FREEWIND GASTRO TOUR ACQUI TERME

Il report di Marco e Elena

 

SABATO 01 LUGLIO 2006

Sabato primo luglio 2006 ci siamo messi d’accordo con un gruppo di ragazzi facenti parte del gruppo “freewind list” per un incontro ed una gita enogastronomica in quel di Acqui terme, dopo che col medesimo gruppo ci si era già incontrati nel week end del primo maggio ad Equi terme, ameno paesello toscano. Ritrovo alle 8.00 davanti alla combipel di Trezzano sul naviglio per il gruppo lombardo, partenza alle 8.45. Dopo due ore e mezza di lunghe e dritte strade immerse nelle risaie fino ad Alessandria, ci fermiamo a  fare benzina e a prendere il caffè. Acqui terme è ormai vicina, non mancheranno più di 30 chilometri.

Nel bar entrano anche due vigili della municipale (pure loro motociclisti) e si mettono a chiacchierare dicendoci che il sabato successivo ci sarebbe stato il famoso raduno "MADONNINA DEI CENTAURI”, al quale noi abbiamo già partecipato per due anni consecutivi.
Dopo esserci dissetati e sgranchiti, ripartiamo puntando le forcelle sulla statale sempre dritta fino ad Acqui. Arrivati alla stazione incontriamo i rappresentanti del gruppo ligure e piemontese, e dopo i saluti cerchiamo un posteggio ombreggiato e vicino al centro (FOTO 1), per iniziare la visita a piedi.

L'invasione dei posteggi (foto 1)

Dalla via principale di Acqui (FOTO 2)

Il centro di Acqui Terme (foto 2)

ci dirigiamo alla Bollente (FOTO 3 e 4)

La Bollente (foto 3)  La Bollente (foto 4)

(una fonte termale che emette acque sulfuree a 74,5 gradi) purtroppo, la torre è coperta da teli per il restauro. Da lì ci dirigiamo al Duomo (FOTO 5), anch’esso chiuso!!

Il Duomo (foto 5)

Ritorniamo in centro dove ci sono due belle fontane e ne approfittiamo per fare qualche foto di gruppo con l’autoscatto (FOTO 6,7 e 8).

La fontana (foto 6)  La fontana (foto 7)  Foto di Gruppo (foto 8)

Ormai si è fatta l’ora di pranzo, quindi ci dirigiamo verso il posteggio e risaliamo sulle moto per raggiungere l’agriturismo S. Desiderio, molto carino (FOTO 9).

L'agriturismo (foto 9)

Dopo aver preso possesso del tavolo (FOTO 10), iniziamo con un quattro antipasti:   

La tavolata (foto 10)  Gli affettati (foto 11)

proseguiamo con assaggio di fettuccine ai funghi, tortellini al ragu e infine grigliata di carne (FOTO 12).

La grigliata (foto 12)

Ci offrono anche i formaggi ma siamo già strapieni e rinunciamo.

Come digestivo ci danno le zollette di zucchero alcolizzato alla menta e arancia… alcol puro!! (FOTO 13)

Le zollette di alcol (foto 13)

Alcuni temerari decidono di assaggiarli… le loro facce rendono l’idea di quanto fossero forti (FOTO 14 e 15)

Brucia!!! (foto 14)  Brucia!!! (foto 15)

Uno dei motivi per cui ci siamo ritrovati proprio il primo luglio è per il compleanno di un iscritto, per cui dopo pranzo hanno portato la torta (FOTO 16), siamo tutti contenti.

Auguri Belze!! (foto 16)

Ci accorgiamo anche che c’è un matrimonio un poco strano con lui carino e giovane e lei brutta e vecchia ma l'amore è l'amore… (FOTO 17)

Gli sposi (foto 17)

Alla fine, data l’ora (erano già le 4 passate) il giro turistico del pomeriggio salta e ci distendiamo tutti sulle sdraio al di fuori dell’agriturismo. (FOTO 18, 19, 20, 21)

Relax (foto 18)  Relax (foto 19)  Relax (foto 20)  Relax (foto 21)

Verso le 17.30 decidiamo a malincuore di riprendere le moto e dirigerci verso Acqui facendo qualche nuovo percorso tra le colline delle Langhe.

Arrivati ad Acqui, c’è un piccolo problema di incomprensione sul posteggio, ci perdiamo, ma fortunatamente ci ritroviamo tutti alla stazione.

Ormai è giunta l’ora di salutarci e ripartire per casa, questa volta prendendo l’autostrada.

Alle 20.30 posteggiamo la moto nel box, stanchi per il caldo e per i 350 km di gita, ma contenti della bella giornata trascorsa.

FINE

Realizzato da Marco