Humus per chi ha semi da far germogliare.

 

Rispetta la libertà, poiché é un diritto e un bene degli uomini e di tutte le forme di vita. Rispetta l’amore, poiché egli é l’essenza della Creazione, dell’uomo e della vita. Rispetta la pace, poiché essa é la garanzia per un buono sviluppo e per la libera evoluzione. Rispetta l’armonia, poiché in essa si trova l’equilibrio del pensiero, del sentimento e delle azioni così come di tutte le cose.

 

Non lasciarti affannare dal rumore, dal peso e dalla continua attività quotidiana, ma rimani sempre calmo in tutte le situazioni. Cerca calma, pace, amore e libertà , tutti valori che si possono trovare nell’armonia. Cerca ogni giorno, per un certo periodo il silenzio, poiché esso ti dà riposo e raccoglimento. Esercitati nell’andare d’accordo con tutte le persone, senza però rinunciare a te stesso e nella misura in cui ti é possibile. Rispetta sempre i tuoi simili come persone, indipendentemente da come può essere la loro indole; anche il peggiore fra di loro é una creatura della Creazione, e di conseguenza al tuo pari è un uomo.

 

 Esprimi sempre liberamente con chiarezza, calma e apertamente le tue verità, poiché solamente attraverso la verità si crea un quadro della realtà, che chiama le cose per nome. Permetti anche alle altre persone di esprimere la loro opinione, poiché a loro é dato lo stesso tuo diritto. Ascolta quindi anche gli altri, sia gli intelligenti e gli intellettuali che gli stupidi, i semplici e gli ignoranti poiché anche loro hanno un’opinione, qualcosa da dire o da raccontare. Evita però persone aggressive, rumorose prepotenti per non cadere in dispute insensate, poiché tali uomini offendono la consapevolezza, l’umanità e l’educazione; non dimenticare però che anche loro sono creature della Creazione, alle quali, tu come uomo, devi portare il dovuto rispetto, anche se i loro pensieri, sentimenti, fatti e azioni non sono accettabili.

 

Se fai un confronto fra te e gli altri, é inevitabile riconoscere che in certe cose gli uni sono superiori o inferiori a te, cosa che però non ti da motivo di sentirti al di sopra o di sotto agli altri. Quindi non diventare vanitoso o altezzoso, né amareggiato o provare vergogna, poiché ci saranno sempre persone che sono superiori o inferiori a te, sia culturalmente sia moralmente, oppure caratterialmente. Tuttavia non essere restio a goderti tutto quello che hai costruito e raggiunto onestamente. Rallegrati sia dei tuoi progetti positivi sia della loro realizzazione. Sii sempre accorto ad aggiornarti in tutte le immaginabili cose e nella tua personale e consapevole evoluzione. Perciò sii sempre modesto nell’interessarti al tuo personale avanzamento, tuttavia fallo solamente con rettitudine, poiché questo é il vero possesso positivo dell’uomo nel mutamento dei tempi. Vai, con accortezza e prudenza, sia al tuo lavoro sia ai tuoi affari, poiché un buon lavoro vale un buon compenso e affari accorti, circospeziosi e onesti rendono positivamente nel tempo, anche se devono essere praticati in un mondo malizioso.

 

Se raggiungi dei buoni risultati e avrai successo, non lasciare che grazie a questo i tuoi occhi non vedano e le tue orecchie non sentano ciò che e disponibile in virtù. Però tieni conto anche del tipo e del modo di essere delle persone con le quali hai a che fare, poiché ben molti ambiscono verso grandi ideali, e non raggiungono mai la loro meta. La vita appare ovunque piena d’eroismo, certo però che se si guarda indietro appare solamente la paura avvolta da foschia come pure l’impulso di voler essere più di ciò che in verità si é. Perciò non prestare attenzione a queste cose in modo da volerle emulare, ma riconosci te stesso in forma veritiera per poterti realizzare positivamente nel tuo io.

 

 E rimani così in tutta la tua personalità Non fingere simpatia per nessuna persona, se non provi tale sentimento per lei. Non simulare nulla con il tuo prossimo che non corrisponda a verità, poiché l’onestà é un comandamento indiscusso che insieme alla conoscenza é la strada per la sapienza. Non essere mai cinico nei confronti di un onesto amore, poiché egli ti da la certezza che tu vivi con il tutto, sia nello spirito sia nel fisico. E l’amore é la vera essenza della Creazione, sempiterna, da sempre universalmente costante, al di là di tutte le immaginabili fatiche e delusioni Esso é la vera base ed il vero impulso della vita, dal quale si forma l’aspirazione verso qualcosa di più alto ed il sublime. Nella sua costante continuità non ha fine e pulsa nell’eterno ritmo della creativa armonia.

 

Rinuncia con buone maniere a tutte le cose negative della tua vita e lasciati consigliare attraverso la conoscenza di te stesso alla tua personale realizzazione. Accogli con piacere ciò che ti è suggerito dal tuo sapere positivo e dalla tua sapienza equilibrata e educa con cura i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, nonché l’intera consapevolezza, in modo da essere preparato in tutte le situazioni, e non scoraggiarti anche in caso di improvvisa disgrazia. Esercita sempre fedeltà e rettitudine e non renderti mai infelice con cose ingiuste oppure immaginarie. Mantieniti libero da timori e paure, che molto spesso sorgono da solitudine, dalla stanchezza mentale, come pure dall’oziosità. Solitudine, stanchezza mentale e oziosità sono i nemici del progresso; quindi cerca la compagnia di coloro che possiedono la conoscenza e la sapienza, poiché loro t’insegnano a stimolare e utilizzare i pensieri e ad essere progressista attivo.

 

Esercita sempre controllando una sana autodisciplina, però sii sempre gentile con te stesso, poiché tu sei una personalità propria ed autonoma che necessita sia della gentile attenzione dell’ambiente che di te stesso. Tu sei una creatura della Creazione dell’universo, non di meno del tuo prossimo, né degli alberi, delle piante e degli animali di tutte le specie e di ogni genere, né degli astri nelle infinite lontananze dello spazio universale. Tu hai il diritto di stare nella tua vita e di essere su questo mondo, non importa chi o cosa tu sia, e che tu comprenda o no, che l’universo si sviluppa così come é previsto dalla Creazione e cioè la consapevolezza universale. Nulla si sviluppa senza l’amore della Creazione, anzi deve essere nell’ambito delle leggi e dei comandamenti dati. Accetta perciò il fatto che anche tu vivi solo perché devi e perché é stabilito così per te, dal sempiterno e durevole progetto della Creazione. Perciò vivi in libertà, amore, pace ed armonia con i tuoi simili e tutte le creature della Creazione. Vivi anche in pace, amore, libertà e armonia con la Creazione, per qualunque cosa tu la ritenga. Vivi anche in pace, amore, libertà e armonia con te stesso, con la tua psiche e la tua personalità, qualunque sia il tuo comportamento, il tuo pensiero, il tuo sentimento, la tua riflessione e la tua aspirazione nella quotidiana confusione della vita. Non lasciarti mai distogliere da ciò, nemmeno malgrado tutte le furie e le fatiche, le delusioni, i sogni svaniti, le negazioni e le lacrime, poiché il mondo e la vita sono nonostante tutto belli e vale la pena di viverli.