l'universo in un mondo
chi siamo |
offerte | MNP | fisso | ricaricabili | abbonamenti | ADSL | CEM | utility | roaming |
CHI SIAMO
Fondata nel 1997, Wind è l'unico operatore Europeo che offre servizi integrati di telefonia fissa, mobile ed internet.
Wind detiene la più estesa ed articolata rete di telecomunicazioni tra gli operatori non dominanti (operatori concorrenti di Telecom Italia). La sua rete mobile copre più del 94% della popolazione (con la copertura nella altre aree assicurata da accordi di roaming nazionale con Vodafone Italia), mentre i servizi di telefonia fissa ed internet sono disponibili sull'intero territorio italiano, anche grazie ad una dorsale in fibra ottica che si estende lungo oltre 18.000 chilometri.
Wind è il primo operatore alternativo sul mercato di telefonia fissa, è al primo posto in Italia tra i portali internet (Libero) ed è al terzo posto tra i maggiori Internet Service Provider (ISP) italiani. Wind è anche il terzo operatore mobile italiano, con una quota di mercato del 16% raggiunta in soli tre anni dal lancio commerciale dei servizi di telefonia mobile.
La nostra filosofia è imperniata su tre principi:
superare l'esistente, rompendo con le regole tradizionali delle telecomunicazioni per creare nuovi spazi di mercato;
essere un sistema per garantire un accesso unico alla comunicazione per le persone e le organizzazioni, in modo indipendente dalla tecnologia utilizzata;
privilegiare l'essere umano per soddisfare i bisogni delle persone e valorizzarne la creatività.
Breve cronistoria
Nel 1997 tre aziende leader in Europa quali l'italiana Enel, la francese France Telecom e la tedesca Deutsche Telekom danno vita a WIND Telecomunicazioni spa con un assetto societario così ripartito:
Enel 51,00 %
France Telecom 24,50 %
Deutsche Telekom 24,50 %
Successivamente Deutsche Telekom e France Telecom si ritirano dalla Società vendendo le compartecipazioni ad ENEL che detiene oggi la totalità del capitale sociale di Wind.
Nel 1998 WIND si aggiudica le licenze per la telefonia fissa e mobile e si prepara al lancio commerciale.
A marzo 1999 WIND lancia i servizi per la telefonia fissa su tutto il territorio nazionale. A maggio parte l'offerta per la telefonia mobile ed a novembre viene lanciato il portale internet inwind.it
Il nuovo secolo vede WIND lanciare per prima l'offerta per le urbane. A novembre vengono superati i 5 milioni di clienti.
La preselezione automatica (Carrier Pre Selection) copre l'intero territorio nazionale.
A marzo 2001 Enel acquisisce INFOSTRADA. La nuova WIND diventa il primo gestore in Italia per numero di clienti (fisso, mobile ed internet) con oltre 23 milioni di clienti.
Nel 2002 vengono estese le aree in cui è attivo il servizio di ULL (Unbanding del Local Loop) il famigerato "ultimo miglio" che permette di abbandonare Telecom Italia. WIND si aggiudica una delle licenze per l'UMTS.