Riministoria © Antonio Montanari
Riminilibri
© n. 3, giugno 2000Amaduzzi e Corilla:
Filopatridi protagonisti.
Il volume appena edito dalla Provincia di Firenze (vedi
Il Rimino n. 26) è una testimonianza culturale che dovrebbe insegnare alcune cosucce a vari ambienti.Anzitutto ai circoli ufficiali di Savignano, dove una ricca storia di quel Paese, pubblicata anni fa da una banca, non ha per nulla trattato di Amaduzzi che lasciò la propria biblioteca a quella Comunità.
Poi ai cultori odierni delle Patrie memorie, che vanno in sollucchero solo per piadine e prosciutti, accompagnati da valzerini alla Casadei e buon vino di Romagna.
Come mai non é stato mai fatto un bel volume su Amaduzzi, a Savignano?
Perché, sembra essere la giusta risposta, non c'erano né amici né parenti né potenti in grado di scriverlo.
Quindi silenzio, allegramente conventicolare.
Questa la pura e semplice verità, detta da chi, come il sottoscritto, giustamente è considerato un "indisciplinato". Ma da certe discipline ci guardi Iddio
All'
indice dei nomi citati in RiminilibriAl
sommario di RiminilibriAll'
indice del sito * Posta * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * MotoriQuesto è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone:
Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano.© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini
1 giugno 2000