MOVIMENTO MARIANO - AUSILIARIE DELLA MADONNA


Vai ai contenuti

IV Puntata

La formazione > Formazione

Madre mia, fiducia mia!

IV PUNTATA (Movimento Mariano)

1 – In una lettera di Lucia al santo Padre si trovano queste parole: “In varie comunicazioni intime, nostro Signore, non ha cessato di insistere sulla richiesta che il Papa e tutti i Vescovi consacrino il MONDO al Cuore Immacolato di Maria, promettendo l’abbreviazione di sofferenze a causa di crimini che si commettono, da cui guerre, fame e persecuzioni alla santa Chiesa e al Papa stesso.

2 – Se le richieste di Gesù e di Maria saranno prese in considerazione la Russia si convertirà e ci sarà pace. Se no, diffonderà i suoi errori nel mondo provocando guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie Nazioni saranno annientate… Pio XII prese molto sul serio il caso Fatima e fece la consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria. Altrettanto, fecero Giovanni XXIII e Paolo VI, perché la Chiesa non si esaurisce nella gerarchia, nella liturgia e nei sacramenti, ma la sua intima essenza ed efficacia santificatrice sta nell’unione mistica con Cristo; a cui è associata Colei che è Madre del Verbo incarnato, cioè Gesù Cristo, che l’ha voluta intimamente unita a Sé per la nostra salvezza.

3 – Per questo la dottrina cattolica che riguarda Maria, costituisce per noi cristiani la chiave per comprendere Cristo, la Chiesa e la salvezza del mondo. Per tal motivo il Papa Paolo VI, nel Concilio vaticano II proclamò Maria Madre della Chiesa e quindi di tutto il popolo di Dio per cui tutti la potranno invocare con tal nome e l’onereranno così. Maria, comunque era stata e continua ad essere la nostra Madre a tutti gli effetti perché Lei ci ha generato e continuamente genera nuovi figli di Dio attraverso la Chiesa, secondo il disegno di Dio Padre.

4 – In Maria abbiamo il modello della continua assimilazione all’insegnamento di Cristo e alla sua Carità, perché tutti uniti nella comune nostra Madre, ci possiamo sentire sempre più saldi nella fede e nell’adesione a Gesù stesso. Con questa forza sentirci più fervorosi nella carità verso i fratelli, promuovendo l’amore ai poveri (che possono essere vicini o lontani, nascosti o molto sconosciuti), l’attaccamento alla giustizia e alla difesa della pace.
Sant’Ambrogio diceva: “Palpiti in tutti il Cuore di Maria per glorificare il Signore; palpiti in tutti il suo spirito per rallegrarsi in Dio”.

5 – E, aggiungerei la preghiera di paolo VI molto bella: “Maria, tu che dal tuo stesso Figlio, al momento della sua morte redentrice, fosti presentata come Madre al discepolo prediletto, ricordati del popolo cristiano che in te confida! Ricordati di tutti i tuoi figli, presenta a Dio le loro preghiere; conserva in loro una fede robusta; fortifica la loro speranza; accresci la loro carità! Ricordati di coloro che si trovano nella tribolazione, nel bisogno, nei pericoli e soprattutto di coloro che sono perseguitati e imprigionati per la fede e messi a morte! O Vergine Santa, impetra per loro il dono della fortezza e affretta il giorno sospirato della giusta libertà.

6 – O tempio della Luce, senza ombra e senza macchia, intercedi presso il tuo Figlio unigenito, mediatore della nostra riconciliazione col Padre, affinchè perdoni le nostre debolezze e allontani da noi la discordia, dando alle anime nostre la gioia di amare.

7 – Al tuo Cuore Immacolato, o Maria, raccomandiamo finalmente, l’intero genere umano: portalo alla conoscenza dell’unico e vero Salvatore, Gesù Cristo; allontana i flagelli provocati dal peccato; dà al mondo intero la pace nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell’amore.
8 – Papa Paolo VI dice: “Fatima è storicamente incontestabile.” Dunque ignorare il Messaggio di Fatima è voler chiudere gli occhi alla luce della grazia e del perdono offerto da Dio al mondo in modo inequivocabile: “Se prenderete sul serio le mie richieste…ci sarà la pace; se no, la Russia diffonderà i suoi errori nel mondo, provocando guerre…” (continua)

N.B. La preghiera di Paolo VI si può recitare ogni volta che si desidera, essa ha un respiro universale e tener presente il n. 8 di questa puntata, quanto mai importante perché conferma ciò che il Messaggio propone, approvato dalla Chiesa.

SEGUONO APPUNTI SUL VALORE DEL ROSARIO (preghiera mariano-biblica raccomandata dalla Madre di Dio, che caccia via tutti i diavoli e ottiene grazie meravigliose).




Torna ai contenuti | Torna al menu