Aforismi

L'Amicizia

Amicizia

Pitagora definisce l'amicizia la madre di tutte le virtù; di conseguenza solo chi tende verso le virtù, chi ha il germe della bontà dentro di sé può stringere amicizie.

Nei rapporti con gli altri non comportarti in modo da renderti nemici gli amici, ma da farti amici i nemici.

Amicizia reciproca

Platone: Dio creo gli amici. Dio porta l'amico all'amico. - Solo chi è amico di se stesso, chi ha un rapporto di amicizia con se stesso può essere amico di un'altra persona. - Il simile è amico al simile: che, cioè, il solo buono è amico al solo buono, mentre il cattivo non contrae mai una vera amicizia né col buono né col cattivo. - Sarò di certo con voi se, provando bisogno di reciproca amicizia, cercherete di fare qualcosa di buono; ma finché siete a desiderare il male, chiamate in aiuto qualcun altro.


Plutarco: Non mi serve un amico che cambia quando cambio io e annuisce quando annuisco io; la mia ombra lo fa molto meglio.


Epicuro: L'amicizia è quanto di più importante la saggezza ha in serbo per realizzare la benedizione di una vita pienamente vissuta. - L'amicizia dona sicurezza, libera dalla paura ed è condizione essenziale alla vera felicità. - L'amicizia percorre danzando la terra, recando a noi tutti l'appello di aprire gli occhi sulla felicità. - Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia. - L'uomo d'animo sincero vive soprattutto nella saggezza e nell'amicizia, l'una bene mortale, l'altra bene immortale.


Aristotele: La base perché l'amicizia funzioni è che l'amico desideri la felicità dell'altro, che gli vada incontro con benevolenza e che tra i due nasca confidenza. - L'amicizia è un'anima sola che vive in più corpi. - Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni. - Si decide in fretta di essere amici, ma l'amicizia è un frutto che matura lentamente. - Un uomo potrebbe possedere le tutte le ricchezze del mondo, ma se non ha amici con cui condividerle, è come se non avesse nulla. - Come comportarsi con gli amici? Come vorremmo che loro si comportassero con noi.


Cicerone: L'amicizia è come il sole che illumina la vita delle persone: «Cancella il sole dal cielo chi cancella l'amicizia dalla propria vita». - L'amico sincero lo si riconosce nel momento del pericolo. - Il vero amico è un altro se stesso. - La vita non è niente senza l'amicizia. - Le vere amicizie sono eterne -


Goethe: Com'è vuoto il mondo, se in esso ci si raffigurano solo montagne, fiumi e città! Ma sapere che qua e là esiste qualcuno che è in armonia con noi, con cui, anche in silenzio, continuiamo a vivere, solo questo trasforma questa terra in un giardino abitato.


R. W. Emerson: Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l'aspirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.


Francis Quarler - L'amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola.


Ti potrebbe interessare