il Bambino e sua Madre, ora Maria Stella di Dio, ci porta a Gesù, ai suoi piedi o fra le sue braccia accoglienti. A questo punto non si può fare altro che ADORARE. L’adorazione vera, viene dopo un lungo cammino, dopo aver cercato a lungo l’Amato del cuore a qualunque costo: Gesù. Insieme all’adorazione che vuol dire riconoscersi nulla, dinanzi al Bimbo Re divino, c’è lo offerta. Di che cosa? Del meglio e del più che si ha, a cominciare da se stessi e poi di ciò che si è, pure ricevuto in dono. L’Offerta, è dono che parte dal più profondo di sé e quindi dall’amore. Più amore accumuliamo e più siamo tenuti a donare fino a distruggersi nel dono di sé. Questo è stato capace di fare Gesù: Lui Dio, Re potente, si è annullato per potersi donare completamente a tutti. I simboli sono: l’oro col quale in quel Re Bimbo si riconosce la divinità; la mirra, l’unzione nella morte in vista della Resurrezione; l’incenso: il riconoscere Cristo anche Dio e quindi la sua potenza e maestà infinita. Noi da battezzati partecipiamo a questi doni da offrire con l’adorazione.
Quando i Magi cambiarono strada per non incontrarsi con Erode, non si può dire la sua ira, che sfociò nella strage degli innocenti e la povera famiglia di Betlemme si salvò andando in esilio forzato in Egitto, per due anni!
MARIA, GRAZIE PERCHE’ SEI SEMPRE CON NOI.LIBERA TUTTI I CRISTIANI DAI CATTIVI ERODI.








Torna ai contenuti | Torna al menu