Il Rimino

Diario italiano
Tavola calda
Le novità del giorno.


28.10.2008.

Perche' pagare
le tasse?
Fiasco del Fisco


Evasionefiscale Una vecchia regola democratica diceva: tutti i cittadini hanno diritto agli stessi servizi, pagandoli pero' in base al proprio reddito con le imposte su di esso.
Adesso vogliono introdurre differenze direttamente sui servizi, come Francesco Giavazzi nel "Corriere della Sera" di oggi: per i ricchi piu' tasse universitarie.

E' giusto? Altra domanda: ma come si fa a stabilire se uno e' ricco? La risposta la ritroviamo sullo stesso quotidiano, in due pagine di un focus intitolate "Fisco, una fuga da 100 milioni" (di Mario Sensini). E nell'articolo "Una battaglia persa, tra condoni e manette" (di Sergio Rizzo). Il sottotitolo di questo secondo servizio recita: "L'infedelta' fiscale spesso finisce in prescrizione. Negli Usa 11.691 arresti in sette anni".

Da noi il cavalier Berlusconi ha ripetutamente elogiato l'evasione fiscale. Ha definito l'Italia, quand'era all'opposizione, "uno Stato di polizia tributaria".

Vincenzo Visco gli rispose con parole sempre attuali: "Berlusconi mente sapendo di mentire. Da presidente del consiglio faceva l'apologia degli evasori. Da capo dell'opposizione lancia un'abile campagna di propaganda per far apparire straordinaria l'introduzione in Italia di procedure e norme fiscali molto piu' garantiste di quelle che esistono normalmente, senza scandalo alcuno, in Francia, in Germania, in Usa, cioe' in paesi civilissimi dove l'evasore fiscale viene considerato uno che danneggia la collettivita' e non un simpatico e abile furbone. La verita' e' che non vuole la liberta' di impresa nelle regole, ma la liberta' di infrangere le regole".

[28.10.2008, Anno III, post n. 329 (706), © by Antonio Montanari 2008]

gruppobloggerlastampa


Sitemeter


Riministoria
il Rimino
"Riministoria" e' un sito amatoriale, non un prodotto editoriale.
Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", e' da intendersi quale "copia pro manuscripto".
Quindi esso non rientra nella legge 7.3.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001.
Antonio Montanari, 47900 Rimini, via Emilia 23 (Celle), tel. 0541.740173