Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Guide of PORTO GENOVA

AIB. Associazione Italiana Biblioteche -- XLIV Congresso nazionale AIB. Genova, Porto antico-Magazzini del Cotone, 28/30 aprile 1998
Genova, Porto antico-Magazzini del Cotone, 28/30 aprile 1998 .
5.- Internet per il pubblico nella biblioteca dell'istituto di Storia dell'arte dell'Università di Genova by Gigliola Novali ( ReLIS:aib:coxliv:13 ) [Full Text] .
8.- Internet per il pubblico nelle biblioteche di ingegneria dell'Università di Genova by Delia Pitto ( ReLIS:aib:coxliv:16 ) [Full Text] .

porto genova
Antonio Bruno, coordinatore di Ambiente Liguria, comunica i dati di movimentazione merci nel porto di Genova, dati che lui interpreta come segno evidente della strumentale e non reale dilatazione del quantitativo di merci alle banchine di Genova per giustificare le grandi opere liguri, prima fra tutte il TERZO VALICO.
Qualcuno gli ha risposto ricordando che si tratta di dati relativi a un solo mese e che vi sono motivazioni contingenti e almeno cinque cause individuabili nelle disfunzioni del porto..


PORTO GENOVA

porto genova
I dubbi nascono dal fatto che, come sosteniamo da tredici anni, il rapporto fra ricavi e costi è inferiore al 20% e immettere sul mercato i bond per finanziare l'opera potrebbe risolversi in un tonfo colossale che andrebbe a ripercuotersi sui 46 miliardi di euro investiti sull'intero piano dell'Alta velocità..
Aggiungiamoci i cali di movimentazione merci nel porto di Genova; le crescenti proteste per lo stato di abbandono in cui si trovano le linee storiche utilizzate dai pendolari esasperati; la dichiarazione di Marco Ponti il quale sostiene che, qualora realizzata, la linea del Terzo Valico sarà una linea "atrocemente sottoutilizzata".

barra
Le vaste proporzioni della rappresaglia giudiziaria stanno lì a dimostrare che l'insorgenza di bisogni e forme di vita differenti degli ultimi anni ha coinvolto non soltanto i settori dell'attivismo politico più radicale, ma parti intere di società: manifestanti delle mobilitazioni noglobal di Napoli e Genova, o di quelle antifasciste di Roma e Milano, lavoratori e sindacalisti degli stabilimenti Fiat, del trasporto urbano e degli aereoporti, precari, studenti, disoccupati.
.

info: PORTO GENOVA


Photo by www.messinacity.com

Porto di Genova
Il Porto di Genova occupa una superficie complessiva pari a circa 7 milioni di metri quadrati e si estende ininterrottamente per 20 chilometri lungo una fascia costiera protetta da dighe foranee, che parte dal bacino del Porto Antico, in corrispondenza del centro storico della città, fino al suo estremo di ponente, in corrispondenza di Voltri.
Attraverso lo sviluppo di 13 Terminal dedicati alla gestione di tutte le attività logistiche e raccordati alle reti della viabilità autostradale e ferroviaria, il Porto di Genova, grazie alle sue caratteristiche strutturali, è in grado di garantire lo sbarco e l'imbarco di merci solide e liquide, containerizzate e non, di qualsiasi genere e dimensione, per navi di qualsiasi tipo e stazza attraverso la fornitura di servizi portuali specialistici.
E’ l'insieme di queste infrastrutture, unite ad un opportuno sistema complessivo di coordinamento e gestione delle diverse attività, che confermano oggi Genova ai vertici della classifica dei porti del Mediterraneo per volumi di traffico merci movimentate, attestandosi nel corso del 2004 a quota 57.032.730 milioni di tonnellate (+3, 9% rispetto al 2003).

Porto Antico
Luoghi interessanti al Porto Antico di Genova Acquario di Genova .
L'acquario di Genova è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell'america (il cosidetto Expo...
Il bacinetto di carenaggio gestito dalla Rimorchiatori Riuniti presente all'interno dell'area del Porto Antico (proprio di fronte alla Porta dei...
Cotone Congressi Genova, settore congressuale di Porto Antico di Genova S.p.A., gestisce il Centro Congressi ubicato negli ultimi moduli dei Magazzini...
Il Galeone 'Neptune' con i suoi 63 metri di lunghezza e i 20 chilometri di cordame domina ormai da alcuni anni il porto antico di Genova, attrazione...
Il Bigo di Genova, progettato da Renzo Piano ispirandosi alle gru del Porto di Genova è una struttura originale che si staglia sull'acqua del...
L'isola delle Chiatte , al centro del Porto Antico di Genova, vicino all'Acquario, è una struttura galleggiante formata da...
La lanterna di Genova è il nome popolare della Torre del Faro, il simbolo di Genova.
Visita anche i Forti e le Mura di Genova .

» Un sommergibile al Porto AnticoUn blog su Genova
I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana Un blog su Genova Italiano : English : Un sommergibile al Porto Antico Archiviato in: Genova e l'architettura, Genova da visitare, Progetti su Genova — Inserito da Giovanni in data 5 Febbraio 2007 - 06:20 - Letto 179 volte Sembra finalmente che il progetto di ampliamento del Galata Museo del Mare di Genova stia per andare in porto.
La pesca in questo punto del Porto Antico di Genova la fa da padrone da anni.
Naviga il blog: Home page blog Perchè questo blog Di cosa parliamo: Eventi a Genova La vita a Genova Genova e l’architettura Genova da visitare Genova da amare Mugugno Progetti su Genova Di tutto un po’ Archivio: Marzo 2007 Febbraio 2007 Gennaio 2007 I più letti: Visite guidate ai Palazzi dei Rolli di Genova (164) All'asta appartamento nobile in un Palazzo dei Rolli di Genova (141) I Rolli contemporanei - I palazzi dei Rolli e l'arte contemporanea (61) ContainerArt 2007 - Genova e l'arte! (57) Piazze, non parcheggi (24) BlogRoll(i) Tra il web e l'ecologia Taxi-Driver: Rock estremo! Meta: RSS RSS dei commenti WP Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi..

Benefits



Comunicato Porto di Genova
Presentazione I numeri e la storia del Porto di Genova Il volume presenta la serie dei dati relativi al traffico merci (compreso il movimento containerizzato) e passeggeri nel Porto di Genova nel periodo 1946-2003, con un cenno al movimento merci complessivo a partire dal 1900 e al movimento passeggeri dal 1919.
I dati, la cui fonte è l’Autorità Portuale di Genova, sono suddivisi per sezione merceologica e per area geografica di provenienza e destinazione per ogni singolo an- no, ad eccezione del periodo 1988-1991 per il quale non esiste alla fonte alcun dato disaggregato.
Nel periodo precedente la seconda guerra mondiale (1900-1939), il volume di merci movimentate nel Porto di Genova passa da circa 5 a 8 milioni di tonnellate.
In questi anni, lo scalo genovese inizia lo sviluppo a Ponente (bacino della Lanterna e costru- zione del nuovo porto a Sampierdarena) che terminerà con la costruzione del Porto di Voltri negli anni ‘90..
Dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale, il Porto di Genova ha conosciuto una fase di straordinario sviluppo seguita però da un pesante declino interrotto solo negli ultimi anni del Novecento.

PORTO GENOVA:

Hotel Genova Italia - Venere.com
L'hotel Tre Stazioni deve il suo nome alla fortunata posizione, si trova infatti, in prossimità della stazione ferroviaria Principe di Genova e allo stesso tempo, di fronte alla stazione marittima con il terminal dei traghetti e accanto alla fermata...
Il Novotel Genova Ovest è un hotel di concezione moderna ideale perl'uomo d'affari, per congressi e per la famiglia.
L'hotel Columbus Sea è favorevolmente ubicato nei pressi del centro storico di Genova, di fronte al porto e al terminal traghetti, ed a breve distanza dal nuovo centro commerciale La Fiumara.
Prenota un hotel a Genova con Venere.com! Trova la lista degli alberghi a Genova con prenotazione online..

Porto.it: Porto Dossier: G8 I tre giorni di Genova: vertice o bersaglio?
Tg5.com G8: il Governo stanzia 15 Mld per Genova .
Numerosi cortei di protesta sono stati realizzati da Genova Social Forum e altri verranno nel giorno dei funerali di Carlo Giuliani, il ragazzo ventitrenne, che stava prendendo di mira con altri una jeep dei carabinieri e ucciso da un militare dell'Arma di 20 anni.
Genova riceverà dal Governo 15 miliardi per iniziare i lavori dopo due giorni di devastazioni.
a cura della redazione centrale Porto.it Tutti i diritti riservati 2001 Generale del Sole .

traghetti Genova Porto Torres Grandi Navi Veloci - orari tariffe prenotazione traghetti Sardegna
Se sei interessato alla tratta Genova Porto Torres Grandi Navi Veloci cerca nel modulo che trovi qui sopra.
ATTENZIONE: La conferma della prenotazione con il relativo importo verrà comunicata via e-mail entro le ore 13 del giorno successivo dalla ricezione della vostra richiesta, dopodichè avrete tempo fino alle ore 18 per effettuare il pagamento nella modalità da voi scelta e quindi completare l'acquisto del biglietto..

traghetti Porto Torres Genova Grandi Navi Veloci - orari tariffe prenotazione traghetti Sardegna
Se sei interessato alla tratta Porto Torres Genova Grandi Navi Veloci cerca nel modulo che trovi qui sopra.
ATTENZIONE: La conferma della prenotazione con il relativo importo verrà comunicata via e-mail entro le ore 13 del giorno successivo dalla ricezione della vostra richiesta, dopodichè avrete tempo fino alle ore 18 per effettuare il pagamento nella modalità da voi scelta e quindi completare l'acquisto del biglietto..