Riministoria© Antonio Montanari

Il Rimino© n.15

Centro Amaduzziano: Luciana Morelli presenta il carteggio Amaduzzi-Corilla

Anno II, n. 15, Rimini 19.03.2000

Periodico telematico a cura di Antonio Montanari

Il 28 maggio a Savignano all'Accademia dei Filopatridi, presso il Centro Amaduzziano: Luciana Morelli presenta il carteggio Amaduzzi-Corilla Olimpica

 

Il Centro Amaduzziano parte

con la Provincia di Firenze

Partenza alla grande del Centro Studi Amaduzziani, fondato da Antonio Montanari presso l’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone, e presieduto dal prof. Sergio Foschi: il 28 maggio sarà accolta una delegazione della Provincia di Firenze che presenterà un proprio volume, curato da Luciana Morelli e dedicato alla corrispondenza tra Giovanni Cristofano Amaduzzi e la poetessa Corilla Olimpica (coronata in Campidoglio).

Il libro è il frutto di un importante e complesso lavoro di ricerca durato vari anni, e condotto da Luciana Morelli con grande attenzione e passione culturale nei confronti della figura di Corilla.

Il volume contiene una biografia di Amaduzzi, un breve articolo su Scipione De' Ricci (con cui Amaduzzi fu in rapporti) ed una biografia del poeta riminese Aurelio De' Giorgi Bertòla.

La presentazione del libro di Luciana Morelli, curata dall'autrice, sarà preceduta da una dissertazione della prof. Giulia Cantarutti, vicepresidente del Centro Studi Amaduzziani, su "Amaduzzi e l'Europa".

 

 

Accademia dei Filopatridi

All'indice * Per il Rimino * Posta

© riministoria - il rimino - antonio montanari - rimini

21.03.2000