Precedente Successiva

9° giorno (11 agosto 2005)

Wien 10 km bici + Wien-Passau 300 km treno + 600 km auto Passau-Vigonovo

E' già tempo di ritornare...

Dopo la colazione carichiamo le bici e andiamo a Schönbrunn. La giornata è bella e assolata. Schönbrunn è piena di turisti ma purtroppo non possiamo entrare con le bici e non ci fidiamo di lasciarle fuori incustodite per cui optiamo per un breve giro e all'ingresso scattiamo le foto di rito con sosta per gli ultimi immancabili souvenir. Ripartiamo per la stazione passando davanti al Museo della Scienza e della Tecnica e ci concediamo l'ultimo caffè lungo (verlängerter Kaffee) con torta viennese. In stazione troviamo i veronesi, assieme carichiamo le bici nel vagone 20 adibito al trasporto delle biciclette e ci sistemiamo nel vagone 18. Il treno è bello con vagone ristorante, aria condizionata e posti prenotati (ed è una II° classe...). Purtroppo a Linz dobbiamo cambiare, tutto di corsa in soli 7 min.: il poco tempo a disposizione ci mette in ansia ma il capotreno ci dice di non avere paura, non ne capiamo il perchè. Lo capiamo solo dopo: la perfetta sincronia delle ferrovie austriache si rivela quando il vagone biciclette si ferma esattamente di fronte al vagone biciclette della nostra coincidenza. Scarichiamo bici e borse e saliamo sul treno per Passau. E' andato tutto bene. Arriviamo a Passau alle 17.00 e ci rechiamo nuovamente alla Pension Vicus a riprendere le nostre auto. Saluti di rito con i compagni di viaggio veronesi con la promessa di scambiarci le foto e di rivederci presto.

Rientro in Italia

In auto passiamo per Schärding, un paesino molto caratteristico dalle case colorate e attraversiamo la campagna salisburghese con bellissimi paesaggi e un tramonto invidiabile. Purtroppo in autostrada avvicinandoci all'Italia il tempo peggiora con una pioggia battente dai Tauri fino a casa. Ci fermiamo ogni tanto per qualche caffè vista la stanchezza accumulata e sostiamo pure per una dormita nel parcheggio di un autogrill. La pioggia è talmente tanta che siamo costretti a limitare la velocità a non più di 80 km/h. Arriviamo finalmente a casa verso le cinque del mattino seguente.

Le nostre mitiche a Schonbrunn! Vista del castello di Schonbrunn
Vienna: tram e piste ciclabili.... Il museo della scienza e della tecnica
Le nostre biciclette caricate sul treno Il ritorno a Passau
A Vienna con la maglia ricordo del pellegrinaggio.... La bellissima località di Scharding Tramonto nel Salzkammergut