Patenti Moto

Le continue variazioni normative avvenute nel corso degli anni hanno prodotto una serie di date e limitazioni che rendono di difficile interpretazione, sapere, in base alla propria patente, quali motocicli è possibile condurre. Lo scopo di questa pagina è quindi quello di fare maggior chiarezza, aiutando ad orientarsi in questo labirinto normativo.

Sommario:

Le categorie attualmente conseguibili

Per chi è già in possesso di patente

Sottocategoria A1
 
La sottocategoria A1 si può conseguire all'età minima di 16 anni e consente di guidare con il solo conducente a bordo:

Motocicli leggeri, di cilindrata non superiore a 125 cmc e potenza massima di 11 Kw. Tricicli a motore (veicoli con tre ruote simmetriche di cilindrata superiore a 50 cmc e velocità massima superiore a 45 Km/h Quadricicli di massa a vuoto fino a 400 Kg (550 Kg se per trasporto merci) e potenza massima fino a 15 Kw.

Categoria A                                        
 

TORNA SU

La categoria A (valida anche per i veicoli conducibili con la categoria A1) si può conseguire all'età minima di 18 anni e consente di guidare anche con passeggero/i a bordo:
  • Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t con al massimo quattro persone a bordo compreso il conducente (es. motocarri,  quadricicli e motocarrozzette)

Motocicli e motocarrozzette con limitazioni dipendenti dall'età. Per i primi due anni dal conseguimento la potenza deve essere inferiore o uguale a 25 kw oppure il rapporto tara/potenza deve essere inferiore o uguale a 0,16 kw/kg, trascorso tale periodo, il titolare di patente A sarà automaticamente abilitato a condurre tutti i motocicli e motocarrozzette. Coloro che invece hanno già compiuto 21 anni  e sostengono l'esame di guida su un motociclo di potenza superiore o uguale a 35 kw ottengono la patente A senza alcuna limitazione. Macchine agricole che non superino i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli e con velocità massima di 40 km/h
Tabella riassuntiva riguardante solo i motocicli 
 

TORNA SU

Di seguito si riporta la tabella riassuntiva, relativa alla situazione attuale dei nuovi conseguimenti, fornita all'utenza dalla Motorizzazione Civile in data 05.11.1999:
 

1) Le patenti della sottocategoria A1 rilasciate dal 1° ottobre 1999 non si trasformano automaticamente nella categoria A. Il titolare della patente della sottocategoria A1 che intende conseguire la patente di categoria A deve infatti sostenere la prova pratica su veicolo adeguato con le modalità previste dall'accesso graduale (età minima 18) o dall'accesso diretto (età minima 21)

2) Ai candidati di età compresa tra i 18 e i 21 anni (questi ultimi non ancora compiuti) che vogliono conseguire la patente di categoria A è consentito il solo accesso graduale, ai candidati che hanno compiuto il ventunesimo anno di età è consentito l'accesso diretto o graduale.

3) Il titolare di patente di categoria B è abilitato a guidare i veicoli conducibili con la patente della sottocategoria A1.

Età minima da possedere al momento della domanda (registrazione del foglio rosa) Categoria della patente che si intende conseguire Caratteristiche del motociclo da utilizzare per sostenere l'esame di guida Motocicli che si possono condurre dopo aver conseguito la patente
16 A1
  • Cilindrata compresa tra 75 e 125 cmc
  • Potenza inferiore o uguale a 11 kw
  • Cilindrata inferiore o uguale a 125 cmc
  • Potenza inferiore o uguale a 11 kw
18 A "limitata" Accesso graduale
  • Senza sidecar
  • Cilindrata superiore a 120 cmc
  • Velocità superiore o uguale a 100 km/h
  • Potenza inferiore o uguale a 25 kw oppure potenza/tara inferiore o uguale a 0,16 kw/kg
  • Potenza inferiore o uguale a 25 kw oppure potenza/tara inferiore o uguale a 0,16 kw/kg

Dopo 2 anni dalla data di conseguimento della patente tutti i motocicli

21 A "senza limiti" Accesso diretto
  • Senza sidecar
  • Potenza superiore o uguale a 35 kw
Tutti

 
TORNA SU

Date e limitazioni per chi è già in possesso di patente
 

Di seguito si riportano le date e le limitazioni, per sapere, in funzione della propria patente, quali motocicli si possono condurre:
 

  • Le patenti A1 conseguite entro il 30.09.1999 si convertono automaticamente in A "limitata" (25 kw) al compimento del diciottesimo anno di età del titolare e in A "senza limiti" al compimento del ventesimo anno.

  • Le patenti A1 rilasciate dal 01.10.1999 non si convertono automaticamente in A, pertanto il titolare che intende conseguire dal compimento del diciottesimo anno la categoria A, deve sostenere una prova pratica di guida su un veicolo adeguato.

Categoria Data del conseguimento Motocicli conducibili Validità estero
B e superiori Prima del 1.1.86 Tutti Si
B e superiori Dal 1.1.86 al 25.4.88 Tutti No (si deve sostenere una prova pratica di guida)
B e superiori Dal 26.4.88 ad oggi Fino a 125 cmc e 11 kw Solo in Italia*
A Prima del 1.1.86 Tutti Si
A Dal 1.1.86 al 25.4.88 Tutti No (si deve sostenere una prova pratica di guida)
A Dal 26.4.88 al 30.9.93 Tutti Si*
A Dal 1.10.93 ad oggi Se conseguita con limitazioni: Potenza non superiore a 25 kw per due anni dalla data di rilascio e comunque fino a venti anni, poi tutti.

Se conseguita senza limitazioni: Minimo 21 anni e prova pratica con motociclo di almeno 35 kw, tutti.

Si*
A1 Dal 1.7.96 al 30.9.99 16 e 17 anni: fino a 125 cmc e 11 kw

 18 anni: fino a 25 kw 

20 anni: senza limitazioni (tutti).

Si*
A1 Dal 1.10.99 ad oggi Fino a 125 cmc e 11 kw Si*
* Nei paesi con analogo recepimento della direttiva CEE

Estensione dalla categoria A alla B o viceversa
 

Il titolare di patente di categoria B o superiore che intende conseguire la categoria A (o viceversa, chi è in possesso della categoria A o A1 e intende conseguire la B) attualmente non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida. La situazione, dovrebbe rimanere tale (e in questi casi il condizionale è d'obbligo), almeno fino all'entrata in vigore della direttiva CE 56/2000 che prevede specifici argomenti teorici per le categorie A e A1. Gli stati membri, tra cui l'Italia, hanno tempo fino al 30 settembre del 2003 per recepire tale direttiva, in funzione di come lo faranno, sapremo se l'esame teorico verrà o meno ripristinato.

TORNA SU