CAMPIONATO REGIONALE RALLY 4WD 1/32

REGOLAMENTO SPORTIVO

ART. 1 MONOFOR-NITURE
GRUPPO N

Per le vetture del gruppo “N” è prevista la monogomma fornita dall’organizzazione. Queste verranno estratte a sorte dai piloti stessi durante le verifiche tecniche e poi riconsegnate appena terminata la gara. Tutte le gomme verranno conservate, sfuse, in un contenitore dove dal quale verranno poi riestratte per le successive gare. Sempre per il gruppo “N” è previsto l’utilizzo di un pulsante elettronico fornito dall’organizzazione più un altro uguale come scorta in caso di rottura.

ART. 2

L’orario di inizio delle gare verrà comunicato almeno con 7 giorni di anticipo dall’organizzatore della gara e comunque, salvo esigenze particolari e ben giustificate, sempre di Domenica mattina con termine della gara previsto prima delle ore 14.00.

ART. 3
ISCRIZIONI
ALLA GARA

Allo scopo di gestire al meglio gli orari di gara è opportuno (ma non obbligatorio) iscriversi alla gara con almeno 1 giorno di anticipo. L’iscrizione alla gara andrà formalizzata prima della partecipazione alle prove libere, comunque non oltre le ore 08.15 pena la sanzione prevista dall’art.12 comma 2. E’ possibile dare adesione all’iscrizione anche telefonicamente, purchè nei tempi stabiliti, senza incorrere nell’aumento della quota.
L’iscrizione alla gara sarà di euro 4 per macchina.

ART. 4
PROVE LIBERE

L’organizzatore della gara dovrà disporre almeno due turni di prove libere da disputare nella settimana precedente la gara.

ART. 5
ORARI GARA

Alle ore 07.00 apertura pista per svolgimento prove libere;
Alle ore 07.45 contingentamento in 1.30 minuti per macchina per corsia categoria gruppo N. Alle ore 08.15 inizio verifiche tecniche Gruppo “N”. Le macchine della categoria “WRC” verranno verificate al termine di quest’ultime per poi essere messe in parco chiuso.
Alle ore 09.00 partenza della prima vettura delle WRC, a seguire le gruppo “N”.
Le prove libere possono essere disputate usando contemporaneamente tutte le corsie della pista.

ART. 6
VERIFICHE
TECNICHE

Prima dell'inizio del campionato le vetture devono essere verificate e punzonate nel motore, telaio e carrozzeria. Su queste ultime verrà inciso un numero che sarà univoco per ogni vettura. Per ogni rally verranno verificate le rispondenze delle punzonature delle vetture e verificati i motori alle vetture gruppo N.
Per il solo Gruppo “N”: durante la verifica della sua vettura il pilota estrarrà a sorte le gomme (fornite dall’organizzazione) da utilizzare per la gara. Appena montate queste ultime, il pilota avrà a disposizione 1.30 minuti per testare le gomme sulla vettura e provare le regolazioni del pulsante elettronico. Subito dopo la macchina verrà messa in parco chiuso. Le verifiche tecniche verranno effettuate in ordine di classifica di Campionato: ore 08.15 verifica primo classificato Gruppo N, poi il secondo ed a seguire tutti gli altri. Al termine verifica primo classificato WRC, poi il secondo ed a seguire gli altri. Per la prima gara varrà la posizione finale nel Campionato 2004. In caso di inosservanza di quest’ultimo paragrafo si incorre nella sanzione prevista dall’art. 12 comma 11.

 È assolutamente vietato qualsiasi intervento sulle gomme fornite dall’organizzazione.

ART. 7
ORDINE DI
PARTENZA

All’inizio di ogni gara verrà dato un ordine di partenza che rispecchierà, tranne che per la prima gara, la classifica del campionato. Per la prima gara varrà l’ordine di classifica del Campionato 2004. Il primo in classifica partirà per primo e così via fino all’ultimo in classifica. Dopo le prime due prove speciali, e per gare con un numero di P.S. superiori a 4 ogni 2 P.S., ci sarà il cosiddetto “riordino”, cioè vengono sommati i tempi di percorrenza delle prove speciali e la partenza della successiva speciale verrà data in base alla classifica attuale della gara. Il primo in classifica parte per primo ecc.. Tra l’arrivo di un pilota e la partenza del successivo dovranno trascorrere al massimo 30 secondi. In questo tempo il pilota potrà effettuare, in caso di bisogno, la pulizia delle spazzole con il materiale fornito dall’organizzazione: benzina zippo e straccio. Non è consentito nessun altro tipo di intervento sulla macchina. Solo in caso di vettura danneggiata, alla fine della P.S. si può effettuare una assistenza veloce che consiste nel ripristino della vettura (anche parziale) nel tempo massimo consentito di 1.30 minuti e sotto la visione di un commissario. Allo scadere dei 30 secondi verrà data corrente alla pista e fatto partire il tempo (funzione in automatico per le piste con cronometraggio Wincrono), pertanto il tempo di gara di un pilota parte dal momento in cui viene dato lo start.  Per problemi tecnici verrà comunque applicato il tempo imposto, come regolamentato dall’art. 9;

ART. 8
NAVIGATORE

È istituita la figura del “navigatore”. Ogni pilota dovrà designare un “navigatore”, che potrà essere anche uno spettatore della gara. Questo potrà anche cambiare da speciale a speciale. L’importante è la designazione. In caso di dimenticanza di nomina il ruolo di “navigatore” sarà rivestito dalla persona designata per la prova speciale precedente.

ART. 9
PROBLEMI
TECNICI
IN GARA

Non è permesso effettuare interventi tecnici di nessun tipo durante la Prova Speciale ai commissari di percorso. È permesso effettuare interventi tecnici durante la Prova Speciale solo al “navigatore” che dovrà raggiungere la vettura dove si è fermata ed effettuare l’intervento tecnico. Il pilota potrà, a sua scelta, fare raggiungere alla vettura la postazione del “navigatore” per l’intervento tecnico e collaborare lui stesso al ripristino della vettura. Appena terminata la riparazione dovrà rimettere la vettura in pista nello stesso punto in cui si era fermata. In caso di danneggiamento della carrozzeria, parti di essa o i vetri, sempre se possibile, è permesso al pilota di terminare la speciale. La carrozzeria o i vetri andranno ripristinati, anche parzialmente con del nastro, nell’assistenza veloce concessa dall’art. 7. Non è permessa la sostituzione con altra durante la gara. Dovrà comunque essere rimessa nuova, o ripristinata a nuovo, ed eventualmente “punzonata” per la gara successiva. Non verranno ammesse in gara carrozzerie che presentano evidenti rappezzamenti all’esterno. In caso di mancato arrivo al traguardo della speciale per guasto tecnico, al pilota verrà assegnato il tempo imposto pari al tempo dell’ultimo classificato della stessa Prova Speciale + 5 secondi. In caso di mancato arrivo al termine della speciale per qualsiasi altro motivo che non sia un guasto tecnico il pilota verrà considerato ritirato dalla gara. Tra i guasti tecnici vi è contemplato anche un guasto al pulsante. E’ permessa la sostituzione del pulsante, ma senza l’interruzione del conteggio del tempo. Nel caso in cui un pilota lamenti problemi alla macchina derivanti da problemi di qualunque natura alla pista, lo stesso dovrà comunque terminare la Prova Speciale. Il Direttore di gara accerterà l’effettiva natura del problema, che se imputabile alla pista permetterà al pilota di ripetere la Prova non appena ripristinato lo stato della pista.

ART. 10

Al termine di ogni Prova Speciale i Commissari di percorso provvederanno a rimettere immediatamente le auto in parco chiuso.

ART. 11
COMMISSARI DI
PERCORSO

Su ogni pista verranno numerate, a cura del responsabile della pista stessa, le postazioni dei commissari per il recupero delle macchine durante le P.S. Al termine del proprio turno di guida, ogni pilota dovrà effettuare i turni di recupero auto, posizionandosi a rotazione sulle postazioni a partire dal numero 1. Es. appena corso il pilota si posiziona sulla postazione 1. Al termine del successivo turno lo stesso scalerà sulla postazione 2 e così seguendo fino all’ultima postazione. Per quanto riguarda l’inizio della gara, il recupero verrà effettuato, a scalare, dagli ultimi designati a partire, sempre con il medesimo sistema di rotazione. Questo permetterà, anche, di individuare con più immediatezza le eventuali assenze dei commissari ai quali andrà poi applicata la sanzione di cui al seguente articolo 12 comma 1. 

ART. 12
SANZIONI

  1. La mancata effettuazione di un turno di recupero auto comporterà l’aggiunta di 20 secondi al tempo totale della gara e l’ammenda di € 3;
  2. l’iscrizione oltre le ore 08.15 comporterà l’aggiornamento della quota di iscrizione a € 6 per ogni macchina iscritta. E’ possibile dare adesione all’iscrizione anche telefonicamente, purchè entro le ore 08.15, senza incorrere nell’aumento della quota;
  3. Il comportamento antisportivo od offensivo nei confronti dei commissari di gara o di altri concorrenti comporterà alla prima infrazione un’ammonizione con ammenda di € 3 ed alla seconda la squalifica dalla gara.
  4. La non conformità tecnica della macchina al termine della gara comporterà la squalifica del pilota dalla stessa.
  5. La non conformità tecnica della vettura prima dell’inizio della gara comporterà la non ammissione alla gara fino a ripristino della stessa;
  6. La non conformità della punzonatura della macchina comporterà la non ammissione alla gara fino a ripristino della stessa;
  7. Tentativi palesi di frode tecnica al regolamento di gara comporteranno l’immediata squalifica dalla gara e la penalizzazione di 20 punti dal campionato;
  8. L’intervento tecnico effettuato da un commissario su una macchina in gara comporterà l’aggiunta di 20 secondi sul tempo di gara e l’ammenda di € 3 sia al pilota in corsa che al commissario che è intervenuto;
  9. La mancata riconsegna delle gomme fornite dall’organizzazione comporterà la squalifica dalla gara e l’ammenda di € 5 (pari al costo di acquisto delle stesse);
  10. qualsiasi tipo di intervento o di miglioramento delle prestazioni sulle gomme fornite dall’organizzazione comporterà la squalifica dalla gara e l’ammenda di € 5 (pari al costo di acquisto delle stesse);
  11. la mancata presentazione entro 2 minuti dal proprio turno di verifica tecnica comporterà l’aggiunta di 10 secondi sul tempo finale di gara e l’ammenda di € 3. Nel caso in cui il pilota, avendo già confermato l’iscrizione via telefono o essendosi già iscritto alla gara, non sia ancora presente in pista, al suo arrivo dovrà presentarsi immediatamente alle verifiche tecniche senza possibilità di provare il mezzo. Solo in quest’ultimo caso al pilota non verranno comminate sanzioni.

ART. 13
PISTE

Ogni pista ospitante una prova di Campionato dovrà avere i seguenti requisiti:

  • essere dotata di prese “magic”;
  • disporre di un sistema di cronometraggio computerizzato.

Ogni titolare di pista potrà scegliere il tipo di fondo (fango, neve, sterrato, asfalto) su cui far disputare la gara, purchè questo sia dichiarato in fase di pubblicazione del calendario. È possibile modificarlo dandone notizia agli organizzatori del Campionato almeno 15 giorni prima dello svolgimento della gara cosicchè gli stessi avranno il tempo di renderlo pubblico.  

ART. 14
DESTINAZIONE INCASSI

In accordo tra tutti gli organizzatori delle gare si è stabilito che: il denaro che verrà incassato dalle sponsorizzazioni, dalle quote di iscrizione alle gare e dalle eventuali ammende pagate, escluse le spese per i premi d’onore, sarà versato in un fondo cassa, con il quale, al termine del campionato, verrà acquistato materiale tecnico (macchine, motori e ricambi vari) da dare in premio, attraverso l’estrazione a sorte, a tutti i piloti che hanno partecipato ad almeno 5 delle 7 gare che compongono il Campionato Regionale Rally 4WD 1/32. Sarà cura degli organizzatori predisporre una sede, ristorante, dove organizzare un pranzo al cui termine ci saranno le premiazioni dei vincitori e l’estrazione a sorte dei premi.
È obbligatoria la partecipazione all’evento delle premiazioni per aver diritto ai premi ad estrazione.
Considerato che lo stesso pilota può gareggiare, nell’ambito della stessa gara, in due diverse categorie, il conteggio delle partecipazioni verrà effettuato tenendo conto dell’effettiva presenza alle gare.

ART. 15
DIREZIONE
GARA

 

La direzione della gara sarà, di volta in volta, a cura del titolare della pista dove si svolgerà l'evento. Esso dovrà curare tutta la parte prevista dal presente regolamento sportivo e il rispetto del regolamento tecnico. Il Direttore di Gara, di volta in volta verrà affiancato da altri due Commissari di Gara, individuati tra i partecipanti con più presenze nel Campionato, i quali vigileranno sul corretto svolgimento della gara, intervenendo in aiuto al Direttore di Gara in caso di necessità. Insieme decideranno, anche ai voti, su qualunque problematica regolamentare emergesse nell’ambito della gara. Sarà facoltà di ogni pilota, o del Direttore o dei Commissari, di presentare formale reclamo scritto, al termine della gara. Detto reclamo verrà preso in esame, nei giorni seguenti la gara e comunque non più tardi di una settimana, dal “Collegio dei Commissari” che sarà formato dagli organizzatori del Campionato con l’ausilio di tre Commissari estratti a sorte tra i partecipanti più assidui al Campionato che non siano i diretti interessati del reclamo o i Commissari della gara oggetto del reclamo.

ART. 16
PREMI

Premi d’onore (medaglie) ai primi 3 (tre) classificati di ogni gara sia della categoria “gruppo N” che “WRC”;
premi d’onore (coppe) ai primi 5 (cinque) classificati nel campionato per ogni categoria.
Tra tutti i partecipanti ad almeno 5 delle 7 gare del campionato verranno estratti a sorte dei premi in materiale tecnico (macchine, motori e ricambi vari). Per chi non ha partecipato a cinque gare, ci sarà un’estrazione a sorte di alcuni premi. L’estrazione avverrà inserendo nell’estrazione il nome del partecipante, tante volte quante sono state le partecipazioni. Ogni partecipante all’estrazione a sorte potrà aggiudicarsi un solo premio. Per aver diritto all’estrazione a sorte dei premi è obbligatoria la partecipazione all’evento delle premiazioni.

ART. 17
PILOTI FUORI
REGIONE

E’ concessa la partecipazione alle gare del Campionato di piloti di provenienza e residenza esterna alla regione Umbria. Tuttavia questi piloti risulteranno “trasparenti” per l’assegnazione dei punteggi ma non dei premi d’onore distribuiti per singola gara. Se un pilota partecipa al minimo di gare concesso, avrà diritto di partecipare all’estrazione dei premi di fine anno. In ossequio a tali partecipazioni è stata istituita la “Coppa Umbria Rally 4WD” a loro riservata che avrà una propria classifica.

ART. 18
PUNTEGGI

15 al 1° classificato; 12 al 2° classificato; 10 al 3° classificato; 8 al 4° classificato; 6 al 5° classificato; 4 al 6° classificato; 2 al 7° classificato; 1 punto verrà dato come punto di partecipazione ai classificati dall’8° in poi.
Saranno validi per la classifica del campionato 5 risultati, pertanto due gare andranno scartate. 

ART. 19 CALENDARIO GARE

17 APRILE                MontebelloSlot (PG)
01 MAGGIO              Terni
22 MAGGIO              Spoleto
12 GIUGNO               San Martino in Colle (PG)
04 SETTEMBRE        Siena
18 SETTEMBRE        Terni 2
02 OTTOBRE            San Mariano (PG)

19 OTTOBRE            (data di riserva)

 

SPECIFICHE PER CATEGORIA WRC

PARCO
ASSISTENZA

Al riordino, dopo la seconda P.S., è istituito il “parco assistenza” dove, nel tempo massimo di 5 minuti, è permesso effettuare modifiche all’assetto della vettura e fare il cambio gomme.

EVOLUZIONI
DELLE VETTURE

Alla terza ed alla sesta gara del Campionato è possibile presentare un’evoluzione del proprio modello. Fermo restando che il tipo di macchina dovrà essere lo stesso con il quale il pilota si è iscritto al Campionato. Questa evoluzione potrà interessare il motore, che potrà anche essere di diversa marca o tipo, la carrozzeria (alettoni, prese d’aria, ecc.) e il pianale che potrà essere tagliato o modificato diversamente dalla versione precedente. La vettura dovrà essere nuovamente verificata e punzonata.

                                                                                          Massimo Cellini
                                                                         Raffaele Gentili

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