NOTIZIE IN BIANCONERO
1999
NOVEMBRE

23.11.1999 G. Agnelli : "Per lo scudetto ci siamo anche noi".
Non gli è stato possibile essere presente alla sfida col Milan, e così l'Avvocato Giovanni Agnelli non ha voluto far mancare alla squadra i complimenti per una partita decisamente super. Ha quindi rivolto un sincero «in bocca al lupo» a tutti i suoi ragazzi in vista della sfida di Atene contro l'Olympiakos. Agnelli si è intrattenuto a bordo campo con Ancelotti, poi ha scambiato quattro chiacchiere con Davids, Ferrara e Zambrotta. Era un po' che l'Avvocato non si faceva vedere e la visita è stata particolarmente gradita da tutto l'ambiente. Agnelli ha rilasciato un paio di risposte all'unica detentrice di microfono autorizzata ad avvicinarlo. - Avvocato, Lazio-Juve sarà sfida scudetto... «Anche Juve-Milan lo è stata ma a Roma abbiamo la possibilità di restare in testa da soli». - Contro il Milan si è visto un grande Del Piero. «Sono stati bravi tutti, non solo lui». - Una partita gagliarda. «Sì, in tutti si è notata una buona condizione fisica...»

16.11.1999 A Palermo il ritorno di Coppa Uefa. Conte e Montero: allarme rientrato.
La partita di ritorno con l'Olympiakos si giocherà alla Favorita. Viste le difficoltà ad ottenere San Siro nel giorno dedicato a Sant'Ambrogio, la Juve si è ricordata del calore dei suoi tifosi siciliani, dell'accoglienza ricevuta e del tifo che l'ha sostenuta durante le sue recenti apparizioni alla Favorita. Non è ancora certa la data, ma dovrebbe essere quella di martedì 7 dicembre, ovviamente nelle ore pomeridiane (probabile inizio alle 17.45, considerato il rischio di supplementari e la necessità di non invadere la sacra fascia oraria della Champions League). La definizione della data della gara contro l'Olympiakos infatti comporta variazioni alla programmazione di altre due partite: quella precedente contro il Bologna (che in questo caso verrebbe anticipata al sabato) e quella successiva con l'Inter, che potrebbe rientrare nel giro dei possibili posticipi serali della pay-tv titolare dei diritti. E' la terza volta che la Juventus va a giocare a Palermo una gara di coppa europea: la prima fu in occasione della gara di ritorno col Paris St. Germain per la Supercoppa Europea del '96: dopo il clamoroso 6-1 dell'andata, finì 3-1 (doppietta di Del Piero e gol di Vieri). La seconda occasione, più recente, risale a poche settimane addietro, quando la Juve giocò alla Favorita il retour-match con l'Omonia di Nicosia, primo turno di coppa Uefa, dopo l'Intertoto. Ora tocca ai campioni di Grecia, che saranno guidati a Palermo da Albertino Bigon, che proprio ieri ha esordito con un successo sulla panchina della sua nuova squadra. Rientrato l'allarme per Conte e Montero (infortunatosi con la nazionale). Montero ha riportato una leggera distorsione a una caviglia. Le sue condizioni non destano comunque preoccupazioni: il medico della nazionale uruguagia Carlos Volturet ha rassicurato in tal senso il collega juventino dottor Agricola dicendogli che domani quasi certamente Paolo Montero giocherà contro il Paraguay. Montero comunque rienterà in Italia giovedì notte e sarà a disposizione di Ancelotti solo venerdì. Le condizioni del capitano bianconero, che ha dovuto abbandonare il ritiro della nazionale per una infiammazione al tendine rotuleo destro, conseguenza di una contusione, e ha dovuto rinunciare a indossare la maglia azzurra nella sua Lecce, sono buone. Oggi Ancelotti farà riprendere gli allenamenti. Tranne Montero avrà tutti a disposizione, sicché potrà lavorare a organico quasi pieno.

15.11.1999 Un po' di statistiche.
ALLA NONA GIORNATA DI CAMPIONATO
Tiri totali
123
Nello specchio
52
Pali/traverse
6
Falli fatti
215
Falli subiti
199
cross
119
Corner
63
Assist
8
Ammonizioni
24
Espulsioni
3
Goals fatti
10
Goals subiti
5

10.11.1999 La Juve preme per giocare a Milano il ritorno di Coppa Uefa.
Bisognerà attendere ancora un giorno o due per sapere se la Juve giocherà la gara di andata dei sedicesimi di coppa Uefa con l'Olympiakos, in programma all'Olimpico di Atene, martedì 23 o giovedì 25. La società del Pireo non ha dato ancora una risposta, anche se le premesse sembrano confortanti. A complicare le cose è intervenuto il rifiuto del Monaco di concedere l'inversione di campo per le due gare coll'Aek. In questo modo si verrebbero a sovrapporre le gare interne di Olympiakos e Aek, che usufruiscono fra l'altro dello stesso stadio. La decisione dovrà essere presa entro domani sera, perchè venerdì al massimo bisognerà comunicare all'Uefa la data definitiva della gara. La partita di andata non è legata a quella di ritorno, per la quale la parola tocca alla Juventus. E la società bianconera appare decisa a giocare martedì 7 dicembre la gara di ritorno. A questo punto la decisione di andare a giocare a San Siro appare praticamente certa dopo il desolante scenario che ha fatto da contorno a Juve-Levski. Anche se lo scorso anno Juve-Olympiakos di Champions League convogliò al Delle Alpi 33 mila spettatori, la Juve a San Siro godrebbe sicuramente di uno scenario più caldo. Automatici, nel caso in cui dovesse giocare al martedì, gli anticipi al sabato delle gare precedenti di campionato (Juve-Milan e Juve-Bologna).

06.11.1999 E' l'ora del derby della Mole.
Torna il derby di Torino che si gioca ormai (tranne le pause dovute alle retrocessioni dei granata) dal 1929. Data storica, il 24 novembr di quell'anno Torino e Juventus si affrontarono per la prima volta: finì con un equo 0-0. Roberto Baggio è stato per la Juve l 'uomo dei pareggi. Nei 3 derby in cui ha segnato la gara poi è finita con l'identico risultato: 1-1 ('90, '93, '94). Vialli invece regalava vittorie aiutato dagli avversari. Nel '92 e nel '96 la Juve vince 2-1 e un goal è sempre di Gianluca, gli altri invece autoreti (Sogliano e Venturin). Tra i più tesi per la sfida con i granata c'è sicuramente Alex Del Piero : "L'attesa è tangibile, chi perde dovrà sopportare una settimana di critiche. E' una sfida aperta a ogni risultato. In un derby non sono mai riuscito a segnare..."

02.11.1999 Con il Levski coppia d'attacco inedita Fonseca-Kovacevic.
Giovedì sera, per il retour-match di coppa Uefa contro il Levski Sofia, Carlo Ancelotti presenterà un tandem di punta inedito: quello formato da Darko Kovacevic e da Daniel Fonseca, alla sua prima apparizione stagionale in una gara ufficiale. Per il resto Ancelotti ricorrerà in modo massiccio al turn-over. Riposeranno Del Piero e Inzaghi, resteranno forzatamente al palo Conte e Bachini, squalificati, potrebbe saltare un turno Tacchinardi, dando spazio, al fianco di Davids, a Sunday Oliseh. Probabile formazione: Van der Sar; Birindelli, Tudor, Mirkovic; Zambrotta, Oliseh, Davids, Pessotto; Zidane; Kovacevic e Fonseca. Amplissima naturalmente la scelta per la panchina. Intanto la società bianconera chiede la «prova TV» per cercare di far ridurre da due ad una sola giornata (la prima è già stata scontata) la squalifica a Darko Kovacevic. «Sappiamo benissimo che le riprese TV - ha spiegato Moggi - fanno testo solo per gli episodi sfuggiti al controllo dell'arbitro. Ma il caso è particolare per cui spero in una deroga».

OTTOBRE

26.10.1999 Esnaider operato al menisco: fuori 40 giorni. Kovacevic squalificato per 2 turni.
Operato alla clinica «Fornaca» di Torino, in artroscopia al ginocchio destro, Juan Eduardo Esnaider, infortunatosi a Bari. Il giocatore non poteva muovere il ginocchio per una lesione meniscale «a manico di secchio», come viene chiamata in gergo medico. L'intervento, di «urgenza chirurgica» proprio perché l'arto è bloccato, è stato eseguito dal professor Quaglia ed è perfettamente riuscito. Nel corso dell'operazione, sono state controllate tutte le strutture del ginocchio, dai legamenti alla capsula. I tempi di recupero: dai 30 ai 40 giorni. Auguri allo sfortunatissimo Juan, appena ristabilitosi dalla «pulizia» ai tendini. Ancelotti così rimane con i soli Del Piero e Inzaghi in attacco, vista anche la squalifica per 2 turni a Kovacevic e la perdurante assenza di Fonseca.

19.10.1999, Del Piero a riposo: in coppa giocherà Darko Kovacevic.
Il tecnico bianconero Ancelotti, sembra voler concedere un po' di riposo (attivo) a Del Piero. Alex è in ripresa e a Roma lo si è visto con chiarezza. Ma Ancelotti vuole portarlo ai livelli massimi senza fretta. Quindi lavoro al Comunale senza lo stress del lungo viaggio e di una partita non facilissima. Del Piero sarà sostituito da Kovacevic. Salteranno la trasferta bulgara anche Montero e Tacchinardi, entrambi contusi a Roma. Tacchinardi sarà sostituito da Oliseh e Montero da Tudor. Davids, intanto ha iniziato ad allenarsi con il gruppo. E' ormai guarito ma neppure lui parteciperà alla trasferta in Bulgaria. Ë in fase di rapida guarigione e il 31 ottobre nella gara contro il Piacenza potrebbe, sia pur part-time, ritornare in campo.

13.10.1999, Davids già in campo. Ritorno in campionato nel derby.
Edgar Davids è tornato a Torino. E a soli 16 giorni dall'intervento all'occhio destro eseguito a Nantes, è addirittura andato in campo anche se soltanto per qualche giretto di corsa, così per sgranchirsi, dopo aver salutato Ancelotti e i compagni. Il giocatore potrebbe rientrare il 7 novembre per la gara contro il Torino. Anche Oliseh comincia a forzare: fra oggi e domani potrebbe essere aggregato al gruppo. Ancelotti appare intenzionato a partire con Kovacevic-Inzaghi (Del Piero inizialmente in panchina).

09.10.1999, Juventus-Levski a Torino. Intanto presentata ZIG ZAG, la nuova mascotte.
La gara di ritorno di coppa Uefa tra Juventus e Levski Sofia verra' giocata a Torino e non a Palermo. La notizia e' stata resa nota oggi dal tecnico Ancelotti durante una conferenza stampa. «Per accontentare i nostri tifosi, quelli di Torino - ha dichiarato il tecnico bianconero -, e per evitare ai giocatori un'altra trasferta a tre giorni dal derby». Intanto, in occasione di Sportrade 99, 2^ Sport Business Expo in programma nei padiglioni dell'Ente Fiere di Parma fino a domenica 10 ottobre, la Juventus ha presentato la sua nuova mascotte: Zig Zag, una simpatica zebra "creata" dalla Giochi Preziosi, ditta licenziataria ufficiale del marchio Juventus. Zig Zag, quasi un invito ai giocatori bianconeri a slalomeggiare nelle difese e segnare i gol decisivi per conquistare i tre punti della vittoria! Sportrade è il primo appuntamento internazionale che riunisce al di fuori dei campi di gara i decision makers dell'industria legata allo sport, con il calcio in primo piano e la presenza di club prestigiosi quali Juventus, Milan, Inter, Parma, Roma, Lecce, Genoa, Napoli, Brescia, Monza e Reggiana.



Notizie tratte da "La Gazzetta dello Sport", "Televideo RAI", "ANSA", "Mediavideo", "Corriere della Sera", "Stampa".


<< INDIETRO

AVANTI >>
Ultimissime
Banner di HyperBanner Italia