Nome Originale: The slayers

Nome in Italia: Un incantesimo dischiuso trai petali del tempo

Episodi: 78 divisi in  3 serie

Produzione anno: tra il 1996 ed il 1998

Primo passaggio in italia: Italia1 1997

Slayers è un anime e manga giapponese basato su una serie di romanzi scritti da Hajime Kanzaka.
La storia si svolge in un mondo fondamentalmente medievale dove la magia occupa un ruolo fondamentale. La serie animata è organizzata in cicli dal tono inizialmente umoristico che poi lentamente diventano sempre più serie tanto che alla fine culminano in eventi nei quali il destino dell'universo è appeso ad un filo. Tuttavia anche i momenti più seri sono smorzati da piccole gag comiche, dando a Slayers un tocco davvero unico nel suo genere.
The Slayers e' forse il miglior esempio di storia a mezza strada tra la commedia e l'avventura. L'eroina e' Rina, una maga di 15 anni che viaggia per il mondo sempre alla ricerca di 'lavoretti' che possano fruttarle un po' di denaro. Ma cerca anche nuove formule e nuovi poteri. Il suo primo incontro e' con Guido, un mercenario che le salva la vita e che e' in possesso della potentissima Spada di Luce. Rina e' interessata alla spada e Guido decide di farle da guardia del corpo. Si succederanno molte avventure e Rina userà molti dei suoi incantesimi più potenti, come la "luce nelle tenebre" ed il "fulmine rosso", ed incontreranno molti personaggi nuovi, tra cui: Zelgadiss, un ragazzo dalla pelle di pietra; Amelia, giovane streghetta in erba.
Dopo diverse volte in cui Rina avrà salvato il mondo si concluderà la terza serie con la definitiva perdita della spada di luce, arma bramata da Rina!