Marzo 2005 Provenza

 

 

 

Il report di Marco e Elena

 

26/03/05

 

la destinazione del nostro viaggio pasquale di quest’anno, è Greoux les Bains, una cittadina termale al centro della Provenza e vicina al famoso canyon del Verdon, l'unico d'Europa. (foto 1 e 2)  

 

Vista dall'alto di Greoux les Bains (Foto 1)  Centro di Greoux les Bains (Foto 2)

 

Abbiamo prenotato tramite internet una chambre d'hotes, praticamente un B&B detto alla francese. (foto 3)

 

Il B&B dove abbiamo alloggiato (Foto 3)

 

Siamo partiti sabato mattina presto, purtroppo la pioggia del mattino e le infauste previsioni di neve sulle alpi, ci hanno fatto desistere dal prendere la moto, quindi abbiamo optato per l'utilizzo dell'auto.

Arrivati in Francia alle 13.00, dopo 5 ore di viaggio, abbiamo sistemato i bagagli in camera e siamo partiti alla scoperta del paese. La camera si presenta come un ampio monolocale più servizi, esposto a nord est, con una grande finestra ed una porta a vetri che da verso l'esterno. Il pavimento in cotto, le imposte bianche con le tende bianche blu, il letto di ferro battuto, tutta la Provenza sembra sia racchiusa nella nostra stanza , che fa parte di un grande cascinale dalle pareti rosa. Il costo a notte è di 52 euro a camera, che considerato il posto è economico. L’indirizzo internet è: http://www.soleiade.net/it/accueil/index.htm

Il paese assomiglia alla cittadina di Montepulciano, con tutte le strade a sali e scendi. Inoltre la cittadina è sovrastata da un castello sfortunatamente chiuso. (foto 4)

 

Castello sovrastante Greoux les Bains (Foto 4)  

 

A pranzo abbiamo mangiato in un ristorante alla fine della via principale del paese dove, prendendo il menù turistico, abbiamo speso 28 euro. Diversamente da quanto pensato, il cibo non è così malvagio. Purtroppo ci sono due fattori negati: le persone comprendono poco sia l’italiano che l’inglese; in ogni caso ci si riesce a capire. Il secondo fattore è che i prezzi sono elevatissimi, infatti il rapporto è doppio rispetto all’Italia (la pizza più economica nei luoghi non turistici 8 euro) . Questi prezzi così elevati nei ristoranti, ci hanno indotto ad utilizzare il cucinotto all’interno della camera almeno per un pasto al giorno. (Foto 5)

 

Cucinotto a scomparsa all'interno della camera (Foto 5)

 

Il secondo giorno decidiamo di andare a visitare al mattino il paese di Régusse. Questo piccolo paese oltre ad essere un antico borgo medioevale, è caratterizzato anche dal fatto di avere due mulini a vento. (Foto 6 e 7)

 

Centro di Regusse (Foto 6)  Mulini a vento nelle campagne di Regusse (Foto 7)

 

Dopo la visita di questo paesino ci siamo incamminati per andare a fare il giro panoramico delle Gorges de Verdon. Qui gli itinerari panoramici per i motociclisti vengono segnalati sui cartelli stradali. (Foto 8)

 

Indicazioni per il giro panoramico in moto (Foto 8)

 

All’ora di pranzo ci siamo fermati ad Aiguines, dove si può visitare il castello e la chiesa; inoltre nel punto più alto del paese c’è una cappella con una veduta panoramica stupefacente. (Foto 9 e 10)  

 

Panorama di Aiguines (Foto 9)  Panorama di Aiguines (Foto 10)

 

Abbiamo mangiato nella pizzeria al centro del paese. Da qui è iniziato il tour per le gole del Verdon (un fiume che scorre a valle delle gole da lui stesso create). (foto 11 e 12)  

 

Gole del Verdon (Foto 11)  Ponte sulla cima del Verdon (Foto 12)

 

L’itinerario per coprire i due itinerari è lungo circa 200 km; queste strade sono molto belle per la guida, essendo piene di curve, a patto di non esagerare con la velocità, altrimenti non si gode appieno del paesaggio. Quest’ultimo varia incredibilmente, passando da rocce sporgenti a boschi di conifere, da verdi campi a spiazzi brulli. La fine del giro sul Gorges du Verdon, al rientro a Greoux, ci ha portato direttamente a Moustiers s. Marie un borgo con un santuario sopra un colle. Il posto è piccolo e pieno di turisti; anche se in ogni caso vale la pena la visita. (foto 13, 14 e 15)  

 

Borgo di Moustiers s. Marie (Foto 13)  Santuario del borgo di Moustiers s. Marie (Foto 14)  Vista d'insieme del borgo di Moustiers s. Marie (Foto 15)

 

La giornata di lunedì è stata dedicata tutta alla visita del villaggio medioevale di Beaux de Provence: una cittadina arroccata con annesso il castello.

(foto 16)

 

Villaggio medioevale di Beaux de Provence (Foto 16) 

 

Per la visita del villaggio, il primo consiglio è di usufruire del posteggio a pagamento situato accanto all’ingresso della zona pedonale. Il costo è di 4 euro per tutta la giornata. Beaux e i suoi molteplici negozi si visitano in un paio d’ore, mentre la visita al castello occuperà circa quattro ore. L’audio-guida illustra tutte le 27 tappe della visita. Il prezzo di ingresso al castello è di 7.30 euro. (foto 17 e 18 )

 

Veduta dal promontorio del villaggio medioevale (Foto 17)  Veduta dal promontorio del villaggio medioevale (Foto 18)

 

La giornata di martedì è stata dedicata alla visita del piccolo mercato di Greoux les Bains. Il mercato si componeva di tre bancarelle. La proprietaria del B&B ha consigliato, per la nostra prossima vacanza in Provenza di visitare il mercato di Forcalquier.

Verso le 10, a malincuore,  ci siamo messi in viaggio per tornare a casa. Il viaggio di ritorno è stato coperto in circa 6 ore, considerando il fatto che ci siamo fermati a mangiare ed a fare una piccola visita in un paese lungo la strada. In tre giorni abbiamo coperto circa 1300 km.

FINE

Realizzato da Marco