MOVIMENTO MARIANO - AUSILIARIE DELLA MADONNA


Vai ai contenuti

III Puntata

La formazione > Formazione

Madre mia, fiducia mia!

III PUNTATA

FATIMA E APPUNTI SULLA VALIDITA’ DEL ROSARIO

1 - Fatima, come altre apparizioni storicamente approvate dalla Chiesa, sia della Madonna che
di Gesù Cristo, sono opera divina e Dio non fa nulla a caso o inutilmente.

2 - Ma, quel è il messaggio di Fatima? – Ricordare agli uomini il loro destino eterno, da
raggiungere per mezzo di una vita di grazia, nell’orazione e nella penitenza. Il tipo di
preghiera comprende: oltre la meditazione della Parola di Dio ogni giorno, la devozione al
Cuore Immacolato di Maria e il Rosario.

3 - La Bibbia dell’Antico e Nuovo Testamento parla sovente di castighi meritati per i cattivi
comportamenti degli uomini (e oggi non ne parliamo: nella Chiesa, nella società civile, nelle famiglie ecc. è un oceano straripante di male, mentre il bene pur standoci, fa tanta fatica ad emergere!). Infatti, leggiamo nella Bibbia del diluvio universale, di Sodoma e Gomorra ( e quante di queste città si stanno ben piantando sulla terra!). Poi i trecento anni della schiavitù egiziana degli ebrei e in seguito quella babilonese. Ancora degli Ebrei, i 40 anni nel deserto e così via. Gesù stesso ci parla di punizioni in termini di parabole quali: Le 10 vergini, di cui 5 stolte e 5 sagge; il fattore infedele; i vignaiuoli perfidi; l’invitato a nozze con l’abito macchiato e i rifiuti degli altri invitati; infine la separazione finale dei giusti dai cattivi, cacciati dal suo Regno per sempre!
Ora, Dio non cambia ciò che Lui ha fatto e detto: la storia si ripete come vediamo ora qui, ora là per cui ogni evento doloroso, per chi ha fede ci richiama questa verità. Fortunato chi sa collegarsi e pensarci su.

4 - Notiamo, purtroppo, con rammarico, che gli uomini dimenticano subito gli eventi storici
passati e quelli presenti nel tempo, se territorialmente lontani, toccano tanto quanto!
Fatima, vuol essere un campanello di allarme (non per vivere nella paura, ma nel timor di Dio sì, che è un’altra cosa) per il cammino umano di tutte le Nazioni.
Fatima è anche un richiamo amoroso al pentimento sincero, mezzo indispensabile per ottenere il perdono del Padre. La Madonna disse infatti: “Se si farà quello che vi dirò molte anime si salveranno e ci sarà la pace. Ma se non smetteranno di offendere Dio… verrà di peggio!”
Se ascolteremo le parole della Mamma celeste i castighi si mitigheranno o addirittura si allontaneranno. Dipende molto dalle nostre risposte alle sue richieste.
Il Papa Benedetto a maggio, non per nulla ha detto che il messaggio profetico di Maria è quanto mai attuale in questo mondo che vive come se Dio non ci fosse!
Anche le parole del santo Sacerdote Don Sturzo, fanno al nostro caso, egli è stato un promotore di una sana politica e ci ha consegnato 3 pilastri profetici:
a) “La vera vita è quella dello spirito, per cui la vita di grazia non è una sovrapposizione, ma una trasformazione dell’esistenza e dell’attività umana.
b) Il Cristianesimo è l’unica vera rivoluzione della storia umana perché edifica senza distruggere, rinnova nella continuità, promuove la comunione.
c) La concezione politica è vista, come attività di servizio che unisce e costruisce, e non di potere che invece prevarica e divide.

5 - Torna quindi quanto mai appropriata la preghiera accorata rivolta alla santa Madre del Cielo da Pio XII il 31-10-1942, quando a Fatima si celebrarono le nozze d’argento delle apparizioni della Madonna con la ricorrenza della Consacrazione episcopale dello stesso Papa.
Il Pontefice in un radiomessaggio in portoghese, non solo fece la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, ma ci lasciò in eredità parole che vale la pena ricordare sempre, anche perché molto rispondenti ai tempi che viviamo:

“Si apre il IV anno di guerra, ancora più scuro, non ci resta che una gran fiducia in Dio e in Colei che dinanzi al suo trono è nostra mediatrice (Maria Santissima). Invochiamola ancora, perché solo Lei ci può aiutare! Ella il cui cuore materno si commosse davanti alle rovine che si accumulavano nella nostra patria e così meravigliosamente è venuta in suo soccorso.
Lei di fronte alla Giustizia divina che castiga il mondo ( cioè il male), ha indicato per tempo un cammino di salvezza che si effettua con la PREGHIERA, LA PENITENZA E LA MORTIFICAZIONE. Ora Lei non ci può negare la sua tenerezza materna (è sempre nostra Madre) insieme alla sua potente protezione”.

6 - “Regina del Santo Rosario (pensiamo Pompei), Aiuto dei cristiani, Rifugio del genere
umano, Vittoriosa in tutte le battaglie di Dio! Al tuo trono veniamo a supplicarti, prostrati ai tuoi piedi, sicuri di ottenere misericordia e di trovare grazia e aiuto opportuno nelle presenti calamità, non per i nostri meriti, per i quali non possiamo presumere proprio niente, ma per l’immensa bontà del tuo Cuore materno.

7 - A Te, al Tuo Cuore Immacolato, come padre comune della grande famiglia umana e
cristiana , come Vicario di Colui a cui fu dato ogni potere in cielo e in terra e dal quale abbiamo ricevuto la cura di tutte le anime acquistate dal suo Sangue prezioso, che abitano il mondo intero; a te, al tuo Cuore Immacolato, in quest’ora così tremenda della nostra storia, ti affidiamo, ti consegniamo, ti consacriamo non soltanto la Santa Chiesa, Corpo mistico di Cristo che soffre e sanguina da tante parti e in tanti modi è tormentata. (per es. quei medici volontari trucidati in Pakistan, sol perché avevano la Bibbia in valigia, che mai hanno letto a nessuno. E, poi tante persecuzioni ai cristiani: Cina, India, Irak ecc.). Tutto il mondo è quindi, lacerato da discordie (che dire delle famiglie anche se nascenti?!), è infiammato da incendi di odio, dalla fame, dalle malattie e dalle calamità naturali, vittime delle proprie iniquità.

8 - Oh, Maria, ti commuovano tante rovine materiali, fisiche e morali; tanti dolori, tante agonie di padri e di madri, di sposi, di fratelli e bambini innocenti che restano orfani e defraudati della loro dignità di persone, usati come cavie! E tanti corpi dilaniati in campi di guerriglie o sulle strade per colpa di droga o alcol. Tanta gente torturata nei campi di sterminio e tanti altri in pericolo di perdersi eternamente!

9 - Tu Madre di Misericordia, ottienici da Dio la pace!, soprattutto la grazia che molti cuori si possano convertire in un istante e insieme assicura la pace, tu Regina della pace, prega per noi e dà al mondo quella pace alla quale tutti i popoli aspirano: pace nella verità, nella giustizia e nella carità di Cristo. Dai pace alle anime, perché nella tranquillità dell’ordine si dilati il Regno di Dio.

10 - Santa Madre di Dio, dona pace e libertà completa alla Santa Chiesa di Dio; arresta il diluvio dilagante dell’ateismo (relativismo e materialismo, insieme a indifferenza e disobbedienza totale). Infondi nei cristiani l’amore alla purezza, al senso di responsabilità, di fedeltà alla Parola e fa che si pratichi il Vangelo e lo zelo apostolico.

11 - A Te Cuore Immacolato, Madre nostra, Regina del mondo, per tua intercessione si affretti la venuta del Regno divino in tutti i popoli; rappacificali fra loro e verso Dio perché insieme si possa cantare il Magnificat di amore e riconoscenza, anche verso il Cuore di Cristo, in cui solo si trova verità, vita vera e pace. Alleluia!”.


Torna ai contenuti | Torna al menu