MOSCA CLUB TREVISO

Mosca Club Treviso c/o Bar Ottavi, via Ottavi, 12 31100 Treviso tel. 0422 321048


NUMERO SPECIALE 2002

Relazione del convegno: "MARMORATA: QUALE FUTURO?" 

Oderzo 15 dicembre 2002

Indice:

Si è svolta il 15 dicembre nella sala  convegni Aldo Moro di Oderzo il convegno 

 

Promotori

A.P.S. Medio Piave FIPSAS
F.P.S. La Piave Pescatori “Sinistra Piave”
A.P.S. Prà dei Gai  Mosca Club Conegliano
Co.Ve.A.P.D. Mosca Club Treviso

Patrocinio: Amministrazione Provinciale di Treviso, Amministrazione Comunale di Oderzo

Organizzato da: Società Pescatori Sinistra Piave - Oderzo

 

Motivazioni per la realizzazione del convegno

 La salvaguardia della trota marmorata rappresenta un aspetto prioritario, non solo nell’ambito conservazionistico, ma anche per il mondo della pesca. Probabilmente alcune responsabilità nel passato sono da imputare anche ai pescatori, soprattutto per carenza di conoscenze tecniche, ma attualmente tutti sono consapevoli di quali fattori limitanti stiano insidiando questa specie. Sulla base di questa considerazione il settore della pesca ritiene importante presentare una propria analisi ed un documento sintetico sulle priorità di intervento per la salvaguardia di questa specie.

Indice


Contenuto del Numero Speciale

I fattori ambientali che hanno determinato il processo di specificazione della marmorata nei fiumi che sfociano nel mare Adriatico; modello di sviluppo medio, ciclo riproduttivo.

 

Veloce panoramica sulle principali cause di degrado dell'habitat della marmorata del Piave, la carenza idrica e le escavazioni, con riferimento alle normative in merito al deflusso minimo vitale e al piano di sicurezza idraulica.

 

Descrizione della specie e la dieta alimentare (quantità giornaliera e dimensioni medie). Norme legislative, presenza ed insediamento lungo l'asta fluviale del Piave, prospettive e rimedi.

Indice

 

Storia dell'associazione dalla fondazione (anni '60) sino ai giorni nostri, statistiche delle catture, considerazioni "sul campo" dei dati riportati.

    

Storia dell'associazione, resoconto del primo decennio di attività ed in particolare dell'ultima stagione piscatoria; attività per la salvaguardia della trota marmorata nel tratto in gestione.

 

Allevamenti con le relative  potenzialità, il nuovo incubatoio di Pederobba. Misure minime e tecniche consentite in Slovenia

 

Indice

 

Statistiche delle aree dedicate alla protezione della marmorata rispetto alle acque in concessione. Sistemi di pesca con meno impatto sulla popolazione ittica.

 

Proposte di interventi per la conservazione della specie specifiche per i fiumi della provincia di Treviso: fiume Piave, fiume Livenza

Indice


 

Scarica il file in formato .pdf (405 kb)

 

Home


Contatta il Webmaster

URL: http://digilander.iol.it/moscaclubtreviso Indirizzo email: moscaclubtreviso@libero.it

Revisione 15 dicembre 2002