Riministoria © Antonio Montanari - il Rimino n. 57. Malatesti.

il Rimino n. 57, anno II, 28 ottobre 2000.

Redazione: Antonio Montanari, via Emilia 23 (Celle) , 47900 Rimini RN, Italy. Tel. 0541.740173 * E-mail:monari@libero.it,ilrimino@libero.it 


ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


Malatesta Antico, il Guastafamiglia

Come conquistò il potere a Rimini nel 1334

Alla storia è passato, senza troppa fatica, come il Guastafamiglia, ma "il suo nome era" Malatesta Malatesti. Lo hanno ribattezzato anche l'Antico, per distinguerlo dagli omonimi del casato. Il nonno fu il famoso conquistatore di Rimini, nel 1295, Malatesta da Verucchio detto il Mastin Vecchio. Aveva uno zio pure lui Malatesta (conosciuto, per via d'un incidente infantile, come Malatestino dall'Occhio), fratello del proprio padre Pandolfo e dei più noti Paolo il Bello e Gianni lo Zoppo (o Gianciotto), quello di Francesca.

Tutto l'articolo si legge cliccando qui.


Il Tempio dei riminesi (di ieri e di oggi)

Al Museo la mostra curata da Farina e Pasini

 

Non è soltanto di Sigismondo, il Tempio Malatestiano ma di tutti i riminesi che in essi si riconoscono, lungo i secoli, da quel 1450 idealmente assunto come anno della sua edificazione, fino ai giorni tremendi della guerra ed a quelli, ancora addolorati ma pieni di speranza, della ricostruzione, quando mezzo secolo fa la Cattedrale fu riconsacrata e restituita al suo ruolo, civile oltre che religioso, di simbolo del passato e di fiducia nel futuro per una città che era stata completamente distrutta ma non vinta dalle bombe.

Questa è l'esemplare e semplice lezione che emerge dalla mostra curata da F. Farina e P. G. Pasini al Museo della Città, inaugurata sabato 23 settembre alla presenza del Vescovo mons. Mariano De Nicolò, del Sindaco Alberto Ravaioli e di Mrs. Lisa Ackermann, vice presidente della Samuel H. Kress Foundation che finanziò i lavori conclusivi esterni al Tempio.

L'interesse dei riminesi del passato appare attraverso il materiale esposto, come i libri di Battarra e Battaglini del XVIII secolo, o quello illustrativo del XX. La passione dei riminesi del presente è testimoniata invece dal fatto che, come ha detto il prof. Pasini durante l'inaugurazione ( veloce ed affollata in una piccola sala del Museo), molto materiale della Mostra proviene da prestiti privati: sono cose che esistono anche nella Gambalunghiana, ha spiegato, ma abbiamo preferito coinvolgere la città, a dimostrazione che Rimini non è una città distratta come può sembrare. E dunque facciamo i nomi di questi collezionisti benemeriti che hanno fornito le loro cose per l'esposizione: Franco Bortolotti, Silvano Cardellini, Ferruccio Farina, Adele Gemmani, Ennio Grassi, Luciano Liuzzi, Giovanni Luisè, Massimo Montesi, Giovanni Molari, Emilio Nicolini, Enzo Nicolini, Pier Giorgio Pasini, Vincenzo Reggiani, Ruggero Rossi.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola anche l'Assessore alla Cultura del Comune, Stefano Pivato, e Luciano Chicchi, presidente della Fondazione Carim che ha finanziato i recenti restauri i quali hanno riportato il Tempio albertiano ai colori del tempo di Sigismondo.

Lena Vanzi


Schede librarie Romagna, Antonio Montanari 1942

Ho controllato il 30 ottobre, il Sistema Bibliotecario Romagnolo. Ci sono 35 schede relative ai miei scritti. Cesena, su mia richiesta, ha aggiunto anche il mio nome tra gli autori del volume sul carteggio Corilla Olimpica-Amaduzzi. Volume che è stato donato pure alla Gambalunghiana di Rimini, lo scorso giugno, in duplice copia, dalla Provincia di Firenze e dal sottoscritto, e che finalmente, dopo cinque mesi, stato inserito nella schedatura, dopo un mio accenno al problema.

Le 35 schede romagnole sono consultabili nella pagina SBN e Romagna.

Qui riproduco soltanto la scheda particolareggiata del volume corilliano:

Rete Bibliotecaria di Romagna

Documento 1 di 1

Localizzazioni: BIBLIOTECA MALATESTIANA-CESENA BIBLIOTECA SAFFI-FORLI' BIBLIOTECA GAMBALUNGA - RIMINI

Monografia    (Libro Moderno )

Titolo:

Il *carteggio tra Amaduzzi e Corilla Olimpica 1775-1792 / a cura di Luciana Morelli ; prefazione di Enza Biagini e Simonetta Merendoni. - Firenze : L. S. Olschki, stampa 2000. - XLIII, 460 p., 3! c. di tav.: ill. ; 24 cm. ((Segue: Appendice. - In testa al front.: Provincia di Firenze.

ISBN : 8822248651

Collezione: Cultura e memoria ; 10

Contiene 3 Titoli Analitici

Autore principale:

Amaduzzi, Giovanni Cristofano

Altri autori:

Morelli, Maria Maddalena <sec. 18>

Montanari, Antonio <1942- >

Merendoni, Simonetta

Morelli, Luciana

Biagini, Enza

Soggetti:

F AMADUZZI, GIOVANNI CRISTOFANO - Lettere e carteggi

F MORELLI, MARIA MADDALENA - Lettere e carteggi

Classificazioni:

D 858.6 SCRITTI MISCELLANEI ITALIANI. 1748-1814

Luoghi di pubblicazione: FIRENZE Editori: Leo S. Olschki

BIBLIOTECA GAMBALUNGA - RIMINI

Il carteggio tra Amaduzzi e Corilla Olimpica 1775-1792

Inventario: 228892

Collocazione: M 0400 01529 Documento per sola consultazione interna

Inventario: 228895

Collocazione: M 0400 01149 Connessione con la banca dati non disponibile (1)

Contiene 3 Titoli Analitici

1 [Titolo analitico] *Amaduzzi, Scipione De' Ricci ed il "giansenismo" italiano / Antonio Montanari.  

2 [Titolo analitico] *Aurelio De' Giorgi Bertòla / Antonio Montanari.  

3 [Titolo analitico] *Scipione De' Ricci / Antonio Montanari  


Sommari degli ultimi numeri:

N. 56 Studi Romagnoli

N. 55 Romagna schede biblioteche

N. 54 Cose di Romagna

N. 53 Museo della Città, dieci anni

N. 52 Il Tempio Malatestiano 1950-2000

All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida * Recensioni da Internet * Schede librarie * Memorie * Webcamera *

Riministoria è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

0355codicemonari0010codicemonariilrimino57