COSA METTERE NELLO ZAINO

ARRAMPICATA, FALESIE E GHIACCIO
ITINERARI ALPINISTICI
 
   
 
CLICCA SULLA CATEGORIA

Lo zaino per il soccorso

  Premessa
  Arrampicata
  Escursionismo
  Attività su ghiacciaio (alpinismo)
  Ascensioni su roccia o misto (alpinismo)
  Scialpinismo

Premessa: Lo zaino pesante può rendere difficile e faticosa anche una escursione che si supponeva semplice e non massacrante. Occorre portare con sè il minimo indispensabile per far fronte a qualsiasi evenienza senza esagerare ne col mangiare ne con quei piccoli oggetti inutili a cui si può tranquillamente fare a meno.
    In ogni caso si deve comunque prevedere il cosiddetto "abbigliamento a cipolla" ossia copertura a strati ognuno dei quali con diverse caratteristiche di permeabilità, protezione dall'aria, dall'acqua o traspirazione. Ciò consente di poter adattare l'abbigliamento al mutare delle condizioni meteorologiche senza mai avere troppo caldo o troppo freddo

    Ogni escursione, anche a livello alpinistico, esige l'utilizzo di materiali ed equipaggiamento differenti in base alle difficoltà previste ed all'ambiente in cui ci si trova.

Per ogni tipo di attività tenere presente che:

Indice


Arrampicata
Zaino
Abbigliamento

    Abbigliamento: canottiera, maglia in cotone, maglia in micropile (o dolcevita in lana), maglione in pile (oppure in lana, wind-stopper o altro); giacca a vento. Un paio di pantaloni lunghi o corti, in base alla stagione, ma che non ostacolino i movimenti.

Nel caso di arrampicata su ghiaccio si rendono ovviamente indispensabili anche chiodi da ghiaccio e ramponi. Tranne che per l'abbigliamento, che è ovviamente commisurato alle temperature più rigide, l'attrezzatura coincide con quella dell'arrampicata su roccia

Indice



Escursionismo
Zaino
Abbigliamento

    Abbigliamento: canottiera, maglia in cotone, maglia in micropile (o dolcevita in lana), maglione in pile (oppure in lana, wind-stopper o altro); giacca a vento. Un paio di pantaloni lunghi (meglio non usare jeans o materiali che ostacolano i movimenti), pantaloni corti. Scarponi.

Indice


Attività su ghiacciaio (alpinistiche)

Zaino

Abbigliamento

    Abbigliamento: canottiera, maglia in cotone, maglia in micropile (o dolcevita in lana), maglione in pile (meglio in wind-stopper o simili); giacca a vento. Pantaloni lunghi in materiale resistente (cordura o meglio salopette apposite per l'uso). Pantaloni corti, anche se è meglio non usarli sulla neve in caso di caduta in crepaccio. Scarponi; se rigidi possono essere abbinati a ramponi automatici, nel caso contrario si dovranno utilizzare quelli a laccioli.
Note: La piccozza, in linea di massima, deve essere pari all'altezza dell'individuo meno un metro in modo tale da servire come appoggio durante la progressione; se il ghiacciaio è particolarmente ripido è meglio usare piccozzini della lunghezza di 50-55 cm o piccozze da piolet-traction.

Indice


Attività su misto ghiaccio-roccia
 

Indice


Attività di scialpinismo

Ancora una volta si può fare riferimento a quanto detto per la progressione su ghiacciaio. Occorre però considerare che tale attività si svolge in particolare nella stagione invernale e quindi i pericoli a cui si può andare incontro sono maggiori. La possibilità di valanghe in particolare.
    Di conseguenza deve far parte dell'attrezzatura ordinaria di uno scialpinista sia l'apparecchio ARVA sia la pala; ciò è fondamentale per il primo soccorso nei confronti di un eventuale compagno rimasto travolto. Basti pensare che il 90% dei salvataggi avviene entro il primo quarto d'ora dal travolgimento; ciò fa capire come l'intervento con la giusta rapidità ed i giusti mezzi da parte dei propri compagni rimasti illesi sia fondamentale.

    A titolo informativo si faccia presente che per muovere un metro cubo di neve si passa dai 10' della pala ai 40'-50' con gli sci, 90' con le mani protette da guanti e 230' a mani nude.

Note: Lo strumento ARVA è presente sul mercato in decine di modelli; a partire da quelli "manuali" a quelli digitali dove viene suggerita anche la direzione ed il numero dei sepolti. Fondamentale è che lavori sulla frequenza di 475 Mhz (ormai ogni strumento è tarato in tale modo). Nessuna escursione deve far supporre che L'ARVA non sia necessario, anche sul tragitto più collaudato; eventi eccezionali possono sempre verificarsi.
    Infine chiedere sempre consiglio (non ai negozianti) sul modello da acquistare, dato che i prezzi sono circa tutti simili ma alcuni strumenti funzionano decisamente meglio di altri.

Indice


 

LO ZAINO NEL SOCCORSO

Presupposto indispensabile per il buon esito di un intervento di soccorso è la disponibilità di quel minimo di attrezzatura che permette una sufficiente autoprotezione, si parla quindi del materiale prettamente personale. Ogni soccorritore deve avere con sè tutto il necessario per potersi mettere in sicurezza in qualsiasi tipo di ambiente ed affrontare qualsiasi tipo di tracciato. Deve inoltre disporre dell'attrezzatura base per improntare un intervento; materiali quali corde statiche, cordini di varie dimensioni, carrucole e l'attrezzatura specifica di manovra saranno portati sul luogo del soccorso a prescindere dal materiale personale. Detto ciò, distinguiamo la zaino per intervento "ESTIVO" da quello su neve o ghiaccio in stagione "INVERNALE" .Un discorso un pò a parte per quanto riguarda la ricerca dispersi.

INTERVENTO ESTIVO

Con intervento estivo si intende sia l'attività su roccia sia quella su ghiacciaio:

  • Capacità zaino 35 litri. Fare in modo che nulla sia "appeso" all'esterno dello zaino. Ciò potrebbe essere d'ostacolo in zone impervie e comunque pericoloso in eventuali cadute. Senza dimenticare che nell'eventuale imbarco in ellicottero occorre fare molta attenzione nell'eliminare qualsiasi causa di ostacolo quali inutili appendici dello zaino.
  • corda dinamica da 50 m ("intera"). Se si opera in squadra, in base ai casi, è possibile prevederne in numero superiore od inferiore a quello dei soccorritori
  • Casco, imbragatura bassa ed alta, completa di longe
  • Un numero di moschettoni adeguato per eseguire soste per l'autoassicurazione, calate in corda doppia ed altre semplici manovre (tutti a ghiera; indicativamente in numero non superiore a 5-6)
  • Cordini per l'autosicura, spezzoni d'abbandono, un paio di anelli in kevlar di circa un metro di diametro
  • Tronchesino per tagliare corde e fettucce
  • Guanti in lattice, da utilizzare in ogni caso in cui il traumatizzato presenta lesioni esposte
  • Radio e telefono cellulare; utile quest'ultimo per comunicazioni riservate sulle condizioni dell'infortunato ma anche quando non si vuole occupare per troppo tempo la frequenza radio
  • Ramponi, un paio di chiodi da ghiaccio (se è prevista attività su ghiacciaio) ed un paio da roccia
  • Picozzino possibilmente con martellina (se è prevista attività su ghiacciaio)
  • Un minimo di farmacia, alcuni cerotti, un paio di bende, disinfettante
  • Giacca, guanti, passa-montagna
  • Lampada frontale con batteria di scorta

INTERVENTO SU VALANGA E GHIACCIO

Tutto ciò che è stato sopra riportato con l'aggiunta di:

  • Arva, pala e sonda per la ricerca di travolti da valanga
  • Due picozzini da piolet-traction
  • 5-6 chiodi da ghiaccio

RICERCA DISPERSI

Si suppone che le aree interessate da un'eventuale ricerca di dispersi siano prevalentemente situate lungo itinerari escursionistici di medio-bassa quota. La dotazione personale è differente dai casi sopra nominati

  • Capacità zaino 25-30 litri; con le stesse annotazioni sopra fatte
  • Corda da 50 m (intera). Almeno una per squadra per un eventuale recupero in zone impervie
  • Imbrago (parte bassa e longe)
  • Vestiario che permetta di sopperire anche ad eventuali bisogni delle persone che stiamo cercando. La ricerca avviene spesso anche durante le ore notturne e può essere opportuno dotarsi di un abbigliamento adatto per proteggere sè stessi e coloro che si trovano in difficoltà
  • Circa mezzo litro di bevande e qualcosa da mangiare. La ricerca può protrarsi infatti per parecchie ore
  • Lampade frontali con pila di scorta
  • Un minimo di farmacia, alcuni cerotti, un paio di bende, disinfettante
  • Radio e telefono cellulare
Indice


In caso di omissioni, errori o chiarimenti rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica   monpage@iol.it