è il nome con cui è conosciuta in Italia la serie Atlas Ufo Robot, la prima e probabilmente la più famosa serie di anime robotici mai trasmessa in Italia. Ancora oggi, a distanza di decenni dalla sua apparizione, per lo meno in Italia, è considerata attualissima per i temi trattati e per il contenuto educativo.

Serie robotica realizzata dal celeberrimo Go Nagai e trasmessa in Giappone tra il 1975 e il 1977; in Italia è stato trasmesso per la prima volta il 4 aprile 1978 su Rai Due e la programmazione ha suddiviso la serie in tre blocchi differenti: dal 4 aprile al 6 maggio 1978 (24 episodi); dall'11 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 (26 episodi); dal 10 dicembre 1979 al 5 gennaio 1980 (20 episodi).

 Il protagonista della serie è il principe Duke Fleed, fuggito dopo una disperata resitenza a bordo di Goldrake un avanzatissimo robot da battaglia, dalla sua stella natale Fleed in seguito all'attacco delle truppe del feroce Re Vega. Le Forze di Vega infatti attaccano qualunque pianeta invadendolo ed annettendolo al loro impero. Giunto sulla Terra Duke Fleed viene trovato morente dal dottor Procton, direttore dell'Istituto di ricerche spaziali, che lo prende con sè e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus, facendolo passare per proprio figlio di ritorno da un lungo viaggio.

Anni dopo, continuando il loro progetto di invasione, anche le truppe di Vega giungono sulla Terra, alla guida del comandante Hydargos e del feroce generale Gandal, ambiguo personaggio dotato di una metà maschile e una metà femminile, in veste di coscienza. Actarus si troverà costretto a utilizzare di nuovo Goldrake per difendere il suo pianeta adottivo.

Durante i periodi di tregua, fa la sua apparizione la giovane Venusia, ragazza di campagna innamorata di Actarus  che Combatterà a bordo del Delfino Spaziale, mezzo in grado di condurre Goldrake sott'acqua consentendogli di combattere con più agilità nel mare ostile.

Nel seguito farà l'apparizione Maria Grace Fleed, la sorella di Actarus. Maria aiuta il fratello nel combattimento, con un mezzo, la Trivella Spaziale, in grado di aiutare Goldrake a muoversi con agilità anche nei sotterranei della Terra.

Decidendo di passare al contrattacco, la squadra di Actarus parte alla volta della base lunare, avamposto di Vega, con una nuova astronave, il Cosmo Speciale e combattono l'ultima battaglia in difesa della terra. Durante il combattimento, Re Vega, consapevole di essere oramai sconfitto, cercherà di lanciare la sua astronave in collisione col pianeta Terra per provocare cataclismi e distruzione, ma Actarus riuscira' a fermarlo in tempo.

Terminata la guerra, avendo che la sua patria natale Fleed sta tornando alla vita, Actarus e Maria decidono di tornarvi per ricostruire, assieme a coloro che scamparono alla prima invasione di Vega, il regno perduto. Ringraziando fra le lacrime il padre adottivo dr. Procton e gli amici più cari, rinunciando ad un possibile futuro sul nostro pianeta, Actarus e Maria decollano alla volta di Fleed.