TITOLO ITALIANO: "Carletto, principe dei mostri"

TITOLO ORIGINALE: "Kaibatsu kun"

PRODUZIONE: Shin'ei Doga, 1980

TRASMESSO IN ITALIA: Italia 1, dal 1983

NUMERO EPISODI: 47

DURATA EPISODIO: 24 minuti

SIGLA: Iniziale: "Carletto, principe dei mostri", cantata dai Mostriciattoli - Finale: "Che paura mi fa", cantata dai Mostriciattoli.

Un giorno un ragazzino di nome Hiroshi, mentre sta giocando con un gruppo di amici a baseball, realizza uno splendido fuoricampo. Ma non fa nemmeno in tempo ad esultare che il proprietario della palla gli intima di andare immediatamente a riprenderla. 
Peccato che essa, rompendo un vetro, sia andata proprio a finire in un'immensa casa in rovina da tutti creduta essere infestata dai mostri. Hiroshi, che purtroppo non ha altra scelta, si addentra così impaurito nella sinistra dimostra, cercando di stanza in stanza.
Ma più vaga alla ricerca della pallina e più vede attorno a lui delle cose strane, come peli lunghi e ispidi, scarpe giganti e uno strano laboratorio pieno di provette e strani aggeggi. Quando tutto un tratto sente un rumore provenire dal piano inferiore. Allora scende le scale e in cantina trova niente popò di meno che una bara dalla quale provengono strani suoni. Spaventato urlando corre verso l'uscita, quando finalmente vede sul pavimento la palla tanto cercata. Tira un sospiro di sollievo, gli si avvicina, quand'ecco che una mano l'afferra.  Hiroshi si volta e vede quello che a prima vista sembrerebbe essere un ragazzino come tanti e si sente sollevato nel sapere che riotterrà la pallina. Ma il ragazzino che è seduto sulla scala, invece di alzarsi per andare a riportargliela, per restituirgliela inizia ad allungare il suo braccio sempre di più, fino ad arrivare a qualche cm dal viso di Hiroshi, che sotto shock per quello che i suoi occhi hanno visto, sviene. Una volta rinvenuto, scoprendo che lo strano ragazzino è il proprietario della casa, quasi senza volerlo scoppia a ridere, chiamandolo moccioso. Ma il ragazzino misterioso, abbastanza contrariato dalla cosa urlando inizia ad allungare le sua gambe, fino a sfiorare il soffitto con la testa provocando l'ennesimo svenimento di Hiroshi che alla fine dopo aver visto l'uomo lupo e Frankie se la da a gambe.
Ma Carletto, questo è il nome dello strano personaggio, che in fondo è un buono, dopo aver radunato i suoi stravaganti amici Wolf, Frankie e il conte Dracula, decide di voler essere amico di quell'umano tanto timoroso e si reca a casa sua per restituirgli la palla e offrirgli tutta la sua amicizia. Inizia così l'avventura di Carletto, il principe di Mostrilandia, inviato sulla terra dal padre per completare la sua educazione. Accompagnato dai fedeli e pasticcioni servitori, si ritrova così da una parte ad aiutare il ragazzino appena conosciuto e dall'altra a salvaguardare la terra dai demoni, da sempre acerrimi nemici dei mostri. Non mancheranno in quest'anime le risate procurate dalle stramberie dei protagonisti e anche qualche piccolo insegnamento morale che non fa mai male !


*Questa scheda, o parte di essa, proviene dal sito Metalanime, che gentilmente ci ha concesso di utilizzarla.